DELEGAZIONE CLUB DI PAPILLON VALTELLINA VALCHIAVENNA PER IL LANCIO DELLA PRIMA DE.CO (X). IN PROVINCIA DI SONDRIO A BERBENNO 11 6 20 18

Sabato 25 giugno in quel di Berbenno si avvia la promozione del processo di riconoscimento della prima De.Co. della Provincia di Sondrio sul piatto tipico di Berbenno "IL MAC".

La delegazione Club di Papillon Valtellina Valchiavenna con sede a Berbenno è una Associazione a carattere nazionale con sede in provincia di Alessandria. Nasce per affermare il valore culturale del gusto attraverso una riscoperta dell'originalità di una cultura popolare diffusa in ogni angolo d'Italia, che rimane a continuo rischio di appiattimento in ambito alimentare, nello stile di vita, nel gusto e nelle tradizioni. Si propone di diffondere" l'idea del bello" dalla preparazione di una tavola, all'amore per produrre buone cose e belle non esclusivamente a carattere gastronomico, tipiche del territorio, si estende all'arte e alla storia in generale.

La giornata di sabato 25 giugno 2011 sarà una nuova occasione di incontro per parlare ed assaggiare il nostro meraviglioso piatto tipico di Berbenno "IL MAC". L'iniziativa del Club di Papillon è inserita nell'ambito del primo "Festival della Montagna di Lombardia", proposta Regione/CAI. Con questa iniziativa è nostra volontà far conoscere l'importanza ed il meccanismo della De.Co. ossia Denominazione. Comunale che offre possibilità di riconoscimenti ai beni materiali culturali gastronomici per tutti i paesi, tutti i Comuni della provincia di Sondrio. Le De.Co. sono semplici atti notarili o, meglio, delibere di un'amministrazione comunale che registra un dato di fatto: un prodotto, un piatto, un sapere, con i quali una Comunità si identifica. Sono dunque un atto politico, che fissa un valore, una carta di identità che il sindaco rilascia dopo aver censito un passato , un presente, e ipotizzato un sviluppo futuro.

La manifestazione si articolerà secondo il seguente programma

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

- ore 16,30 ritrovo piazzetta caduti di Berbenno(fra via Roma e Via Garibaldi)

- ore 17,00 visita guidata ai vigneti del paese

- ore 18,00 visita ed ascolto degli storici verticali del Bar Traversi

- ore 18,30 Sopra Bar Traversi presentazione/proposta della prima De.Co. della Valtellina

"I Mac piatto tipico di Berbenno, un futuro per il paese"

- ore 19,30 Cena con assaggio del piatto "MAC" presso ristoranti convenzionati.

Francesca Traversi (x)

(x) delegata provinciale del Club Papillon Valtellina e Valchiavenna

traversi.francesca@libero.it www.clubpapillon.it

(x) Denominazione. Comunale

Francesca Traversi (x)
Dalla provincia