VADEMECUM PER IL TURISTA MA ANCHE PER NOI IL CALENDARIO EVENTI DELLA C.M. DI SONDRIO 11 6 30 60
E' tornato, puntuale come ogni anno, il calendario delle manifestazioni estive. L'agile pubblicazione era stata studiata come un vademecum per il turista, ma poi ha trovato un grande consenso anche nella cittadinanza e quindi, da alcuni anni, viene inviata gratuitamente ad ogni famiglia della Comunità Montana Valtellina di Sondrio.
Contiene tutti gli indirizzi utili e numeri telefonici aggiornati: da quelli relativi alla ristorazione a quelli dell'ospitalità turistica (distinti nelle loro diverse tipologie di offerta). Un libricino che permette di avere inoltre "le coordinate" giuste per trovare un cinema, delle strutture sportive, dei musei, gli orari e le informazioni sui mezzi di linea, informazioni turistiche, dati sui mezzi di trasporto, informazioni sulle farmacie, sui servizi di emergenze ecc.
Il cuore della pubblicazione è però, ovviamente, il calendario delle manifestazioni estive poiché questa realizzazione nasce da un progetto articolato di sostegno alle Associazioni che operano e animano le attività culturali del territorio. L'obiettivo è quindi quello di fornire informazione su tali eventi musicali e di intrattenimento per valorizzarli e promuoverli.
Enti, Pro Loco e Associazioni hanno acquisito capacità e professionalità tali da rendere l'offerta culturale proposta sempre stimolante ed attrattiva. Sono spesso manifestazioni che nascono dall'esigenza di offrire agli ospiti della nostra valle occasioni di svago e di intrattenimento ma sono comunque e soprattutto, per tutti noi, delle buone occasioni per spegnere le televisioni e riscoprire il piacere di ascoltare della musica dal vivo e di partecipare ad una festa.
La sezione relativa al "calendario delle manifestazioni estive" è preceduto da tre pagine dedicate agli appuntamenti della "Stagione Musicale estiva" 2011 organizzata dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio e quindi da "Mostre e Concorsi". In appendice non mancano neppure le informazioni relative ai Grest.
L'attuazione di questo progetto ha creato un buon rapporto collaborativo fra le associazioni . Tutto ciò ha permesso di evitare sovrapposizioni di proposte analoghe o affini fra Comuni limitrofi evitando così la dispersione di risorse.
L'Assessore alla Cultura, Dario Ruttico, ha manifestato la sua soddisfazione per la forte collaborazione che esiste con i Comuni e fra di essi nel promuovere il territorio attraverso i numerosi e qualificati eventi culturali proposti. Il Presidente della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Tiziano Maffezzini, ha sottolineato il ruolo dell'Ente nelle proposte culturali e come, pur in un quadro di minori risorse, sia stato mantenuto un alto profilo artistico nell'organizzazione della Stagione Musicale Estiva 2011. Maffezzini ha inoltre ringraziato le Associazioni e le Pro Loco che pur fra mille difficoltà mantengono viva e attiva l'offerta locale di intrattenimento.
Giampaolo Palmieri