LIBIA: A CASA! CI HANNO TURLUPINATO, HAN DETTO UN SACCO DI BALLE, CI HANNO INCASTRATO, ABBIAMO DATO LE NOSTRE BASI OLTRE AGLI AEREI E COME RINGRAZIAMENTO, NON A CASO, OBAMA RINGRAZIA TUTTI MENO L'ITALIA. POI ARRIVA L'IMBROGLIO DELLA PROROGA. E NON E' FIN

Ci hanno turlupinato a tutto spiano partendo dalla prima, colossale, balla dei 10.000 morti a Bengasi.

Ci hanno detto che la NATO doveva andare per salvare i civili. Ne avrà anche salvati ma certamente ne ha ammazzati tanti, e questo non era nei patti. I due bombaroli, Sarcozy e Cameron han fatto quel che han voluto, a cominciare dal far saltare la moneta africana. Ottimo risultato per Parigi, visto che le 40 monete di quel continente continueranno ad avere come riferimento non la banca mondiale o quella europea ma il Ministro dell'Economia francese…

L'intervento in Libia doveva durare qualche giorno. A stare ai comunicati, che continuano su questo tono, dei ribelli era questione di ore la fine della guerra e di Gheddafi. La Nato sosteneva, più prudentemente, che era questione di giorni. Sì, ma di quanti?

Alla scadenza del mandato la NATO lo ha prolungato al 26 settembre e ora l'imbroglio di altri tre mesi ancora. Ma a cosa serve infatti la NATO se ormai tutta la Libia è libera meno soltanto tre città tutte 'Gheddafiane' e quindi non con civili da tutelare rispetto ai fans di Gheddafi. Civili da far fuori, effetti collaterali, perché di tribù Gheddaffiane.

Se il 21 settembre la NATO ha dovuto fare ancora 121 missioni qualche motivo ci sarà, anche se non ce lo dicono. A tal giorno le missioni aeree erano state 23.350, di cui circa 2.000 italiane, con 8.751 di attacchi con bombe e missili. Per proteggere i civili naturalmente?!?!?.

E se poi, come è ripetutamente successo, i nostri ordigni bellici fanno strage di civili? Beh quelli, secondo il generale in capo, sono appunto 'effetti collaterali'.

Le balle degli USA

Il Presidente degli Stati Uniti all'ONU ha ringraziato tutti, persino - a che pro non si sa - l'Egitto ma non l'Italia. La diplomazia ha cercato di spiegare la cosa come fatto tecnico in quanto l'intervcento non sarebbe stato sottoposto 'a tutti gli anelli della catena gerarchica tenuti a esaminarlo in anticipo', altra balla colossale. La scusa sarebbe stata credibile se "gli anelli della catena gerarchica", artefici di un simile svarione, avessero dato le dimissioni, o, in assenza di queste fossero stati cacciati a pedate.

Sarcozy e Cameron fanno quello che vogliono, fregandosene in particolare del Ministro degli Esteri dell'Europa, la baronessa ectopalasma. Il segretario della NATO ha già avuto modo di trattare male il nostro Ministro degli esteri, Obama 'dimentica'.

Traiamo le conclusioni: a casa!

E se dalla Libia non si potesse (perché? Lo han fatto altri Paesi e la Germania addirittura ha tagliato la corda prima), per questioni legate da una parte alle basi, dall'altra a petrolio e gas libici, almeno si scriva la parola fine sull'Afghanistan. Subito.

L'IVA Ppassata dal 20 al 21%. Nessuno di noi vuol pagare questo aumento se lo si spreca in bombe da gettare il Libia e in carburante per i nostri 16 aerei e le nostrev tre navi impegnati in uno schifo di missione bellica.

L.A.

L.A.
Politica