MEGLIO LA PRIMA REPUBBLICA 11 10 10 12
Spett.le Direzione - Redazione
Riceviamo e pubblichiamo:
L'Italia sta attraversando un periodo di grave caos istituzionale, politico e partitico.
Il governo annuncia strategie per superare la crisi ma le dimentica subito il giorno dopo. L'opposizione non è da meno: se Casini parla di governo istituzionale, Bersani vuole le elezioni. Ma dopo qualche ora le parti si invertono.
Una vera commedia dell'assurdo dove anche la magistratura fa la sua parte. La stampa riferisce di guerre tra procure e di vicende che, secondo alcuni, sono quasi prossime ai paradossi fantozziani. Non escluse le numerosissime, costose ed inutili intercettazioni. Anche il vicepresidente del CSM ne ha riconosciuto l'inopportunità e pure Ilda Boccassini ha recentemente affermato: "…è evidente che le intercettazioni sono uno strumento importante… ma non possiamo non riconoscere che c'è stato un cattivo uso di questo strumento da parte della magistratura. Sono stati pubblicati fatti che assolutamente nulla hanno a che vedere con le indagini".
Ma gli italiani sembrano più interessati a quello che succede sotto le lenzuola di alcuni personaggi e non invece alle ditte chiuse o ai posti di lavoro che si perdono e si perderanno.
Perfino la Lega soffre di beghe interne: bossiani contro maroniani la dice lunga. Il partito nato per combattere "Roma ladrona" è diventato pure lui una Casta tra le tante.
Non si salva neppure la Confindustria che con la sua presidente, sorretta da uomini vicini al Pd, detta l'agenda al governo. L'uscita di Fiat e di Pigna rappresenta però la prima avvisaglia di una grave emorragia nella Associazione.
Molte piccole-medie aziende e artigiani che tengono a galla la nave Italia con il loro lavoro e con sacrifici avrebbero potuto alzare la voce. Hanno invece scelto il silenzio come alto segno di responsabilità verso la nazione.
Dinnanzi al dilagare di così tanta confusione, urge mettere a posto ruoli e teste.
Abbiamo conosciuto la prima repubblica e abbiamo protestato. Ma questa seconda repubblica si sta rivelando peggiore. Occorre dirlo in fretta a voce alta.
Lettera firmata