LE MOGLI DEI POLITICI. DOPO L'INFELICISSIMA BATTUTA DI FINI IL CAMPO E' APERTO. MA PRIMA VEDIAMO LE RAGIONI DELLO SCHIFO DELLE PENSIONI-BABY 11 10 20 36
Fini a Ballarò ha ricordato il caso di una insegnante che se ne é andata in pensione alla fresca età di 39 anni. Non si tratta di un caso isolato. Ce ne sono di queste persone che la pensione la riscuotono da quando di anni ne avevano 34, 35 e così via. Qualcuno si chiederà come stato possibile. Semplice. Il minimo per andare in pensione era un periodo lavorativo di 19 anni sei mesi e un giorno con il che sarebbe toccato a chi faceva questa scelta la metà del massimo, ovvero il 40%.
ANNI ABBUONATI PER LAUREA E PER FIGLI
Cominciamo a dire che i 18 anni eccetera diminuivano per il riscatto del periodo della laurea (con pochi soldi). Poi c'era lo stralcio di altri anni per i figli. Risultato: c'era chi andava in pensione dopo 10 anni sei mesi e un giorno. Dopo averne però lavorati di meno perché vanno tolti i periodi di congedo per le varie maternità.
Si dirà che però andavano con meno della metà di quanto prendevano prima. Nossignori. Andavano con almeno tre quarti e forse più perché il 40% veniva applicato solo allo stipendio, che era basso mentre l'indennità integrativa speciale (quel che era la contingenza, scala mobile, nel privato), alta, era percepita per intero.
A questa follia avevano contribuito un po' tutti. Non si erano opposti i parlamentari, non, ovviamente i sindacati.
LA MOGLIE DI BOSSI E LE ALTRE
L'insegnante 39enne citata da Fini per cognome era la moglie di Bossi che ha replicato mandando 'a quel paese' Fini e dicendo che sua moglie era andata in pensione in base alle regole che c'erano.
Battuta infelicissima che ha provocato l'altra, non da Parlamento, e cioé che Fini pensi alla sua di moglie. Della serie "le mogli dei politici". C'é un campo vastissimo. Si parte da vertice, come tutti sanno. Da ex Presidenti di Camera e forse di Senato, di esponenti politici di primo piano, di altri casi presentati come compagno o come compagna per poi non dimenticare quelli che moglie non ce l'hanno per ragioni di incompatibilità per l'altro sesso.
Una cosa, per usare il giusto termine, squallida.
GdS