ooo----->>>>>>>> GIUNTA PROVINCIALE: TSUNAMI. VIA CORRADINI, BOLETTA E PASINA DEL PDL. RESTA, DEL PDL, DE STEFANI. CONFERMATI DA SERTORI COMPAGNONI, PRADELLA, SNIDER E TORNADU'. ENTRA IMPERIAL 12.1.9

Inatteso, una sorta di tsunami in Provincia, oggi pomeriggio del 9 gennaio. Il Presidente Sertori precisa che dopo la polemica di Del Tenno aveva chiesto agli assessori del PDL di chiarire la loro posizione. In altri termini con chi stavano. Ora, ha sostenuto stamane, solo il Presidente della CM di Valchiavenna De Stefani ha risposto e quindi è stato confermato. Gli altri tre, il Vice Corradini, con Boletta e Pasina no per cui, ha sostenuto, li ha revocati pur ringraziandoli per il buon lavoro svolto. Ne ha facoltà. Lo Statuto della Provincia infatti all'articolo 50 , terzo comma, recita: "Il presidente della Provincia, con proprio decreto motivato, può revocare uno o piú assessori. Tale atto è comunicato al consiglio provinciale nella prima seduta successiva, unitamente al decreto di surroga". Contestuale la surroga con la scelta di Franco Imperial, Presidente della Comunità Montana di Tirano e consigliere del Comune di Grosotto. A lui le deleghe per Formazione e lavoro, Emigrazione e Sistema informatico.

La vicepresidenza passa quindi da Corradini a De Stefani che aggiunge la delega ai trasporti mentre a Compagnoni vanno le deleghe già di Pasina ovvero Turismo e Sport. Le politiche sociali le assume Tornadù.

A completamento diamo la composizione del Consiglio Provinciale.

LEGA NORD

Mario Bellero

Pier Carlo Passamonti

Tito Pegorari

Greta Pellegatta

Enrico Piasini

Maurizio Piasini

Massimo Sertori

Diego Simonetta

Danilo Quaroni

P.D.L.

Paola Maria Bormolini

Claudio Righi

Tiziano Trinca Colonel

Patrizio Del Nero

Giuseppe Bianchini

GRUPPO MISTO

Pier Paolo Frate

Sandro Bambini

U.D.C.

Michele Aili

I DEMOCRATICI

Irene Bertoletti

Giacomo Ciapponi

Stefano Ciapponi

Davide Del Nero

Michele Iannotti

Martina Simonini

SONDRIO VALTELLINA VALCHIAVENNA DEMOCRATICA

Alessandro Sozzani

ITALIA DEI VALORI

Ferruccio Priuli

Politica