WEEK END A BORMIO - PERLA DELLE ALPI CENTRALI , GIA' NELL'ANTICHITA' DENOMINATA, PER LA SUA UBICAZIONE E PECULIARITÀ DENOMINATA LA "MAGNIFICA TERRA" - 12.4.10.A..51
Riceviamo e pubblichiamo:
Il Rotaract è un'associazione di giovani, promossa dal Rotary International e dedicato a giovani uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di buon carattere e con potenziali qualità di leadership. Lo scopo del Rotaract è offrire ai giovani di entrambi i sessi l'opportunità di elevare le conoscenze e le capacità che contribuiranno al loro sviluppo personale, di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità e di promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l'amicizia e il servizio.
Ogni Rotaract Club si appoggia alla comunità o ad un'università ed è patrocinato dal Rotary club locale; ciò ne fa un vero "partner per il volontariato" e un membro fondamentale della Famiglia del Rotary.
Il nome di Rotaract è la combinazione tra le parole "Rotary" ed "Action".
I Club Rotaract organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale, attività volte a favorire la comprensione internazionale, riunioni formali, relazioni su temi di pubblico interesse, visite ad aziende, attività culturali, campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Tutte le attività Rotaract iniziano a livello locale; ciascun socio impegnato nell'organizzazione di queste attività ha la possibilità di servire concretamente la comunità locale e sviluppare capacità professionali e doti direttive.
Questo week end a Bormio è stato pensato come ad un soggiorno che deve unire tre fondamentali caratteristiche: sport, relax e divertimento, ovviamente tutto finalizzato all'obiettivo comune, che è quello di raccogliere i fondi per il Camp dell'Amicizia della zona lariono-orobica-briantea.
Abbiamo scelto il Grand Hotel Bagni Nuovi Spa Resort perchè riteniamo possa essere quanto di meglio il nostro territorio sia in grado di offrire per dare la possibilità ai nostri ospiti di vivere questi tre momenti.
Il programma del Week End è articolato in maniera tale da avere dei momenti di condivisione, divertimento e goliardia tutti insieme ed altri in cui i nostri ospiti saranno svincolati, così da potersi sbizzarrire nelle molteplice attività che il nostro territorio propone.
Vivere questi "magici" momenti sarà un vero privilegio per tutti noi, ma non dovrà farci perdere di vista il nostro fine ultimo : SOSTENERE IL CAMP DELL'AMICIZIA
Il Camp dell'Amicizia è un'iniziativa della Zona Lariano-Orobica-Briantea del Rotaract - Distretto 2040. Ormai da anni ospitiamo dieci ragazzi disabili provenienti dai Centri di Assistenza per Disabili della Zona, ognuno col proprio accompagnatore, presso Villa Maggio, Olcio (LC), sul Lago di Como. Ogni giorno i ragazzi sono invitati a svolgere diverse e varie attività - dalla mattina alla sera, sia all'interno della Villa che in trasferta - con la costante presenza dei Soci dei Club della Zona. La presenza è garantita a turni, suddivisi per Club, anche se spesso ci si sovrappone perché è un'esperienza talmente toccante e coinvolgente che ci si vorrebbe poter trattenere presso la Villa per prendere parte ad ogni momento di condivisione. Sono anni che portiamo avanti questa iniziativa, ma i costi sono sempre più elevati. L'idea sarebbe inoltre quella di espandersi con un progetto di "Camp dell'Amicizia invernale" prevedendo per i ragazzi due giornate sulla neve.
Delle precedenti edizioni e' gia' stato ampiamente scritto e documentato tutto , quindi non riteniamo opportuno dilungarci ancora sull'importanza di questa iniziativa . Quando sarete a Bormio e potrete godere appieno questo momento di relax nello splendore della natura pensate per un attimo ai nostri ragazzi del Camp…. Sara' semplice….. solo una piccola rinuncia per ognuno di noi e anche loro potranno avere il loro " momento di relax"
Vi aspettiamo numerosi
Rotaract Club Sondrio