LUGLIO 2012 PRESIDIO DEI LAVORATORI DELLA NUOVA STATALE 38: ANAS NON PAGA, IMPRESE IN DIFFICOLTÀ 12.7.20.32

Comunicato delle Federazioni Territoriali Lavoratori Edili, Legno e Materiali da Costruzione della Provincia di Sondrio:

I lavoratori dipendenti delle Imprese che svolgono lavori in appalto e subappalto presso il cantiere della nuova statale 38, denunciano la pesante situazione determinatasi per il grave ritardo nei pagamenti da parete di ANAS dei lavori svolti da parte delle imprese impegnate nella realizzazione dell'opera Pubblica.

Questa situazione sta determinando:

mancato pagamento di retribuzioni dal mese di maggio;

mancato versamento di contributi INPS e INAIL;

mancato versamento di quote Cassa Edile.

Tale condizione pesate e negativa per i lavoratori (che si somma ai gravi problemi derivanti dalla crisi), ha un'ulteriore pesante effetto che consiste nella mancata possibilità di ottenimento del DURC per le imprese interessate.

E' molto alto il rischio di preclusione da qualsiasi tipo di attività e l'entrata in un pericoloso circolo vizioso.

Per questi motivi i lavoratori e le OO.SS. FENEAL-UIL, FILCA -CISL E FILLEA-CGIL, denunciando la gravità della situazione, chiedono con forza alle Istituzioni, in primis alla Provincia di Sondrio, alle Autorità compresi i nostri Parlamentari ed a tutti gli Organi competenti, un maggiore impegno affinché questa situazione venga sbloccata in tempi rapidi, per evitare un progressivo ed ulteriore deterioramento della situazione.

Sondrio 25 luglio 2012

Approfondimenti