Sondrio 31agosto. CCCVa INFORMA. DA ROMA: GLI INCONTRI ODIERNI DI MONTI PER LA CRESCITA. ARRIVA IL "Documento unificato" PER IL QUALE VERCEIA ERA PRONTO DA ANNI E ANNI 2012.agosto.30.30
Il Presidente del Consiglio Mario Monti oggi ha organizzato diverse riunioni interministeriali per approfondire alcuni temi di rilevanza per l'attività di governo di questi giorni. Fra questi, vi è stata la preparazione dei prossimi incontri con le parti sociali incentrati sul tema della produttività e della competitività per la crescita e l'occupazione, che prevedono l'incontro con le organizzazioni imprenditoriali il 5 settembre alle ore 12 e con le organizzazioni sindacali l'11 settembre alle ore 16.30. Il Presidente Monti ha così voluto coordinare con i Ministri interessati le modalità per sollecitare un dialogo che conduca a miglioramenti della produttività nelle imprese, nell'ambito del quadro predisposto dal Governo con le nuove iniziative per la crescita e le riforme strutturali volte al miglioramento della competitività.
In un secondo incontro è stato discusso il crono programma, e cioè l'impegno a dare attuazione effettiva, attraverso il completamento delle misure esecutive richieste, alle decisioni adottate dal Governo dall'inizio del suo mandato che abbiano un impatto sulla crescita, lavoro che sarà finalizzato in occasione di un prossimo Consiglio dei Ministri.
Infine, in un'altra riunione di coordinamento, il Presidente ha assicurato l'impulso necessario a portare rapidamente a conclusione i lavori preparatori per rendere operativo il "Documento unificato" di grande interesse per i cittadini, dato che comprenderà la carta d'identità elettronica e la carta nazionale servizi e costituirà così l'infrastruttura necessaria per offrire tutta una serie di servizi pubblici on line (ivi compresa la tessera sanitaria) .
Anni fa, tanti, un soprassalto di modernità aveva scosso quella Direzione Generale dell Ministero dell'Interno cui fa capo lo Stato Civile. Basta con le solite carte d'identità. Da tanto tempo si usa la carta di credito, il che vuol dire far correre il denaro. Si può anche catalogare i tratti distintivi di un cittadino in una analoga carta elettronica. Idea giusta tanto é vero che qualche Comune in Italia si era messo su quella strada. Un Comune anche in provincia di Sondrio. Si penserà al capoluogo e invece no. Il Comune che intelligentemente si era messo su questa strada, merito del Sindaco ed anche del Segretario che ha capito l'antifona, era Verceia un ventesimo di Sondrio ma 20 volte più avanti.
Non solo. D'intesa con Ministero il Sindaco voleva inserire anche altri dati. Primo fra questi il consennso, o il dissenso, per la donazione degli organi. Allora ne avevamo scritto stigmatizzando però il fatto che in questa carta non venisse considerata anche la patente. C'erano motivazioni varie, che però non stavano in piedi. La realtà vera era che la carta di identità é nell'ambuito del Ministero dell'Interno. La patente era in quello dei Trasporti. Viminale e Porta pia, due indirizzi differenti.
L'attività meritoria del Comune di Verceia si é anche manifestata introducendo il voto elettronico, sperimentato con successo.
La decisione del Governodi procedere speditamente é meritoria sol che se ne freghi dei bastoni fra le ruote che finora hanno lasciato al palo l'iniziativa. I cambiamenti a Roma sono sempre molto difficili. Basta ricordare che quando un Ministro decise di smetterla con lo scrivere a mano introducendo la macchine da scrivere la spuntò ma dovette dimettersi per la guerra che gli fecero gli scrivani. Staremo a vedere!