X - 12) VERSO IL VOTO (fra 169 giorni) A SONDRIO: LA SECONDA PETIZIONE SUL PROBLEMA SOTTOPASSO DEL LUNGOMALLERO

In quattro e quattrotto superate le 500 firme

La seconda petizione, tal quale presentata giovedì in conferenza stampa al Vittoria:

Ai Signori Consiglieri del Comune di Sondrio

Al Presidente del Consiglio Comunale di Sondrio

Al Sindaco di Sondrio

Allo STER - Sondrio

e p. c.:

- Alla Provincia di Sondrio

- Alla Commissione Nazionale "Taglia Sprechi" (Enrico Bondi)

Oggetto: petizione popolare / seguito

I sottoscritti cittadini ritenendo deludente e non esauriente la risposta dell'Assessore Colombera, nel corso dei lavori del Consiglio comunale del 27/09/2012, all'interrogazione del Consigliere Munarini relativa alla petizione popolare del 1/9/2012 avente per oggetto "sottopasso pedonale e carrabile tra la Via L. M. Luigi Cadorna e la Via Torelli", in base al PROTOCOLLO DI INTESA TRA RFI SPA, PROVINCIA DI SONDRIO, COMUNE DI SONDRIO n. 189 DEL 19/09/2011,

chiedono:

- Quale sia la destinazione dei fondi "di importo massimo di € 250.000,00" per l'eliminazione del tornello di via Lungo Mallero Diaz al km. 39+669 della linea Colico Sondrio;

- Quale sia la destinazione dei fondi "di importo massimo di € 250.000,00" per l'eliminazione del passaggio a livello di via Lungo Mallero Cadorna al km. 39+715 della linea Colico Sondrio;

- di conoscere la stesura definitiva della Convenzione attuativa che individua i termini del Protocollo d'intesa, l'importo del contributo erogato da RFI e gli interventi per i quali sarà impiegato tale contributo

- di conoscere lo studio di fattibilità già redatto per l'eliminazione del PL di via Lungo Mallero Cadorna

- di conoscere la tempistica per l'eliminazione del PL di via Lungo Mallero Cadorna che dovrà essere effettuata entro il 19/09/2014

- di conoscere le determinazioni del soggetto attuatore che dovranno rispettare la vigente normativa sulle opere pubbliche

- di conoscere la rilevazione dei flussi pedonali e veicolari oggi insistenti sulla via Lungo Mallero Cadorna

- Di conoscere la differenza di costo stimata tra la realizzazione di un sottopasso ciclo-pedonale e la realizzazione di un sottopasso per auto e ciclopedonale nella minima configurazione possibile

- Di conoscere se tutti gli adempimenti, relativi a tutte le discipline interessate, sono stati svolti

Inoltre chiedono quali siano le ragioni del Comune di Sondrio per prevedere un ulteriore sottopasso ciclo-pedonale (è appena stato realizzato quello di via Lungo Mallero Diaz) invece che un sottopasso carrabile dal momento che il protocollo d'intesa prevede solamente l'eliminazione del PL e che lo stesso Assessore Colombera ha definito realizzabile in futuro, il che costituirebbe un evidente spreco rispetto alla soluzione possibile oggi con la semplice previsione di un modesto allargamento di quello solo ciclo-pedonale.

Per di più l'ipotizzato sottopasso ciclo-pedonale non risulterebbe connesso con altri percorsi protetti come quello di Lungo Mallero Diaz. Il percorso ciclabile che si creerebbe sarebbe comunque pericolosamente interrotto all'altezza dell'incrocio con via Mazzini (come peraltro avviene attualmente all'incrocio a raso tra via Lungo Mallero Diaz e via Mazzini - nonostante sia attivo apposito impianto semaforico).

Si tenga inoltre presente che le dimensioni dei sottopassi di via Carducci e di via Bonfadini sono molto simili benché il primo sia anche carrabile (4 m contro 3,5 m); la larghezza alla sbarra del PL di via L. Mallero Cadorna è di m. 7 ampliabili (da considerare, sembrerebbe, insieme all'area relativa al casello ferroviario e sue pertinenze che RFI cederebbe al Comune "o a privati"). La differenza di costo tra le due opere sembrerebbe quindi modesta, ma eviterebbe le conseguenze negative per molti concittadini abituali utenti di questo passaggio.

Si chiede di conoscere anche le intese del Comune di Sondrio con l'attuale proprietà per la trasformazione dell'area ex IPSIA e del parcheggio sotto la ferrovia (via Torelli - via Aldo Moro), nonché per l'accesso alle abitazioni di via Vigoni.

Si ribadisce che la chiusura al traffico veicolare del tratto di via Lungo Mallero Cadorna con via Torelli influenzerà negativamente la viabilità della zona, costringendo i veicoli, in particolare quelli diretti verso la via Torelli dopo il VII ponte, ad una percorrenza superiore per raggiungere la parte sud della città (almeno mt. 600/700 se si utilizzerà il sottopasso di via Parolo o di via Ventina - I veicoli che attualmente percorrono l'itinerario parallelo al Mallero dovrebbero seguire due percorsi alternativi. L'uno per le Vie Mazzini, Parolo, Moro con quattro incroci, due semaforizzati. L'altro per le Vie Adua, Milano/Stadio, Ventina e settimo ponte con quattro incroci, uno agevolato dalla rotonda ).

Si chiede alle SSLL in indirizzo di compiere un sopraluogo in zona, di verificare quanto esposto, flussi di traffico compresi per poi assumere le determinazioni conseguenti a vantaggio dei cittadini, ma anche evitando quello che inevitabilmente si dimostrerebbe uno spreco.

Ai sensi dello statuto vigente del Comune di Sondrio, si chiede che venga ricevuta una delegazione dei cittadini firmatari ai quali dare le risposte alle richieste di cui sopra, evitando il ricorso ad iniziative, comunque civili, di prassi in questi casi e tenuto conto che alla precedente petizione il Sindaco, a cui era diretta, non ha risposto.

Firma dei membri del Comitato

Approfondimenti