LE IDI DI OTTOBRE: L'OMICIDIO, LA FORCA PER I CANI, LA SCUOLA A GOGO, L'ORSO, ARRESTI E 5 DENUNCE (CARABINIERI:)
L'omicidio
Un sondriese assasino Serio Uccero, 55enne.. Non qui, a Bologna, nel primo binario della stazione di Bologna dove una grande lapide ricorda le 85 vittime di terroristi tuttora ignoti che il 2 agosto depositarono lì e fecero esplodere un micidiale ordigno. E non un residente. Qui a Sondrio aveva iniziato una attività libraria. Era stato consigliere comunale nella prima Amministrazione Molteni (appartenenva alla sinistra). Poi era andato in diversi luoghi stabilendosi infine a Jesi, la città del Verdicchio, lavorando lì vicino (era titolare del Punto Einaudi di Senigallia,).. Il matrrimonio era finito. Separati in casa. La moglie, emiliana, stava ricostruendosi una vita a due con un vedovo torinese con il quale aveva appuntamento appunto alla stazione bolognese. Evidentemente a conoscenza lui era arrivato a Bologna, aveva pedinato la donna, si era avvicinato con il coltello - che gli vale l'accusa di premeditazione - nascosto in un giornale Un fendente secco, da dietro. La morte del rivale. Il lucido urlo ai poliziotti: calma, non scappo, il mio compito l'ho svolto. Il pensiero va ad un recente fatto di sangue, a Sondrio, in Viale Milano. Loredana Vanoi uccisa dal compagno che probabilmente non sopportava l'idea che il rapporto fosse finito.
Tristezze. L'amore può finire. Quanta tenerezza però nel vedere coppie anziane che, magari malfermi sulle gambe, si tengono per mano con alle spelle una vita insieme. Quanta malinconia nel vedere giovani coppie che si sfaldano. L'amore può finire, dicevamo. Ma perché quello che era amore, che certamente ha dato a entrambi momenti gioiosi si deve trasformare in odio?
Cani
Loreto. Non siamo dalle parti di quello in provincia di Ancona ma della chiesa omonima dai due campanili gemelli e notevole scalinata centrale. Lì giovedì sciorso, all'imbrunire, é stato trovato un pastore tedesco impiccato a un albero. I Vigili tornati sul posto venerdì ne hanno trovato una ltro Chiavenna. Chi ha commesso questa furfanteria é stato individuato e denunciato (e speriamo in una condanna esemplare).
Scuola.
Milioni di italiani hanno appreso da Striscia la Notizia come qualcuno sia riuscito a diplomarsi senza andare a scuola, se non sporadicamente, e senza studiare. Nell'occhio del ciclone l'Istituto Parravicini di Sondrio dove é arrivata una giornalista che si é finta spirantre allieva.. 7200 €uro basterebbero per poter aspirare al diploma. Problema che vedrà la Magistratura. Ilò titolare ha detto seraficamente che é probabile che la denuncia sia arrivata da uno studente bocciato (ce ne sono? Sarebbe interessante saperlo). Ma che fa l'Istituto? Riprendiamo dal suo sito: "Istituto Parravicini offre corsi di preparazione per esami di maturità, corsi di ragioneria e corsi per geometri. Il nostro obiettivo è la vostra soddisfazione.
Istituto Parravicini Srl offre una vasta gamma di servizi ed è dotata di uno staff di docenti preparatissimi. Ecco a voi un elenco dettagliato delle nostre attività: corsi di preparazione per esami di maturità , istituti tecnici, istituti tecnici per periti. corsi di ragioneria, istituti tecnici commerciali, istituti tecnici per ragionieri, corsi per geometri, stituti tecnici per geometri, corsi serali, recupero anni scolastici".
imenti. Di fatto, poco prima di mezzogiorno, si è avvicinato di soppiatto ai due (che si trovavano sulla banchina del primo binario) e ha colpito a morte al torace l'uomo, che poi è rimasto a terra privo di vita.
L'orso
C'é un bel dire. C'é un bell'affannarsi a dire che il plantigrado non é pericoloso. Sarà vero ma la prospettiva di trovarselo di fronte non é piacevole. Basti pensare a quel che é successo mercoledì scorsi a Poschiavo. L'esemplare battezzato M13 é arrivato in paese dirigendosi verso la scuola. Saltata la recinzione la sua attenzione é stata tutta affascinata da quanto di meglio ci sia per la sua razza: il miele. E così si é fatto una delle due arnie didattiche dopo avere in precedenza assalito un'asina in cinta, ferita a morte, e un gregge di pecore. Gli hanno dato la caccia con proiettili di gomma per tenerlo lontano dagli abitati, ma niente. E così ecco che ha conseguito, senza frequentare, un diploma anche lui, quello di "problematico". Se l'agenzia di rating lo riduce ancora il nuovo diploma é di "orso pericoloso", la fine perché anche se la Svizzera e una convenzione internazionale tutelano l'animale in questop caso i proiettili di gomma dei guardacaccia verrebbero sostituiti da proiettili veri. In ogni caso che non si tratti di fole pare dimostrato dal fatto che a Poschiavo é arrivato, proprio per discutere questo problema, il Presidente del Governo Grigione Mario Cavigelli
Arresti e denunce
Finesettimana di gran lavoro per i Carabinieri della Compagnia di Sondrio, che negli ultimi giorni, nel corso di una serie di servizi di controllo del territorio, hanno tratto in arresto 2 persone, denunciate 5 e segnalate 2 quali assuntori di stupefacente.
A finire in manette sono stati il 29enne Pozzoni Simone da Sondrio, destinatario di una misura del ripristino della detenzione in carcere in quanto, benchè sottoposto agli arresti domiciliari è stato "pizzicato" dai militari del NORM fuori dalla sua abitazione. L'uomo è stato anche segnalato quale assuntore in quanto, nel corso del controllo, gli è stata trovata addosso una dose di eroina.
Stessa sorte è capitata anche al coetaneo Morra Roberto da Tirano il quale è stato tratto in arresto, sempre dagli uomini del NORM di Sondrio, su ordine dell'A.G., dovendo scontare una pena di anni 2 per furto aggravato e porto abusivo di armi.
Entrambi sono stati accompagnati al carcere di via Caimi.
Inoltre un 22enne di origine marocchina è stato denunciato a piede libero per furto aggravato in quanto, fermato da una pattuglia del NORM, è stato trovato in possesso di tre profumi che appena asportato da un esercizio commerciale del capoluogo. La merce, interamente rinvenuta, è stata riconsegnata al legittimo proprietario.
Un sondriese di 35anni, invece, già noto alle FF.OO., è stato denunciato per porto abusivo di arma, in quanto, corso controllo ad opera dei militari della Stazione di Chiesa in V.co, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, sottoposto a sequestro.
Sul fronte della "guida in stato di ebbrezza", invece, sono 3 le persone denunciate, alle quali è stata anche ritirata la patente: un 29enne della provincia di Bergamo, un 26enne del capoluogo e una donna 38enne sempre di Sondrio, sottoposti a controllo con etilometro rispettivamente dai Carabinieri delle Stazioni di Morbegno, Ponte in Valtellina e Chiesa in Valmalenco, e tutti risultati positivi con valore oltre il limite di 0,80 gr./L.. La donna è stata anche denunciata perché guidava con patente revocata. Infine una ragazza di 27 anni, trovata in possesso di una dose di marijuana, è stata segnalata dai Carabinieri di Morbegno quale assuntore di stupefacente.