X CISL: DOLZADELLI SUCCEDE A TAVASCI
Arriva, ore 18.47 del 16 ottobre, un comunicato con il quale la FIM - il sindacato dei metalmeccanici CISL, orgogliosamente - e a ragione - annuncia che il proprio segretario sino ad oggi, il valchiavennasco Mirko Dolzadelli, é stato nominato Segretario provinciale della CISL succedendo al suo convalligiamo Tavasci. Curiosa la sede della riunione di oggi: Nuova Olonio, sostanzialmente sul confine Valtellina-Valchiavenna (e con lo sguardo sul Lario)!Questi ne ha approfittato per dare una significativa notizia. Anche la CISL si é messa sulla strada del riordino e così da 14 sedi lombarde con gli accorpamenti é scesa ad 8. Sondrio é rimasta, ed anzi con ruolo maggiore in quanto le é stato riconosciuto quello di Sindacato della montagna.
Buon lavoro
Red
Sondrio, 15/10/2012
L'accompagnatoria aggiunta
Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Sondrio
(con preghiera di inoltro ai Sigg. Consiglieri)
Al Sindaco di Sondrio
e p. c. : STER - Provincia - Commissione nazionale "taglia sprechi" - Organi di informazione
La sorprendente ed inattesa adesione dei cittadini alle petizioni per il mantenimento della percorrenza veicolare sul Lungo Mallero Cadorna a PL eliminato, evidenzia il pensiero diffuso sulla sua necessità e dovrebbe costituire motivo di riflessione prima di una decisione conclusiva.
Il fatto che l'argomento sia entrato in Consiglio Comunale (27/09/2012) in modo del tutto sorprendente non essendo stati informati i 40 Consiglieri Comunali ed il pubblico presente che era ancora fresca la delibera con la quale, assenti Sindaco e Assessore Ruina, era stato approvato il progetto.
Logica democratica avrebbe richiesto l'illustrazione, sia pure per sommi capi, del progetto presentato dai privati, o comunque quale soluzione minimale l'informazione dell'avvenuta approvazione.
Riprendendo l'argomento, aspirazione diffusissima, si chiede:
Che l'argomento venga approfondito, questa volta con tutti gli elementi del caso, invitando cortesemente Lei, Signor Presidente, ad accertarne la completezza
Che Ella, Signor Presidente, individui il percorso formalmente corretto affinché una rappresentanza degli oltre 650 firmatari possa essere ricevuta.
Quanto sopra ferme ovviamente restando le competenze dei vari organi e soprattutto quelle dei Consiglieri Comunali.
Si trasmette la "petizione popolare/seguito" corredata da alcuni allegati utili ad una migliore comprensione del problema.
Per il Comitato - Luigi Mescia
Allegati n. 4