L'INFLUENZA DELLA LUNA SULLO SPREAD. NUOVO CAMPO DI RICERCA. CONOSCERE MEGLIO IL NOSTRO SATELLITE MA EL TONI, VALTELINES, SA COME FARE

I giorni della merla

Abbiamo alle spalle i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio), quelli che secondo la tradizione sarebbero i giorni più freddi dell'anno e non é detto che in antico non lo fossero, visti i cambiamenti climatici. Non quelli del buco dell'ozono che nel XIX secolo era ignorato da tutti, posto che ci fosse. Ci riferiamo a quello che il ghiacciao del Morterasch evidenzia con il tragitto per raggiungere la base segnatro nel percorso da targhe che indicanio l'anno in cui il ghiacciio arrivava fin lì.

Si crede che tutti sappiano cosa siano questi "giorni della merla" e non é affatto vero per gli anziani, figurarsi dunque per i giovani. E allora ricordiamo di quella bella famiglia di bianchissimi merli, padre, madre e tre figli che si trovò in difficoltà per l'arrivo di un grande freddo. Il padre andò chissadove e per ragioni che la leggenda non chiarisce. La madre prese, per salvare loro la vita,prese i tre figli e si infilò nel camino di una casa. Tre giorni. Passato il gelo terribile uscirono destando enorme sorpesa nel padre, tornato, e negli altri perchè da bianchissimi erano diventati nerissimi come da allora sono tutti i merli.

La luna agricola

Leggenda che ci arriva dalla tradizione contadina, ricchissima per quanto riguarda l'influenza della luna per qualcuno su tuttom, per altri su una serie di cose che obiettivamente é difficile negare (funghi, semine, taglio della legna, travaso del vino eccetera.

La luna finanziaria

Abbiamo titolato come abbiamo titolato per attrarre la curiosità dei lettori ma c'é chi dice che talune persone subiscano la variabilità del ciclo lunare. Ad esempio se fosse vero pensiamo al George che nel 1992 portò un attacco alla lira facendo dissolvere a Ciampi, Governatore della Banca d'Italia, 48 miliar4di di dollarim per cercare di resistere. Fosse vera l'influenza della luna, questo George si sveglia, ha un tarlo in testa, fa colazione poi si chiede cosa fare in mattinnata. Passa la luna lì sopra, scatta il tarlo: divertiamoci con lo spread. E patapunfete, ecco la fibrillazione delle e nelle borse, patrimoni che vanno in fumo,m altri che raddoppiano in pochi minuti, Paesi in ginocchio

Gli esperti

Che dicono gli esperti?

- Vediamo cosa ci dice il sito "inorto":

...a maggio in luna crescente puoi seminare fagioli, fagiolini, zucchine, pomodoro e melone, mentre in luna calante patata, carota, bietola, sedano, lattughe, scarola, porro e spinacio estivo.

Anche per il trapianto, ovvero mettere a dimora le piccole piante che hai acquistato in vivaio, vale lo stesso criterio. Ricorda che seminare a dimora significa seminare direttamente nel luogo dove la pianta crescerà e svilupperà. Il momento migliore per seminare il prezzemolo sono i due giorni che precedono la luna piena, mentre per quanto riguarda il basilico i pareri sono discordi, c'è chi dice che se lo semini in luna crescente l'aroma sarà migliore e chi invece preferisce la luna calante perché così non fiorirà subito.

E poi il consiglio di visitare Almanacco Barbanera, ha una buona sezione dedicata all'orto e al giardino.

- Vediamo cosa ci dice il sito "Lunario"

-Lunario dà le sue indicazioni per il travaso del vino:

Primo quarto, luna crescente, momento per imbottigliare vini frizzanti

Ultimo quarto calante momento per imbottigliare vini da invecchiamento

Nessun proble con la luna piena: qualsiasi vino

- Vediamo cosa dice " http://www.luna.e-cremona.it/fresa1b.htm "

Influenze lunari sull'agricoltura: Taglio degli alberi. Potatura delle piante. Epoche di semina. La Luna ed il frumento. Travasamento del vino.

Taglio degli alberi

Ancora oggi parecchi contadini seminano, piantano, potano, innestano, travasano il vino, tagliano le piante, ecc. nelle epoche suggerite dall'antica esperienza, Perché tutto questo ? E via una certa spiegazione di cui diamo una sola parte: 'ecco dunque perché … il taglio degli alberi viene fatto appunto durante la Luna calante, poiché durante la crescente il legname è ripieno di succhi, meno densi nei vasi, e la sostanza non ancora trasformata in legno si putrefa. Partendo da questo principio, il taglio viene eseguito principalmente durante l'inverno, che non all'inizio dell'autunno; e durante la primavera in ispecie. Anzi in quest'ultima stagione non è per nulla consigliabile il taglio delle piante... Si è già accennato al taglio delle piante nella stagione invernale : infatti se si tagliano due legni della stessa specie, l'uno in inverno e l'altro in primavera, questo risulterà più leggero e meno resistente del primo.

Potatura delle piante

Per quanto riguarda la potatura e l'innesto, i contadini non sono tutti d'accordo se farli nella fase crescente o in quella calante. ....

Epoche di semina - Luna tenera e Luna dura

Oltre alla potatura e all'innesto delle piante, ugual disaccordo esiste tra i contadini per l'epoca della semina e della piantagione … I contadini si attengono alla regola di non seminare a Luna nuova.

Travasamento del vino

Sul travasamento del vino i contadini si attengono non solo alla regola della Luna calante ma, come per il taglio degli alberi, aspettano l'inverno. Alcuni travasano in gennaio, altri in marzo. Perché? Il travaso del vino tende a liberare il liquore dalla feccia, cioè dal sedimento, e questo si ottiene durante la stagione fredda. Infatti quando con la primavera l'aria a diventar tiepida, anche i vini cominciano a bollire ed i sedimenti muovendosi si mescolano col vino puro. Questo fenomeno si verifica principalmente durante l'estate. Ecco la necessità di travasarli durante la stagione fredda.

Anche per il travasamento dei vini giova richiamare l'attenzione dei contadini, poiché il calore lunare, così debolissimo, non ha alcuna influenza nella fermentazione.

La crescita di capelli, delle piante e le nascite sono influenzati dal nostro satellite? Si chiede Giovanni Pellegri in un articolo pubblicato dal Giornale del Popolo, giovedì 7 dicembre 2000, di cui pubblichiamo qualche passaggio.

"Molte credenze popolari descrivono tuttora gli influssi della Luna sull'agricoltura, sulla crescita dei funghi,sulle gravidanze, sulle precipitazioni, sul taglio della legna, sulla crescita dei capelli,

sull'imbottigliamento del vino e sul comportamento umano. Sono superstizioni o vi

sono fondamenti scientifici? L'unico influsso fisico diretto e accertato è quello delle maree. Le forze gravitazionali della Luna e del Sole esercitano la loro azione su mari ed oceani determinando un movimento ciclico delle acque. È forse proprio su questo fatto naturale che si basano molte credenze popolari. Se la Luna riesce a smuovere decine di milioni di tonnellate di acqua, perché non

potrebbe avere un'influenza sulla nostra vita quotidiana? Sono credenze infondate?...Semplici indagini scientifiche hanno dimostrato l'inconsistenza di queste e di altre

credenze, infatti la forza gravitazionale della Luna riesce a manifestarsi sugli oceani

unicamente perché interviene su punti molto lontani fra loro.

Influssi sul mondo contadino

L'influsso dei cicli lunari sulle pratiche agricole e orticole è una tra le credenze più diffuse... Una buona parte di queste convinzioni sono state analizzate, dimostrando

che l'effetto della Luna sulla crescita delle piante è inesistente.

Influssi sul regno animale e vegetale

A Padova, l'Accademia Galileana di Scienze, Lettere e Arti ha indetto nel novembre 2000 una conferenza scientifica internazionale con a tema gli effetti della Luna sui vari aspetti della vita terrestre. Il campo più ricco di risultati è stato sicuramente quello degli organismi viventi.

I ricercatori hanno individuato molte specie animali o vegetali i cui cicli riproduttivi sono in qualche modo influenzati dai ritmi lunari. Vi sono organismi marini che sincronizzano le danze nuziali con la luce della Luna, coralli che rilasciano le cellule sessuali maschili e femminili solo in presenza della Luna piena. Anche il Granchio violinista è un romantico, si accoppia solo nelle notti di Luna piena. Il verme Eunice viridis invece utilizza sia dei cicli solari sia di quelli lunari per sincronizzare l'accoppiamento: risale in superficie una sola volta l'anno in concomitanza dell'ultimo quarto di Luna del mese di maggio. In totale gli esperti hanno già trovato 600 specie animali e vegetali che danzano al suono della Luna.

Un'azienda, la Angelozzi, che nel Teramano si occupa di tartufi ma anche di funghi ci dice che luna e tartufo e luna e funghi sono in stretta correlazione con il cambiamento delle fasi lunari. Ovviamente ci sono differenze ci maturazione, essendo il tartufo un fungo ipogeo (nascono sotto terra) mentre i funghi veri e proprio sono epigei. Non si limita a questo ma fornisce anche un lunario, ovvero quali sono i giorni buoni (ovvio che il discorso non vale per la Valtellina e poi deve tenere conto di clima, temperatura, vento). A titolo di esempio i giorni buoni a gennaio erano per i funghi 1, 2, 10, 11, 19, 20, 28, 29 mentre per i tartufi erano 3,4,5,12,13, 21, 22, 23, 30, 31.

I fratelli Angelozzi, che vivono di questa attività, ci credono e si comportano di conseguenza. La cosa funziona, così come in Valtellina nel caso che segue.

El Toni, valtelines, da piscen fungiatt

Non può mancare in questa disanima il parere della categoria. E così abbiamo interpellato il buon Toni, classe 1936 (la migliore: per fissare il cambio lira-€uro bisognava prendere numeri facili da ricordare. Per i centesimi han preso il 27 giorno di paga. Per l'intero é stato facilissimo: é bastato prendere l'anno della miglior classe da Adamo ed Eva ad oggi). Da 70 anni, da quando era andato a scuola, raccoglie funghi, pianta, semina, travasa eccetera. Lui per sua fortuna ignora le dotte conclusioni scientifiche secondo le quali la Luna non c'entra per niente. Ignorante in materia com'é si basa solo su quello che gli hanno insegnato i genitori. E la cosa funziona. L'ha capito da quando, un tempo lontano, é andato a cercare funghi senza aspettare la luna buona. Da quando é tornato con le pive ne sacco. Quelle ore a vuoto nei boschi gli han fatto capire che era meglio dar retta ai suoi genitori...

Red

Red
Costume