DOPO PARMA SONDRIO? GRILLO POTREBBE ISSARE LA SUA BANDIERA A PALAZZO PRETORIO
Il 26 e 27 maggio sceglieranno il Sindaco 5 Comuni valtellinesi: Sondrio, Teglio, Chiesa Valmalenco, Delebio, Gerola. Lunedì 27 sera si saprà chi indosserà sino al 2018 la fascia tricolore ma s Sondrio solo nel caso, non probabile, che un candidato, abbia superato il 50%. Nel caso che questo non sia successon i due candidati con i maggiori consensi si sfideranno due settimane dopo nel ballottaggion del 9 e 10 giugno. Vediamo il capoluogo.
A che punto siamo?
Un passettino in più perché alla ricandidatura per la quarta volta (quinta considerando anche il Consiglio Comunale) del dr. Alcide Molteni si é aggiunto l'avv. Giuseppe Tarabini candidato Sindaco per i Popolari Retici che nel Consiglio in scadenza avevano un rappresentante. Presto dunque per capirne qualcosa e ciò nonostante una prima analisi, per quanto sommaria, qualche aspetto interessante lo presenta.
Le liste di Molteni
Molteni bisserà l'altra volta con un ventaglio di liste che consentono di incasellare candidati. La volta scorsa erano state sei. Questa volta il totale dei candidati sarà inferiore perché il taglio dei consiglieri li ha ridotti da 40 a 32 e quindi se Molteni si presentasse con sei liste come l'altra volta potrebbe contare, massimo, su 192 candidati dei quali, vincendo, ne verrebbero eletti 19; perdendo massdmo 5 o 6.
Le altre liste
Popolari Retici di sicuro, visto che sono scesi in campo sperando di potere essere determinanti nel ballottaggio. Il PdL farà la sua lista. Si tratta di una valutazione di probabilità che nasce dai rapporti non idilliaci con la Lega. E quindi Lega altra lista. Costituente Civica: era partita alla grande, si é un po' arenata, quantomeno come iniziative. Sondrio anch'io: il consigliere Tacelli, subentrato al dr. Forni, nell'incontro al Campus era stato durissimo parlando di "dittatura della maggioranza", ma resta la pregiudiziale nei confronti della Lega. Si potrebbero aggiungere liste minori. Diciamo 5 candidati-Sindaco.
Movimento 5 Stelle
Il M5S é già in pista a contattare la gente e a cercare candidati ma - e sono i primi - adesso si trovano al Policampus per parlare di contenuti, crisi della città in primo luogo
Chi al ballottaggio
Il ballottaggio appare probabile, salvo comportamenti suicidi degli avversari di Molteni, comportamenti ai quali peraltro i sondriesi sono stati abituati in tutte le elzioni.
Molteni e chi? Potrebbe darsi il caso, se le liste restano sparpagliate con una serie di candidati-Sindaco che il posto da competitore, o sfidante che dir si voglia, se lo giochino PdL, Lega, M5S. La differenza potrebbe farla il candidato-Sindaco.
Fra due... (M5S, perché no?)
Fra due litiganti il terzo gode, dice il proverbio. Se Lega e PdL non riescono ad accordarsi e se risultano confermate le varie liste chanches viene ad averle anche il Movimento 5 Stelle. Certo, a condizione che presenti una persona all'altezza del compito considerando che quello di Sindaco é il più difficile di tutti. E anche che per il Comune di Sondrio il prossimo sarà un mandato durissimo.
Staremo a vedere.
GdS