'SONDRIO ANCH'IO' CONCLUDE L'ESPERIENZA CON LA COSTITUENTE CIVICA DI SONDRIO

Riceviamo e pubblichiamo:

'Sondrio anch'io' ha scelto di concludere la propria attività in seno alla Costituente Civica di Sondrio. La decisione è stata assunta a seguito di disaccordi sostanziali con le altre forze promotrici della Costituente Civica che hanno espresso la volontà di alleanze con i partiti.

La Lista civica 'Sondrio anch'io', forte anche dell'esperienza maturata all'interno del Consiglio Comunale nei trascorsi cinque anni, desidera invece porsi, in ambito locale, come alternativa vera e credibile ai partiti, per un concreto rinnovamento del contesto politico locale. «Non vogliamo essere un movimento di protesta - afferma Davide Tacelli, attualmente consigliere comunale per Sondrio anch'io -. Desideriamo piuttosto essere espressione della volontà di un gruppo di cittadini, giovani e adulti, che intendono porre al centro del dibattito politico il primato della dignità umana, la ricerca del bene comune nella direzione della solidarietà, il principio della sussidiarietà e la valorizzazione del senso civico. Di fronte ad una crescente disaffezione da parte della comunità verso l'attuale sistema politico, alla conflittualità interna agli stessi schieramenti politici e ad una concezione consumistica e relativistica dell'uomo, Sondrio anch'io intende proporre un'esperienza nuova in cui siano posti al centro gli interessi della nostra città».

Sondrio anch'io è dunque fiera di essere una lista civica, nata nella città per collaborare al governo della città, in cui, nell'ottica del servizio, cittadini informati e consapevoli vogliono lavorare con passione per lo sviluppo culturale, economico e sociale di Sondrio. Sondrio anch'io non ha la presunzione di offrire ricette preconfezionate per risolvere i gravi problemi oggi presenti, ma crede piuttosto nel valore del dialogo, della partecipazione democratica e dell'ascolto quale punto di partenza per poter realizzare soluzioni condivise. «Questi sono i nostri valori, questa è la nostra forza» conclude Tacelli che sta ora lavorando assieme agli altri membri di Sondrio anch'io per valutare una partecipazione - a questo punto indipendente - della lista civica alle prossime elezioni amministrative.

Alberto Gianoli

Approfondimenti