Sondrio. QUELLI DELL'AVA SI DAN DA FARE. E ADESSO VANNO OLTRE CON IL PROGETTO "SONDRIO AMBIENTE 2013"
Nella conferenza stampa di sabato 27 aprile presso la sede sociale del Bocciodromo comunale di Sondrio, sono state presentate le nuove divise dei volontari AVA realizzate grazie al decisivo contributo di Fondazione Pro Valtellina e Comunità Montana Valtellina di Sondrio. Dopo i ringraziamenti di rito il Presidente Mario Cecchini ha illustrato brevemente il progetto " Sondrio/Ambiente 2013" che andremo a sottoporre alla cittadinanza dopo la chiusura delle elezioni amministrative di Sondrio. Il progetto consta semplicemente nell'individuare in ciascuna realtà urbana di un gruppo di volontari ivi residenti che possano condividere il nostro pensiero.
Una volta individuato un numero minimo di volontari residenti in ciascuno realtà urbana (ovviamente devono iscriversi all'Associazione) è necessario che uno di essi sia cooptato nel direttivo dell'Associazione. Questo gruppo potrà così attuare quelle iniziative a "casa loro", con il coordinamento e la collaborazione del Direttivo dell'A.V.A. Iniziative che si possono così riassumere: opere di sensibilizzazione alla pulizia del verde con l'organizzazione di apposite giornate ecologiche; segnalazioni periodiche all'Amministrazione comunale di ogni forma di degrado ambientale e sociale presente sul territorio, la rivitalizzazione del proprio habitat con la creazione di momenti aggregativi sociali allo scopo di rilanciare il concetto di "stare insieme" e, infine, la collaborazione con tutte le altre realità che condividono le tematiche ambientali e ogni iniziativa che tenda principalmente al miglioramento della qualità della vita.
Alla conferenza stampa ha partecipato il Vice Presidente e assessore alle politiche sociali della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Dario Ruttico che ha posto in risalto le iniziative a carattere sovraccomunale che vedono la loro realizzazione grazie al sostegno finanziario della Comunità che rappresenta (Il Carnevalissimo, concorso provinciale La mascherina più Bella e la Festa provinciale dell'Anziano).
Domenica mattina, nonostante il tempo non abbia consentito di concludere appieno la giornata dedicata alla pulizia delle strade e delle aree verdi nel quartiere, una decina di volontari dell'Ava (non si sono presentati gli alunni delle scuole medie dopo aver preso atto della non bella giornata) hanno ripulito quella parte del quartiere che necessitava più di altre. Dal bocciodromo comunale alla sede dei Vigili del Fuoco, poi verso il sentiero Valtellina e, successivamente, verso il depuratore di Sondrio, concludendo il percorso con la via Torelli e il deposito del materiale raccolto presso la pista di pattinaggio, luogo dove nella mattinata di lunedì la Secam ha provveduto con il proprio personale a ritirare i rifiuti raccolti.
Le assemblee
Nella serata di lunedì si sono tenute le Assemblee, prima quella "ordinaria" e successivamente la "straordinaria".
Nella prima, è stato approvato il rendiconto economico 2012 e annessa relazione sull'attività svolta nel 2012. Nella seconda assemblea i soci con diritto di voto hanno approvato all'unanimità le modifiche ad alcuni articoli dello Statuto necessari a rendere attuabile il progetto futuro dell'Associazione, (non più Associazione di un quartiere della città ma Associazione aperta e disponibile sull'intero territorio comunale di Sondrio).
Dopo queste intense tre giornate e dopo una breve pausa l'A.v.a. è chiamata a collaborare con altre associazioni del territorio. Il 19 maggio di Sondrio organizza la "Camminata per la Vita" e il 15 giugno è in programma la "Festa del quartiere sud ovest" per opera delle associazioni di volontariato presenti alla "Piastra". Il prossimo appuntamento siglato AVA è in programma sabato 17 agosto con la Festa provinciale dell'Anziano.