Stato di salute dei SIC (Sito interesse Comunitario)

Riceviamo e pubblichiamo:

Il prossimo 6 giugno a Roma, Lipu e WWF presenteranno il dossier "NATURA 2000- Ecco le cattive opere" già fatto pervenire nel mese di marzo alla Comunità Europea che ha istituito I SIC e le ZPS (Zone Protezione Speciale), che purtroppo sono aree protette quasi unicamente sulla carta.

Per quanto riguarda il territorio di competenza del "nostro" WWF, segnalo la parte inerente il SIC/ZPS del Pian di Spagna che, nonostante abbia tutele e protezioni a strati sovrapposti, di fatto è in balìa di amministrazioni pubbliche e potentati privati che non vedono l'ora di equipararlo e renderlo simile al territorio circostante.

Sembra inutile rammentare le "private" costruzioni emerse ultimamente su un'area quasi vergine della Riserva e la "pubblica" bretellina stradale che taglierà una fetta della Riserva stessa.

In attesa delle compensazioni, sempre molto ben scritte, sulla carta... si aspettano ancora le compensazioni dovute dal comune di Sorico per la devastazione attuata con la costruzione del camper service alla Punta, e qualche annetto è passato....

William Vaninetti (x)

(x) Presidente WWF Valtellina Valchiavenna

Approfondimenti