Sud Ovest chiAma: la Piastra in festa II
Anche quest'anno ci siamo. Sabato 15 giugno 2013 in zona Piastra a Sondrio: associazioni, cooperative, realtà varie del quartiere e abitanti, racchiuse nel gruppo Sud Ovest chiAma, ripropongono la seconda edizione della festa del quartiere, ricca di novità per tutti.
La festa è frutto di un percorso di lavoro che vede il quartiere Sud Ovest, in particolare la zona popolare della Piastra e il suo rapporto con la città, al centro dell'impegno del gruppo di lavoro. La volontà alla base di questa seconda edizione di festa è la stessa che sta guidando il lavoro annuale nel quartiere: aumentare il senso di appartenenza lavorando anche sulla conoscenza fra gli abitanti e migliorando la connessione con la città.
La festa si aprirà alle 14.00 con il Torneo di calcio intitolato a El Bouraoui Mohamed, ragazzo di origine marocchina morto per un incidente sul lavoro, che vedrà affrontarsi 8 squadre all'interno dei campi da calcio dell'Oratorio Sacro Cuore. Dal pomeriggio alla sera sono previsti diversi momenti di musica, iniziando alle 15.00 con il saggio degli allievi della Nuova Accademia della musica e proseguendo alle 18.00 con gli Alma de Terra (Tore Locatelli, Patrizia Pili, Annalisa Caprari, Fabio Gobbi, Marco Faraci) e il loro progetto Imperfect Bossa. Dalle 20.30 musica etnica in tutto il quartiere grazie ai Nuovi Trovadori, un progetto della Casa della Carità di Milano e del Conservatorio di Milano che vede fra le sue fila anche il valtellinese Pietro Boscacci.
Nel pomeriggio sono previste diverse attività per i bambini con giochi, truccabimbi, musica e merenda. La vera novità del pomeriggio ludico è il Baratto del gioco, un momento di scambio di giochi che non si usano più a cui invitiamo tutti i bambini di Sondrio e dintorni a partecipare.
Durante la giornata verrà presentato il lavoro work in progress della Mostra: "Quartiere Sud Ovest, uno sguardo al passato per migliorare il futuro" per il quale si sta raccogliendo diverso materiale sulla storia del quartiere e che vedrà la festa come un momento di lancio del percorso.
Se dovesse piovere l'evento verrà rimandato.
Il gruppo Sud Ovest chiAma: Cooperativa Il Granello, Associazione Spartiacque, Associazione AVA, Agenzia per la Pace, Gruppo Aiutarsi per Aiutare, Oratorio Sacro Cuore, Associazione ANOLF, Movimento Pax Christi, Cooperativa Ippogrifo, Cooperativa Lotta contro l'emarginazione, Nuova Accademia della musica "Antonio Lamotta".
Con la collaborazione di: Associazione Saltinpalco, Collettivo Petrini, Cooperativa Bucaneve.
Il contributo di: L.A.VO.P.S., Comune di Sondrio, Aler, progetto Extrascuola, Il Granello, Provaltellina Onlus, Coldiretti Campagna Amica, Associazione mutilati e invalidi civili sede provinciale di Sondrio, Melavì, Despar-Unes.
Per informazioni: 0342 200058
Il Gruppo Sud Ovest chiAma
Programma
ore 14.00 torneo di calcio "El Bouraoui Mohamed" presso l'oratorio Sacro Cuore;
ore 15.00 saggio degli allievi della Nuova Accademia della musica "Antonio Lamotta";
ore 16.00 giochi, truccabimbi e baratto del gioco dei bambini presso pattinodromo e Piastra;
ore 17.00 merenda tutti insieme presso pattinodromo comunale;
ore 18.00 momento musicale con gli "Alma de Terra" che presentano "Imperfect Bossa";
ore 20.30 concerto di musica etnica con Pietro Boscacci e i "Nuovi Trovadori" presso il Piazzale Croce Rossa.
Durante il pomeriggio mostra sul quartiere work in progress "Quartiere SudOvest: uno sguardo al passato per migliorare il futuro".
Dalle ore 18.00 il Gruppo Sondrio Veg sarà presente presso il Piazzale della Croce Rossa con il banchetto informativo e l'angolo food con: panini, piadine, burger, dolci e altre novità, oltre all'angolo bibite.