Quattro nuove mostre al Mart di Rovereto

La grande giornata di quattro avvenimenti notevoli al Mart di Rovereto, hanno inizio il 21.06.2013. Si comincia con la conferenza stampa del mattino e si termina con l'inaugurazione serale: una giornata evento dedicata all'arte contemporanea e all'architettura.

Una grande esposizione tematica; una retrospettiva su uno dei maggiori architetti del '900 italiano; un progetto site specific per la Casa d'arte futurista Depero; quattro nuovi artisti per approfondire il dialogo tra il pubblico e le collezioni del museo; un premio e una mostra sull'architettura di qualità in Trentino; laboratori per grandi e piccini.

Le quattro mostre

Andata e ricordo. Souvenir de voyage

(22 giugno - 8 settembre 2013 www.mart.tn.it/andataericordo #andataericordo )

Una mostra che mette in relazione lo sguardo del turista e lo spazio del turismo. Fotografie dei grand tour ottocenteschi, le prime guide dei viaggiatori di inizio Novecento, i diari di viaggio, la parabola della pubblicità dall'illustrazione d'autore al kitsch, l'ironia della Pop Art, i linguaggi contemporanei del video e dell'installazione: sono alcune delle sorprese di una mostra che cerca di capire come sia cambiato il modo di viaggiare e di abitare i luoghi sotto la spinta della globalizzazione e del postmoderno di massa.]

Adalberto Libera. La città ideale

(22 giugno - 8 settembre 2013 www.mart.tn.it/adalbertolibera)

A 50 anni dalla morte (e 110 anni dalla nascita), il Mart dedica un omaggio all'architetto trentino Adalberto Libera, grande maestro dell'architettura moderna italiana. Il curatore della mostra, l'architetto Nicola Di Battista, ha scelto di approfondire il lavoro di Libera attraverso la selezione di alcuni progetti tra i più significativi, la cui lettura, sorprendentemente inedita, intende attualizzare le modalità di formazione di uno stile.

Paolo Ventura. Mago futurista

(22 giugno -13 ottobre 2013 Casa d'arte futurista Depero www.mart.tn.it/paoloventura)

Nella mostra "Mago Futurista", a cura di Nicoletta Boschiero, Paolo Ventura gioca con due elementi vicini a Fortunato Depero: il "Mago" come veniva familiarmente chiamato l'artista roveretano e il pittore futurista. Le fotografie, frutto di una meticolosa messa in scena, rappresentano "ricordi possibili", in bilico tra memoria e immaginazione.

La magnifica ossessione. Nuovi artisti: Andrea Crosa, Cristiane Lohr, Giulia Niccolai,….(22 giugno -2 febbraio 2014 www.mart.tn.it/magnificiartisti)

Andrea Crosa, Chiristiane Lohr, Giulia Niccolai e Agne Raceviciute sono i nuovi artisti chiamati a misurarsi con il progetto espositivo "La magnifica ossessione" inaugurato lo scorso mese di ottobre. A partire dal 22 giugno 2013, i quattro artisti presenteranno altrettanti lavori ispirati al tema della mostra, nelle sale del secondo piano del Mart.

Andare al Mart è sempre un immenso piacere, per le cose belle che propongono senza sosta e per non farsi vincere dalla concorrenza spietata della vicina Venezia. L'arte contemporanea, scelta come si deve, è una ricchezza per la mente e il cuore. E' bellissimo che educhiamo i nostri giovani ad immergersi in questo mondo che solleva lo spirito e la mente.

Maria de falco Marotta & team

Maria de falco Marotta & team
Società