Sondrio: ancora un successo per il Volley Open
Dopo quasi tre giorni di gare, il 24° Volley Open si è chiuso domenica pomeriggio con una grande festa di sport ospitata presso la palestra Torelli di Sondrio. Il Torneo internazionale di pallavolo giovanile organizzato dalla P.G.S. Auxilium, andato in scena tra venerdì 6 e domenica 8 settembre, ha visto svolgersi nell’impianto sondriese le finali del Trofeo Scieghi Assicurazioni Under 13 e del Trofeo Under 18 Credito Valtellinese, seguite dalla cerimonia di premiazione. Gli spalti della palestra Torelli, scelta come teatro dell’evento a causa del maltempo che ha obbligato gli organizzatori a spostarsi dalla sede originaria (l’Oratorio Sacro Cuore di Sondrio), sono parsi per tutto il tempo gremiti di pubblico. A darsi battaglia per prime, nella finale per il 1° e 2° posto della categoria Under 13, sono state le formazioni della Pallavolo Altavalle e dell’Us Delebio Riwega: ad imporsi alla fine è stata la prima delle due squadre, che ha superato l’avversaria della bassa valle per 2 set a 0 (25-11, 25-19). Al contrario di quella Under 13, la finale dell’Under 18 è stata invece tutta straniera: sul campo si sono confrontate infatti le ragazze del Trnava (Slovacchia) e quelle di Sinj (Croazia). Queste ultime sono infine uscite vincitrici per 2 parziali a 0 (25-9, 25-10). Il Trofeo Gamag Under 14, valido anche come “Memorial Garibaldi Gianoli”, è stato invece assegnato sabato sera in piazza Garibaldi. In quella occasione, davanti al pubblico accorso, le ragazze della P.G.S. Auxilium Gamag erano riuscite a vincere sulle avversarie del Volley Colico per 3 parziali a 1.
Durante la cerimonia di premiazioni presentata dal Direttore sportivo della P.G.S. AUXILIUM Cesare Salerno, oltre alle compagini vincitrici, sono state premiate anche le migliori formazioni di mini e superminivolley partecipanti al 6° Torneo internazionale “BIM..bum..bam” disputato domenica: sia nella categoria mini sia in quella del super, ad avere la meglio sono state le rappresentative di casa P.G.S. Auxilium griffate Arturo Locatelli. Le autorità presenti (il sindaco di Sondrio Alcide Molteni, l’assessore allo Sport del Comune Omobono Meneghini, il delegato provinciale del Coni Lombardia Ettore Castoldi, il presidente provinciale della Fipav di Sondrio Bruno Savaris e il responsabile organizzativo delle Us Acli di Sondrio Raimondo Antonazzo), hanno provveduto a premiare con targhe gentilmente offerte dall’Amministrazione provinciale anche l’atleta Under 13 della Pallavolo Altavalle Sara Trinca Colonel e Angela Babić, atleta Under 18 del Sinj. Durante le sobrie premiazioni (la P.G.S. AUXILIUM ha voluto così portare rispetto e vicinanza al collaboratore Luca Cremonini colpito in giornata da un grave lutto familiare), tutte le atlete partecipanti hanno comunque ricevuto un premio-ricordo personale. Le foto di rito hanno fatto calare il sipario sulla manifestazione, che come ha ricordato il Presidente dell’associazione sportiva Michele Rigamonti precede «l’edizione numero 25, che nel 2014 porterà con sé diverse sorprese e iniziative di spicco».
Anche quest’anno, comunque, le emozioni non sono mancate. Prima di venire accolte ufficialmente in città dal sindaco Alcide Molteni, venerdì mattina le formazioni straniere (Sinj e Trnava, entrambe partecipanti all’Under 18) hanno infatti potuto sperimentare una nuova disciplina sportiva e conoscere il territorio valtellinese grazie all’iniziativa “Volley in buca”, organizzata in collaborazione con il Golf Club Caiolo. Il clou della giornata si è registrato però con l’evento serale, in piazza Garibaldi, dove è andata in scena la cerimonia di presentazione delle squadre di casa AUXILIUM e la “Partita delle stelle”. I nomi più rappresentativi dello sport valtellinese, componenti del team “Volley Star”, hanno dapprima accompagnato le atlete lungo la passerella sul tappeto verde allestito nel salotto buono del capoluogo per poi prendere posto in campo e confrontarsi con una squadra composta da contradaioli partecipanti proprio i giorni scorsi al “Palio delle Contrade di Sondrio” in una divertente partita di pallavolo. Oltre a Daniele Padelli, portiere del Torino Fc originario della bassa Valtellina, hanno partecipato alla serata promossa dalla P.G.S. AUXILIUM di Sondrio anche il plurimedagliato ai recenti Mondiali di Mountain Bike Gioele Bertolini (Controltech Nevi), il canoista Daniele Gilardoni (11 volte campione del Mondo, Canottieri Milano), la campionessa internazionale di ginnastica ritmica Camilla Patriarca, l’ex giocatore della nazionale di volley Gilberto “Pacio” Passani (ora tecnico dell’Us Delebio), l’ex azzurro di sci Matteo Nana (attuale direttore tecnico dello Sci Club Valmalenco), la 26enne ex campionessa di sci alpino Hilary Longhini, il cestista sondriese Ivan Munarini (Sondrio Sportiva Basket), il campione mondiale Master 60 sulla 100 km Carluccio Bordoni (Associazione Podistica 2002 Marathon Club Sondrio), il giocatore del Rugby Sondrio Luca Schenatti, il golfista valtellinese Igor Livraghi. Impossibilitata a partecipare, in quanto in ritiro con le proprie compagne, l’atleta della nazionale azzurra di sci Irene Curtoni ha invece fatto giungere il suo personalissimo saluto tramite Roberto Colacrai, Amministratore delegato del Salumificio Rigamonti, ditta di cui è testimonial.
Durante l’intero week end, oltre alle partite dei tornei giovanili e del mini e superminivolley, c’è stato spazio anche per l’attività promozionale di “Scopriamo il volley”: in piazza Garibaldi, i volontari della P.G.S. AUXILIUM hanno infatti allestito uno stand dove le bambine e i bambini tra i 5 e i 10 anni hanno potuto sperimentare la pallavolo. L’evento è stato promosso in collaborazione con lo sponsor pizzeria “La Pecora nera”.
RISULTATI
Venerdì 6 settembre, Piazza Garibaldi
- Under 18: SINJ CROAZIA-US DELEBIO RIWEGA 2-1 (13-15, 15-11, 15-11)
- Under 13: P.G.S. AUXILIUM TUTTOUFFICIO-US DELEBIO RIWEGA 1-2 (3-15, 15-7, 8-15)
- Under 18: P.G.S. AUXILIUM IMPRESA RIGAMONTI-TRNAVA Slovacchia 1-2 (15-10, 15-17, 10-15)
Sabato 7 settembre, Piazza Garibaldi:
- Under 13: VOLLEY COLICO-PALLAVOLO ALTAVALLE 0-3 (5-15, 6-15, 7-15)
- Under 13: P.G.S. AUXILIUM TUTTOUFFICIO-VOLLEY COLICO 2-1 (15-11, 13-15, 15-9)
- Under 13: US DELEBIO RIWEGA-PALLAVOLO ALTAVALLE 0-3 (9-15, 9-15, 9-15)
- Under 18: TRNAVA SLOVACCHIA -US DELEBIO RIWEGA (U18) 2-1 (15-13, 16-14, 7-15)
- Under 18: AUXILIUM IMPRESA RIGAMONTI-SINJ CROAZIA (U18) 0-3 (8-15, 4-15, 5-15)
- Memorial "Garibaldi Gianoli"-Trofeo Gamag Under 14 : P.G.S. AUXILIUM GAMAG-VOLLEY COLICO 3-1
Domenica 8 settembre
- Under 18: SINJ CROAZIA-TRNAVA SLOVACCHIA 3-0 (15-7, 15-2, 15-2)
- Under 13: US DELEBIO-VOLLEY COLICO 2-1 (15-12, 15-7, 10-15)
- Under 13: P.G.S. AUXILIUM TUTTOUFFICIO-PALLAVOLO ALTAVALLE 1-2 (16-14, 13-15, 10-15)
- Under 18: P.G.S. AUXILIUM IMPRESA RIGAMONTI-US DELEBIO 1-2 (15-12, 16-18, 12-15)
- Finale 3°/4° posto Under 13: P.G.S. AUXILIUM TUTTOUFFICIO-VOLLEY COLICO 2-0 (15-7, 15-10)
- Finale 3°/4° posto Under 18: US DELEBIO-AUXILIUM IMPRESA RIGAMONTI 2-1 (15-11, 8-15, 15-10)
- Finale 1°/2° posto Under 13: PALLAVOLO ALTAVALLE-US DELEBIO 2-0 (25-11, 25-19)
- Finale 1°/2° posto Under 18: SINJ CROAZIA-TRNAVA SLOVACCHIA 2-0 (25-9, 25-10)
CLASSIFICHE
Trofeo Under 14 Gamag /“Memorial Garibaldi Gianoli”
- P.G.S. AUXILIUM GAMAG
- VOLLEY COLICO
Trofeo Under 13 Scieghi Assicurazioni
- PALLAVOLO ALTAVALLE
- US DELEBIO RIWEGA
- P.G.S. AUXILIUM TUTTOUFFICIO
- VOLLEY COLICO
Trofeo Under 18 Credito Valtellinese
- SINJ (Croazia)
- TRNAVA (Slovacchia)
- US DELEBIO RIWEGA
- P.G.S. AUXILIUM IMPRESA RIGAMONTI
6° Torneo internazionale “BIM..bum..bam”
Categoria minivolley
- P.G.S. AUXILIUM A ARTURO LOCATELLI
- PALLAVOLO ALTAVALLE
- P.G.S. AUXILIUM B
- US DELEBIO RIWEGA
- PALLAVOLO POSCHIAVO
- P.G.S. AUXILIUM C
- P.G.S. AUXILIUM D
- VOLLEY COLICO
Categoria superminivolley
- P.G.S. AUXILIUM A ARTURO LOCATELLI
- P.G.S. AUXILIUM D
- P.G.S. AUXILIUM B
- P.G.S. AUXILIUM C
- US DELEBIO RIWEGA
- VOLLEY COLICO
- PALLAVOLO ALTAVALLE
- PALLAVOLO POSCHIAVO