Succede in Valle; Carabinieri (V.F.) 2 Si paga bene 3 Farmacie cambiano 4 Canile 5 Lavori AOVV 6 Lavori sulla SS38 7 Seggiovia OK 8 Grande circuito 9 Nastro Azzurro, Vido

Arrivata un po' dopo la presente nota che tuttavia merita visto l'impegno dei carabinieri di Morbegno e della zona e per la simpatia con la quale da parte della popolazione è stata accolta l'iniziativa. Poi la notizia che le nostre imprese onorano gli impegni (al top in Italia). Quindi notizie vari e riguardanti la AOVV ed altro concludendo con la notizia che il cav. Vido è diventato consigliere nazionale del Nastro Azzurro

1  Carabinieri Celebrazione "Virgo Fidelis" la celebrazione liturgica della Presentazione di Maria Vergine al Tempio, patrona dell' Arma Dei Carabinieri. Questa festa fu proclamata ufficialmente da Papa Pio XII nel' lontano  1949 E' la prima volta che questa festa viene svolta nella frazione di Regoledo ( Cosio Valtellino) promossa e l’ Ass Nazionale Carabinieri sez di Morbegno e dal Comune di Cosio Valtellino.  Ad aprire questa giornata commovente è stata la messa celebrata da Don Vito Morcelli che ha ricordato quanto sia importante l’operato dei carabinieri,per la difesa e la sicurezza sul nostro territorio che sanno sempre svolgere il loro lavoro con fedeltà e con molta professionalità in ogni situazione e tante volte finiscono con il rimetterci anche la loro vita. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Alan Vaninetti con due assessori, il sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi Elia Scherini, i ragazzi di 1^ media, due vigili con il gonfalone di Cosio Valtellino, molto suggestiva la presenza di fianco all’ altare di due carabinieri in alta uniforme, del Presidente della Sezione ANC Sondrio Patrizio Gambetta, del Comandante della stazione Carabinieri di Morbegno Del Meo Mario, del giovane Capitano – Comandante della Compagnia di Sondrio Claudio De Leporina, del luogotenente Antonio Sottile in servizio nella caserma di Ardenno, un picchetto di carabinieri della Caserma di Morbegno, i carabinieri in congedo ed i carabinieri volontari,  gli amici delle associazioni : Nastro Azzurro Alpini e Bersaglieri
Al termine un lungo corte accompagnato dalle note della Filarmonica di Rogolo si è diretto verso il monumento ai caduti, dove al canto dell’inno di Mameli si è tenuta l’ alza bandiera e Don Vito ha benedetto la corona d’ alloro che è stata deposta davanti al monumento in onore ai caduti.
Il Presidente Patrizio Gambetta nel ringraziare caldamente tutti per la massiccia partecipazione, si è ritenuto orgoglioso di festeggiare a Regoledo il suo paese dove ha vissuto per 30 anni la “Virgo Fidelis” una giornata molto importante per i carabinieri. Nel suo discorso ha sottolineato che in questo giorno si celebra anche la giornata dell’ orfano e la  commemorazione del  72^ anniversario della terribile Battaglia diCulqualber in Africa in cui un intero Battaglione di Carabinieri sacrificò la propria vita tenendo fede ai valori e al giuramento prestato fino alla fine. in quell’occasione la sua bandiera fu insignita di Medaglia d’Oro al Valore Militare. Ha inoltre ricordato che da poco è nato un gruppo di 15 Carabinieri Volontari che collaborano  nel comune di Morbegno e prossimamente anche  con la scuola Media  di Regoledo
Anche il sindaco Vaninetti nel ringraziare tutte le Associazioni in arma presenti, si è sentito orgoglioso che  l' Ass Nazionale Carabinieri Morbegno abbia scelto il nostro paese per celebrare questa importante festa.  il gruppo di Carabinieri in arma che rappresentano il nostro territorio, il loro lavoro si svolge a volte in modo silenzioso,senza grande pubblicità,ma che è sempre presente anche in questo periodo  in cui sembra che il male vinca sul bene,  il più forte vinca sul più debole è fondamentale avere qualcuno che ci difenda, persone come loro che difendono i nostri diritti, la nostra libertà e la nostra convivenza pacifica .Vogliamo ringraziarvi per il lavoro prezioso che svolgete e continuate a farlo con il vostro spirito del servizio cosi come è il vostro motto "Nei secoli Fedeli"
Il sindaco del CCR Elia Scherini: per me è veramente un onore partecipare a questa bellissima festa dell' Arma dei Carabinier, io redo che il nostro paese sia cosi bello e sicuro anche grazie alla presenza costante dei carabinieri che vogliono rappresentare un esempio di lealtà al servizio del nostro paese di cui andare fieri e orgogliosi. Mentre il vice sindaco Martinalli Laura con i suoi compagni delle scuole medie  ha voluto ringraziare l' arma dei carabinieri  che nei giorni scorsi hanno potuto incontrare personalmente a scuola con i loro professori, e avuto modo di conoscere l' importanza delle attività che svolgono sul territorio per garantire la sicurezza dei cittadini attraverso i loro interventi. Sopratutto è loro dovere far rispettare le regole garantendo cosi i diritti di tutti ,svolgendo un azione esemplare in cui prevale il valore della giustizia ! La festa è continuata presso l’ Hotel Bellevue con il pranzo conviviale (Dolores Bertolini)

2 PAGAMENTI: AL TOP IN ITALIA
Con il 65,4% di imprese puntuali nei pagamenti Sondrio è la provincia più puntuale in Italia (la media italiana è solo del 39,6%). In fatto di puntualità dopo Sondrio seguono sul podio Bergamo (56,2%) e Brescia (55,8%). Poi, Mantova (55,1%), Lecco (53%), Cremona (51,8%), Como (51,3%), Varese (47,2%), Pavia (44,8%), Lodi (44,4%), Monza e Brianza (43,8%). Maglia nera Milano con solo il 37,5% di pagamenti puntuali. Dal 2010 ad oggi i ritardi oltre i 30 giorni in Lombardia hanno però registrato una variazione preoccupante del 216%.
Piccole imprese più puntuali delle grandi. Tra i settori l'Agricoltura è il più puntuale, il Commercio al Dettaglio quello con la peggiore performance. In Lombardia dall'inizio del 2013 hanno dichiarato fallimento ben 2.223 imprese, con una quota superiore al 22% del totale dei casi registrati in Italia nel periodo di rilevazione. Dal 2009 ad oggi sono invece stati ben 12.124 i fallimenti nell’area in questione.
Alessandro Lucchinetti al@dicomunicazione.it mobile +39 339 2616657 www.dicomunicazione.it

3 FARMACIE
- Farmacia di Bormio (che dal 18.11 passa da via Roma 15 in Piazzetta Martino Ani 5) della società Emmepi snc (dr.ssa Carla caspani) farmacia succursale  1/12 – 30/9/2014 direzione dr.ssa Monica faifer  si a succursale via Milano 1
- Farmacia  di Livigno del dr. Didier pedrini Via Pontiglia 17
succursale “Dott. Pedrini” Via Freita 1585 1.12.2013 / 30.4.2014 e 1.7 / 30.9, direzione dr.ssa Claudia Galli
- ASL si a dr. Fernando Ceresoli farmacia di Grosio, sede unica rurale, da Via Roma 55 a Via Roma 73 dal 9.12
- Anche a Gordona. La farmacia, sede unica rurale del Comune di Gordona in via Scogli 4 ceduta a “Farmacia di Gordona snc” delle dr.sse Simona Giudicatti e Federuica Mortarotti, questa direttrice. Continua ad essere espletata dalla sede farmaceutica di Gordona la gestione del Dispensario farmaceutico di Prata camportaccio.
Dal 1.11 le 3 farmacie di Sondrio non sono più dell'Azienda Energetica Valtellina valchiavenna spa” ma della “AEVV Farmacie srl” con bilancio dunque separato. Alla direzione della Farmacia comunale 1 la dr.ssa Marinella Scilini, alla 2 la drssa Loredana Porra, alle 3 la dr.ssa Enrica Tognola.

4  CANILE
La CM di Sondrio mette a disposizione dell'ASL in comodato d'uso il “canile sanitario” di 6 box più locali abitativi, cura la gestione affidando a terzi gli aspetti operativi funzionali e logistici nonché quelli sanitari per la perte “rifugio” ove vi sono animali ricoverati.
L'ASL si occupa delle incombenza di cui alla legislazione regionale vigente, riconosce alla CM i costi di gestione del canile sanitario in base alle presenze di cani.
L'automezzo del servizio accalappiacani può essere ricoverato in adiacenza al canile sanitario. Derragli di carattere operativo completano l'intesa a valere sino a fine 2015.

5 AOVV LAVORI
- Sondrio. Adeguamento antincendio del Presidio Ospedaliero di Sondrio, padiglione sud. 2.350.000 opere edili, 2.060.000 impianti elettrici, 730.000 impianti idrici, 190.000 oneri per la sicurezza, 1.080 a disposizione dell'Amministrazione (IVA ecc.) per un totale di 6410 il costo totale. La regione ha disposto un finanziamento di 1200.000 con il quale si procede all'intervento-stralcio relativo al padiglione sud.
Sondalo. Appalto per  importo 366.036,40 € .
- Si tratta dell'adeguamento antincendio dei padiglioni 1° e 2° del Morelli

6 SS38 Berbenno-Sondrio
In porto la gara per i lavori di riduzione attraversamenti a raso sulla SS38 " tra il km 27+250 e il km 34+250 nei Comuni di Berbenno, Castione e Sondrio con la realizzazione di una strada di servizio Sassella - Castione.
cossi costruzioni s.p.a. (mandataria) italwork s.r.l. (mandante) 60,91 -t.m.g. srl (mandataria) impresa rigamonti spa (mandante) 82,92 -ing. leopoldo castelli s.p.a. Costruzioni 68,22 -paganoni costruzioni s.r.l. 52,72 -quadrio gaetano costruzioni s.p.a. (mandataria) mazzoni costruzioni s.r.l. (mandante)  86,51 -quadrio camillo s.r.l. (mandataria) liscidini costruzioni s.r.l. (mandante)  57,27 -gi.ma.co. costruzioni s.r.l. 63,32 -costruzioni cerri s.r.l. 80,68
2.941.600 l'importo desunto dal bando per la direzione lavori

7 SEGGIOVIA, OK
Scaduta il 21 maggio scorso  la concessione del 17 settembre 2003  la Società Funivie al Bernina ne ha richiesto il rinnovo. La Provincia, che per legge regionale ha le competenze “per il rilascio delle concessioni relative agli impianti fissi, agli impianti a fune e ai sistemi a guida vincolata, qualora l’impianto operi nel territorio di più Comuni oppure abbia estensione interprovinciale”, ha ovviamente consentito al rinnovo decennale della concessione “a favore della Società Funivie al Bernina s.r.l. per l’esercizio della seggiovia quadriposto “ Alpe Palù – Cima Motta” nei comuni di Chiesa in Valmalenco e Lanzada”.

8 UN GRANDE CIRCUITO ESCURSIONISTICO
La Fondazione nel marzo di due anni fa aveva approvato il cofinanziamento per € 3.585.000,00 (su un piano d’interventi di € 8.070.000,00) del progetto Distretto Culturale della Valtellina quale programma di azioni da svolgersi nel triennio 2011-2014.  Sè quindi costituita la Fondazione di Sviluppo Locale di Sondrio e tra le iniziative ricomprese nel programma del DC della Valtellina è inserita la cosiddetta “Azione 1 – Realizzazione di un percorso ciclo-pedonale interessante il versante retico terrazzato (Percorso retico terrazzato) la cui attuazione è in capo alla citata Fondazione di Sviluppo Locale quale soggetto gestore dell’intero Distretto culturale per il triennio giugno 2011- giugno 2014;
Da ricordare che in concomitanza con la realizzazione del Percorso retico anzidetto, Regione Lombardia e Provincia di Sondrio hanno rispettivamente approvato un piano turistico denominato “Progetti di Eccellenza” contenente fra l'altro
un’azione denominata “Mobilità dolce e rete escursionistica della provincia di Sondrio” che prevede, tra l’altro, la valorizzazione e la promozione della rete ciclo escursionistica provinciale;creazione di un percorso ciclabile interessante sia il fondovalle che la mezza costa retica terrazzata. Tutto ciò è ora possibile in quanto i lavori di realizzazione del Percorso retico terrazzato stanno procedendo, (ovvero da Castione Andevenno a Tirano sono in corso di completamento significativi tratti del tracciato progettato) mentre sul fondovalle valtellinese la rete ciclabile del
Sentiero Valtellina è terminata (da Ardenno fino a Grosio), un grande circuito escursionistico dunque.
: per l’attivazione del servizio di noleggio bici prevedendo una fase iniziale di start up e una successiva gestionale. Per quanto attiene la prima fase si è quantificato in € 240.000,00 il costo relativo alla dotazione infrastrutturale necessaria all’attivazione del servizio (acquisto bici e accessori, approntamento punti di noleggio e officina di riparazione, hd e sw, carrelli portabici, pannelli e segnaletica, ecc.). Per quanto attiene invece la parte gestionale di tale dotazione è previsto, da parte della Fondazione di Sviluppo Locale, l’emissione di un bando, rivolto principalmente agli operatori turistici locali, per l’affidamento triennale del servizio di noleggio bici in questione. Questa attivazione del servizio di noleggio bici sul tratto Tirano – Sondrio costituisce una prima fase di un programma più vasto che comprende l’estensione del noleggio sulla tratta Sondrio – Morbegno – Colico (sentiero Valtellina) e Colico – Villa di Chiavenna (ciclabile della Valchiavenna), oltre che sull’intero percorso terrazzato dei distretti culturali (Tirano – Morbegno) con l’obiettivo di giungere, per la primavera 2015 (in coincidenza con inaugurazione di Expo 2015), ad offrire un servizio completo nel territorio provinciale.
Sulla base di quanto sopra è intervenuta da parte della Provincia con l'approvazione è venuta anche l'assegnazione  alla Fondazione di Sviluppo Locale di Sondrio la somma di € 120.000,00 quale contributo di compartecipazione provinciale per l’acquisizione della dotazione infrastrutturale minima necessaria per l’avvio dell’iniziativa.

9 NASTRO AZZURRO
In occasione del XXIX Congresso Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, tenutosi a Roma dal 8 al 10 novembre, la Federazione Provinciale di Sondrio ha conseguito un nuovo importante riconoscimento del proprio operato in questi 5 anni di intensa attività, oltre alle importanti attestazioni di stima da parte degli organi direttivi nazionali già pervenute in tempi precedenti e rinnovate anche in sede congressuale.
All’esito delle elezioni per il rinnovo delle cariche direttive nazionali per il quadriennio 2013 - 2017, infatti, il Presidente della Federazione di Sondrio, Cav. Alberto Vido, dopo essere stato nominato Presidente del Seggio Elettorale in sede congressuale è stato eletto tra gli 8 membri del Consiglio Nazionale dell’Ente, ridimensionato nella sua componente nell'ambito di un globale snellimento degli Organi Direttivi e Periferici dell'Istituto.
Nella stessa sede è stata confermata l’elezione del Segretario della Federazione, Avv. Federico Vido, a membro effettivo del Collegio Centrale dei Sindaci, organo di controllo nazionale cui è demandata la verifica delle contabilità dell’Istituto, del quale il medesimo è stato eletto Presidente con voto unanime degli altri componenti.
Una decisione che dà lustro alla nostra provincia perché mai un associato così giovane era stato eletto Presidente di una delle componenti del Direttivo Nazionale che, in questo periodo di grave crisi, assume un rilievo importante per la gestione delle risorse economiche dell'Ente Morale.
Si tratta, pertanto, di due riconoscimenti di sicuro rilievo che hanno dimostrato in maniera tangibile l’apprezzamento dell’Istituto per l’importante mole di lavoro svolta dalla Federazione di Sondrio.
“Un riconoscimento quello giunto dagli altri Presidenti e Commissari dell’Istituto che ci onora moltissimo – riferisce il Consigliere Nazionale Cav. Vido – e che onoreremo al massimo delle nostre potenzialità, portando in sede nazionale l’impegno e la voglia di fare che hanno contraddistinto il lavoro della nostra Federazione sin dall’inizio”. (Istituto del Nastro  Azzurro Federazione Provinciale di Sondrio)

Dalla provincia