Sondrio. Massera interroga su Tares, Garberia, tariffe park di Piazza Garibaldi

1) interrogazione avente ad oggetto: errori nella determinazione del saldo TARES 2013 a carico delle utenze domestiche
Il passaggio dalla TARSU alla TARES ha comportato per moltissimi cittadini ed attività commerciali e produttive un notevole rincaro della tariffa. L'Amministrazione conviene Massera,  ha cercato di ridurre al minimo gli impatti negativi dei nuovi criteri di calcolo sulle utenze domestiche e non domestiche. “Un' unica eccezione: le utenze relative ad abitazioni "a disposizione" o a seconde case, per le quali il criterio applicato è quello di 1 abitante ogni 25 metri quadri. Tutti i principali Comuni della Provincia, Morbegno, Tirano, Chiavenna, ma anche capoluoghi vicini come Como e Lecco hanno adottato criteri meno penalizzanti per l'utente”.
La grana delle persone. Problema: avvisi di pagamento del saldo 2013 con numerosi errori relativi alla composizione dei nuclei familiari per dato sbagliato per eccesso, e tariffa più alta del dovuto senza che qualcuno se ne sia accorto. Ora, sostiene l'interrogante, il regolamento TARES approvato in Consiglio Comunale “parla chiaro nel dire che i dati sul numero degli occupanti devono essere ricavati dall'Anagrafe del Comune e che gli utenti residenti non sono tenuti a comunicare composizione e variazione del nucleo familiare...”. Sia Ufficio Tributi che il concessionario AIPA hanno dunque a disposizione i dati anagrafici aggiornati che impediscono questi errori. “L'interrogazione è volta a conoscere le motivazioni che hanno prodotto questo pasticcio e le contromisure che l'Amministrazione intenda adottare”.
2) interrogazione avente ad oggetto: pavimentazione e arredo della Garberia - rischio per i passanti
La superficie delle nuove piastrelle con l'arrivo del primo freddo si ricopre di una patina di brina e diventa molto scivolosa e siamo nei pressi di una scuola elementare.  Si è scelto il materiale tenendo conto delle temperature invernali a Sondrio? E' possibile intervenire? Stiamo parlando di un intervento che è costato 350.000 €.
Poi le palle in funzione di dissuasori. Una, urtata, se ne è andata in giù, bloccata da passanti. O le si ancorano meglio o le si cambiano.
3) Interrogazone avente ad oggetto: revisione delle tariffe del parcheggio interrato Garibaldi
Si discute sui flussi di clienti da tempo "in fuga" dal centro verso i centri commerciali alla periferia o fuori Sondrio. Un modo, pur limitato, sarebbe  modificare il piano tariffario. Ad esempio sosta gratuita di almeno mezz'ora, rispetto agli attuali 15 minuti, sicuramente non sufficienti allo scopo. Si potrebbe inoltre introdurre una tariffa crescente dopo la prima ora di sosta, in modo da favorire la rotazione.

Dalla provincia