A Sondrio il tennis internazionale. Prima edizione del “Città di Sondrio”

Presentato il Futures, si parte l'8 febbraio

11 gennaio 2014 - È il primo passo ufficiale del Futures da 10 mila dollari di montepremi “Città di Sondrio”. Anzi, i primi due. Nella stessa giornata, quella di sabato 11 gennaio, i due appuntamenti che tagliano il nastro del primo evento Itf in Italia della nuova stagione. Conferenza stampa in mattinata, alle ore 11, ed esibizione di lancio nel tardo pomeriggio, con in campo Marco Crugnola, all'esordio da direttore del torneo proprio in Valtellina, oltre a un nutrito gruppo di racchette di casa. Al tavolo della presentazione, insieme a Crugnola, c'erano il presidente del TenniSporting Club Sondrio Orlando Salomoni, il sindaco del capoluogo Alcide Molteni, il consigliere del circolo Francesco Stiglich e Giuliano Pradella, in rappresentanza della Provincia. “Spesso da giocatore - ha spiegato Crugnola - non ti rendi conto di quello che c'è dietro a un evento del genere. Ora che sono dall'altra parte della barricata voglio mettere a disposizione tutta l'esperienza accumulata durante la mia carriera e dar vita a un grande evento”. Una carriera che, da pro, non è ancora finita, visto che dopo la direzione a Sondrio, il 30enne varesino scenderà nuovamente in campo in altri eventi internazionali dello stesso livello. “Per ovvi motivi non posso giocare e dirigere la manifestazione allo stesso tempo, ma è davvero una bella sfida. Molto stimolante”.

L'entusiasmo si sente nell'aria, a coronamento di un esordio per certi versi storico nel mondo del panorama internazionale. “Non posso che essere felice per l'avvento di una manifestazione come questa, che dà ulteriore lustro alla nostra città“, ha detto il sindaco di Sondrio Molteni. “L'organizzazione ha già dimostrato - ha aggiunto - di lavorare con entusiasmo, puntando a un risultato di qualità”. Nel pomeriggio, dalla sala conferenza, l'attenzione si è spostata sul campo. Subito in scena il direttore Marco Crugnola, impegnato insieme ai talenti di casa: il sondriese Riccardo Stiglich, che sarà protagonista anche durante il torneo, e i due giovani Filippo Schena e Michele Della Cagnoletta. La risposta degli appassionati non si è fatta attendere, con due ininterrotte file di pubblico stipate lungo i lati di quello che sarà il campo centrale del Futures (ancora in attesa delle sue tribune). Prima si è giocato un doppio che ha visto Crugnola e Della Cagnoletta prevalere al tie-break su Stiglich e Schena. Poi è toccato ai tre ragazzi di casa sfidare, singolarmente, il pro varesino, fresco campione d'Italia a squadre con l'At Bassano. Insomma, un bell'antipasto dell'abbuffata tennistica prevista dall'8 febbraio in poi.

COSÌ IL CALENDARIO
Martedì 28 gennaio: ufficializzazione dell'entry list ITF.
Sabato 8 febbraio: inizio del torneo (tabellone di qualificazione).
Lunedì 10 febbraio: inizio del tabellone principale a 32 giocatori.
Domenica 16 febbraio: finale del singolare maschile.

Il precedente comunicato
8 gennaio 2014 - Sondrio si mette l'abito delle grandi occasioni e si prepara a ospitare il suo primo evento internazionale con racchetta, un torneo Futures da 10 mila dollari di montepremi. Dal 10 febbraio in Valtellina arrivano così i professionisti del ranking Atp che saranno protagonisti sul sintetico dei campi del TenniSporting Club Sondrio. Il primo assaggio, un gustoso antipasto, è previsto per sabato 11 gennaio quando si giocherà un'esibizione di lancio dell'evento. In campo scenderà anche Marco Crugnola, che sarà in febbraio il direttore della manifestazione e che affiancherà la dirigenza del Tennis Sondrio in questa nuova avventura. Il 30enne varesino, già numero 165 Atp, ha calcato alcuni tra i campi più prestigiosi del mondo, dalla terra rossa del Foro Italico al cemento degli Australian Open di Melbourne. “Ora sono concentrato su questa mia nuova veste, e in questa prima fase tutto il mio impegno si riverserà sul Futures di Sondrio - sottolinea Crugnola -. Siamo partiti con grande entusiasmo e ho trovato una grande fame di far bene. Questo rappresenta già di per sé una garanzia”. Un direttore d'eccezione, dunque, per un torneo che darà il via a tutta la stagione 2014 in Italia. “Sarà il primo evento Futures del calendario italiano, ci teniamo a fare davvero bene. Il primo passo sarà l'esibizione dell'11 gennaio (ore 16.00, ingresso gratuito), vogliamo che sia un evento promozionale ma anche un modo per abituare il palato alle grandi racchette”.

In campo con Crugnola ci sarà anche il padrone di casa Riccardo Stiglich, 23enne sondriese che dal 2010 frequenta il circuito Itf. Non solo: sarà pure l'occasione di vedere altri giovani talenti nostrani all'opera. La macchina organizzativa è già al lavoro dalla fine del 2012. Il club si è mosso in un'unica direzione affinché pubblico e atleti arrivino, a febbraio, in una cornice ideale sotto tutti i punti di vista. A confermarlo è proprio il presidente del circolo, Orlando Salomoni. “L'idea ci è stata proposta non prima di un mese e mezzo fa, ma abbiamo subito accolto con entusiasmo la possibilità e ci siamo messi al lavoro. Abbiamo organizzato il tutto in tempi brevissimi, da record”. E i primi riscontri sono più che incoraggianti, nonostante manchi oltre un mese al via: “La Valtellina ha già risposto alla grande - prosegue Salomoni -, il consorzio turistico ci sta dando un grosso appoggio. Tutti ottimi segnali per cominciare un'avventura come questa”. L'attesa e l'adrenalina crescono, il tennis internazionale sta arrivando a Sondrio.

L'AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
Sabato 11 gennaio: esibizione di lancio del torneo.
Sabato 8 febbraio: inizio del torneo (tabellone di qualificazione).
Lunedì 10 febbraio: inizio del tabellone principale a 32 giocatori.
Domenica 16 febbraio: finale del singolare maschile.

Dalla provincia