Lettera aperta dell'AVA al Sindaco del Comune di Sondrio

Una serie di osservazioni per sollecitare interventi del Comune. Segue il resoconto dell'attività dell'Associazione nel 2013

Carissimo Sindaco,

nell’ambito delle attività inserite nel programma 2014, documento approvato all’unanimità dall’Assemblea ordinaria dei Soci domenica 15 dicembre u.s., è stata predisposta la presente “lettera aperta” contenente le lamentele espresse dai cittadini in tema ambientale, corredate da contributi tesi a risolvere le criticità presenti sul territorio comunale. Nonostante l’Associazione sia uscita, a livello operativo, dai confini del quartiere sud ovest, la quasi totalità delle criticità che di seguito esponiamo, si riferisce a quel territorio.
Prima di esaminarle appare doveroso ringraziare Lei e la Sua Amministrazione per la soluzione di criticità del passato (cestini rifiuti lontani dalle panchine, isole ecologiche eliminate o trasformate, l’avvio recente dei lavori sulle vie Torelli e Gramsci (sostituzione dei pini marittimi con un altro tipo di pianta per evitare i guai che da anni si registrano sull’asse  stradale e ciclopedonale), la realizzazione dell’area per i cani di via Gramsci (anche se è sottoutilizzata), l’aggiunta di alcuni cestini per i bisogni degli animali a quattro zampe e la sistemazione della palazzina adiacente al pattinodromo comunale.

Nonostante quanto di buono realizzato, permangono e sono sorte altre criticità:

Lotta al degrado: permane sempre il desiderio di vedere l’area verde ubicata fra le vie Torelli e Gramsci sgombra degli orti privati e di assistere in futuro a insediamenti solamente compatibili con il verde pubblico e/o sportivo/ricreativo. Oltre alle baraccopoli presenti in via Giuliani bisogna ripulire tutti gli appezzamenti presenti a ridosso della tangenziale (eliminando le baracche “abusive”).

Manutenzione del verde: nonostante i tagli dell’erba effettuati con regolarità in tutta l’area del quartiere sud ovest (a parte una piccola area adiacente alla pista di pattinaggio per la quale manca l’ufficialità di chi deve compiere il taglio), le piante presentano delle criticità.  Piante con rami ad altezza uomo, piante di alto fusto che abbisognano di una forte potatura laddove sono a ridosso di finestre (per evitare il sorgere d’inconvenienti, anche di natura allergica) e piante che presentano rami spezzati e ciondolanti.

./.

 

Altra questione è la condizione in cui versano le rive del torrente Mallero dove sono presenti rifiuti di ogni genere insieme con una vegetazione che dovrebbe essere eliminata sull’esempio di quanto recentemente attuato nel tratto dal Gombaro al Ponte Eiffel.
Rifiuti che sono sistematicamente gettati anche nel tratto sottostante la tangenziale, nei pressi del depuratore di Sondrio, spesso immediatamente dopo che l’area è stata ripulita.
Si richiede un controllo più assiduo nei giardini del Bocciodromo comunale ove si assiste quotidianamente all’inciviltà di cittadini che si appropriano del verde per parcheggiare la propria auto.

Punti luce: Nonostante qualcosa sia stato fatto di recente e altro è in programma, la pista ciclabile da via Torelli a via Giuliani passando per via Gramsci è, ancora buia. L’illuminazione, soprattutto nelle ore serali estive, sarebbe da potenziare come pure i punti luce nell’intera area verde. Ciò consentirebbe ai fruitori una maggiore tranquillità.

Sicurezza: si rinnova l’invito ad adottare un sistema di video sorveglianza nelle aree verdi citate, nel piano stradale del Centro Commerciale La Piastra e nell’area del Bocciodromo comunale durante le ore diurne e, in quelle serali, un più assiduo controllo da parte delle forze dell’ordine. Un controllo sulle piste ciclopedonali per frenare quei ciclisti e taluni motociclisti che transitano in modo scriteriato e, soprattutto, pericoloso
L’ultima lamentela si riferisce al persistere di diversi soggetti proprietari di cani che non portano al guinzaglio il proprio animale e che sostano in aree diverse fuorché nell’area attrezzata di via Gramsci.

Sono pervenute altre due segnalazioni da altre realtà urbane di Sondrio. La prima riguarda il pessimo stato in cui si trova da anni la pavimentazione del parcheggio pubblico di via Bernina pur in presenza di qualche ritocco qua e la. Permangono buchi che possono provocare cadute e scivolate in caso di ghiaccio. La seconda verte sulla sensazione di pericolo che alcuni cittadini di Ponchiera avvertono per la presenza dell’alto pino che sovrasta la piccola piazzetta della frazione di Sondrio.

La ringraziamo per  la Sua attenzione e, ricordando  la piena disponibilità dei volontari di questa Associazione  a collaborare con codesta Amministrazione, Le porgiamo cordiali saluti.

                                                                                                              IL PRESIDENTE
                                                                                                         F.TO: Mario Cecchini

Sondrio, 7 gennaio 2014

CONSUNTIVO A.V.A. 2013 :  ANNO RICCO DI APPUNTAMENTI

Abbiamo trascorso il 2013, con intensità e partecipazione da parte di tutti noi. Così inizia la relazione del Presidente dell’Associazione Volontari per l’Ambiente di Sondrio, Mario Cecchini approvata all’unanimità dall’Assemblea ordinaria dei Soci lo scorso dicembre.  Un anno che si è chiuso con il “botto”. L’essere riusciti ad allestire l’appuntamento natalizio del 23 dicembre mettendo in campo il trenino giallo che vedevamo solamente in cartolina o prerogativa esclusiva del centro cittadino. La manifestazione “Babbo Natale Ti Aspetta….” ha così avuto modo di riqualificarsi grazie alla piena disponibilità di una buona parte degli operatori economici presenti per lo più sull’itinerario “ferroviario” del Trenino giallo. Importante anche l’aiuto economico degli operatori presenti nel piano superiore del Centro Commerciale della Piastra che, ovviamente, ringraziamo sentitamente.
Ma, andiamo con ordine. Il 2013 si è aperto con il Carnevalissimo di fine gennaio. La presenza di due gruppi musicali e il doppio delle mascherine partecipanti al concorso, rispetto all’edizione passata, sono la dimostrazione di crescita dell’iniziativa.
Poi c’è stato l’appuntamento ecologico di aprile, realizzato nell’ambito della Giornata del verde pulito e delle strade, promosso dall’ente regionale Lombardo e organizzato dall’Amministrazione comunale di Sondrio. Nonostante il tempo, come spesso ci capita, non fosse dalla nostra parte, i volontari hanno comunque compiuto la raccolta dei rifiuti nelle zone pattuite.
Si è passati, poi, a un momento molto significativo alla fine del mese di aprile. Abbiamo organizzato una conferenza stampa, dove abbiamo presentato il nostro “progetto ambiente” e, contemporaneamente, le nostre nuove divise sociali, realizzate grazie al sostegno economico di Fondazione Pro Valtellina e Comunità Montana Valtellina di Sondrio.
Poi, il maltempo non ci ha consentito di collaborare con l’AIDO di Sondrio nel mese di maggio. Il tradizionale appuntamento della “Camminata della Vita” è stato annullato. Poi, il 10 giugno abbiamo partecipato alla Festa del quartiere organizzata dall’insieme delle associazioni presenti sul territorio che costituiscono l’ossatura del progetto “Sud ovest chiama – Piastra in festa”. Purtroppo è stato annullato un appuntamento molto importante: la Festa dell’Anziano. Da diverse edizioni e nonostante gli inviti formali a partecipare rivolti alle Associazioni Anziani presenti sul territorio, la partecipazione è sempre stata limitata.  Ciò che ci rammarica di più – sono le parole del Presidente  - è il disinteresse dimostrato dalle Associazioni presenti sul territorio provinciale.
Via un’iniziativa, non ci siamo persi d’animo, eccone una nuova. Il 31 ottobre la “Castagnata di Halloween” alla Piastra. Pur organizzata dall’Ava, ha visto la collaborazione di volontari di altre associazioni quali la Cooperativa del Granello, la Casa dei Vicini Aler, l’Agenzia della Pace e L.a.vo.p.s. Sondrio. Anche se il tempo uggioso ha limitato la partecipazione, l’affluenza di bambini e genitori è stata copiosa. In precedenza è stato organizzato l’appuntamento ecologico “Puliamo a casa nostra – atto 9°”.
L’anno è poi terminato con gli appuntamenti natalizi (Babbo Natale in via Bernina e Capodanno alla Piastra in Pista e Babbo Natale Ti Aspetta ….sul Trenino).
 
Il 2013 è comunque l’anno dei cambiamenti nella politica societaria. Aprire lo spazio operativo a tutto il territorio comunale e provinciale è stato un passo importante. Il “progetto ambiente” presentato alla cittadinanza di Sondrio in diverse piazze ha riscosso un certo interesse che comunque ci ha indotto a presentarlo nel tempo in altri comuni della provincia. Prima tappa di questo tour è andata in scena a Morbegno domenica 8 dicembre nell’ambito della manifestazione Christmas Art. Che cos’è il “progetto Ambiente”? E’ un’idea a lungo respiro che consta nell’individuare in ogni realtà urbana (via, piazze, quartiere, frazione e comune) un gruppo di cittadini “volontari” ivi residenti.  Questi gruppi potranno aderire all’Associazione Ava e attuare quelle iniziative a “casa loro” con il coordinamento del Direttivo societario.  Riappropriarsi dell’ambiente in cui risiedi attraverso le seguenti iniziative: opere di sensibilizzazione alla “pulizia” mediante l’organizzazione di giornate ecologiche, segnalare all’Amministrazione comunale ogni forma di degrado presente e proposte atte a eliminarle, individuare le migliori soluzioni per garantire la “sicurezza” dei cittadini, rivitalizzare il proprio habitat con la creazione di momenti aggregativi allo scopo di rilanciare il concetto di “stare insieme”.
L’interesse suscitato è dimostrato dall’incremento graduale delle adesioni. Soci “operatori” (quelli che, di fatto, portano avanti l’attività in prima persona e gestiscono l’Associazione) e soci “sostenitori” che dall’esterno condividono il progetto societario. I dati a luglio parlano di una ventina di “operatori” e duecentocinquanta “sostenitori”.
Noi tutti crediamo in quello che facciamo. L’entusiasmo non ci manca. Finito il 2013 pronti a ripartire. Riprendiamo con l’invio della lettera aperta al Sindaco di Sondrio con la quale evidenziamo le situazioni di degrado, presenti nel territorio comunale segnalate dai cittadini e fissiamo l’appuntamento a Domenica 26 gennaio per la 7^ edizione del CARNEVALISSIMO 2014 – Concorso provinciale a premi “Le mascherine più Belle” riservato ai giovani di età non superiore ai 12 anni con partecipazione gratuita.

Dalla provincia