Questione Province in aula: antenne dritte, ci vogliono fregare!

Due proposte sensate: 3° mandato per i Sindaci dei piccoli Comuni e, come ora, pari indennità per Presidente Provincia e Sindaco del capoluogo

Testo modificato su richiesta dell'autore:

"I nostri occhi sono saldamente puntati sulla riforma delle province, che tra qualche giorno approderà in aula: non solo per ottenere maggiori riconoscimenti per le peculiarità del nostro territorio, ma anche per proteggere quanto finora è stato faticosamente conquistato finora." ha dichiarato il senatore Mauro Del Barba, a margine dei lavori parlamentari sul ddl Del Rio. "In questi giorni ho presentato degli emendamenti, largamente condivisi anche da esponenti di altri partiti, volti a ottenere non solo una modalità diversa di elezione per il presidente della provincia, ma anche la corresponsione di un'indennità che renda il suo stipendio uguale a quello del sindaco capoluogo di provincia. E' infatti necessario dare a tutti i sindaci la possibilità di candidarsi a guidare la nostra provincia: sono i Sindaci il vero motore del nostro paese, ed è su di loro che tutti noi, così come fa il ddl Del Rio, dobbiamo puntare. Per questo un emendamento che è stato proposto prevede per i Sindaci dei Comuni sotto i 3000 abitanti la possibilità di correre per un terzo mandato: se hanno amministrato bene, perché penalizzarli? Specialmente nelle realtà più piccole, i Sindaci svolgono un servizio eroico per tutti i cittadini".
Tornando a parlare della specificità montana ottenuta tramite il ddl Del Rio, il senatore morbegnese lancia un avvertimento: "Noto con dispiacere che in molti si stanno battendo per togliere ciò che con fatica il nostro territorio ha guadagnato, ovvero la specificità montana e la garanzia di forme particolari di autonomia. Alcuni importanti esponenti di partiti che a parole, sul territorio, chiedono l'autonomia, a Roma hanno presentato degli emendamenti volti a sopprimere i passaggi che nella legge prevedono un riconoscimento importante per il nostro territorio. Bene, sappiano che finché sarò in Senato, queste cose non passeranno."
"Nessuno di noi può permettersi di dormire" ha poi concluso poi Del Barba "ma deve attivarsi concretamente in tutte le sedi opportune per portare a casa un risultato storico che sia una base di lancio importante per futuri sviluppi."

Federico Gusmeroli

Politica