Province: intervento di A. Stefanini
Riceviamo e pubblichiamo:
Se è vero che "la Valtellina è un territorio interamente montano", la Valcamonica cos'è s...e non la stessa roba? E la Valsassina, e le valli bergamasche? E la Val Trompia o la Val Sabbia? Tutte le zone alpine lombarde sono "interamente montane" e anche terre di confine: se non fisicamente, lo sono quantomeno per l'abbandono e la trascuratezza di cui sono state fatte oggetto da parte dello Stato centrale. E persino da parte del capoluogo di Regione, che ne sfrutta le risorse e impone solo decime, tipo quella relativa agli attraversamenti dei ruscelli: i rigagnoli di montagna sono diventati - per alcuni stupidi idraulici padani - parte del Reticolo Principale!
In ogni caso, se non confinanti con Stati esteri, le "interamente montane" valli bresciane, al pari della Valtellina, confinano con qualcosa che è ben più insidioso di uno Stato concorrente e causa del peggiore dumping: l'anacronistica Regione a statuto speciale Trentino-AA.
Avrebbe assai più senso fare fronte comune insieme a tutte le zone alpine non "speciali", piuttosto che pretendere di ritagliarvi isole felici.
A. Stefanini
(Testo Del Barba su http://www.abriga.it/fvb/showthread.php?p=12776 e altri)