Il Governatore Maroni sul riassetto in Regione

“Macroregione delle Alpi” e “Quattro motori per l'Europa” le nuove deleghe che si aggiungono a quelle del sottosegretario Parolo

(Ln - Milano) Il presidente della Regione Lombardia ha illustrato oggi in Consiglio regionale i nuovi incarichi della Giunta regionale con la nomina degli assessori Mauro Parolini (Commercio, Turismo e Terziario) e Alberto Cavalli (Infrastrutture e Mobilità) e dei sottosegretari Daniele Nava (attuazione della Legge Delrio) e Maurizio Del Tenno (Infrastrutture per Expo).

LEGGE DELRIO - ...omissis sulla questione delle società che dalle Province devono passare in parcheggio alla regione per poi finire all'Area metropolitana. nte che si faccia in fretta". Il secondo aspetto legato alla legge Delrio riguarda il comma 91.

"La legge Delrio - ha detto ancora il presidente – modifica le Province trasformandole in Enti di secondo livello. Io temo che questa soluzione, che è un pasticcio, rischi di portare al blocco delle attività delle Province. Se le Province non saranno in grado di garantire queste attività, la Regione dovrà farsi carico di oneri per competenze che per ora hanno svolto bene le Province. Vedo un rischio significativo e voglio che ci sia persona dedicata a questo"

INFRASTRUTTURE PER EXPO - IL SOTTOSEGRETARIO DEL TENNO, invece, si occuperà di infrastrutture legate a Expo: "anche su questo c'è preoccupazione rispetto agli impegni non rispettati da parte del Governo di Roma". Il presidente ha ricordato di aver scritto al premier Renzi il 4 marzo una lettera con l'elenco dettagliato degli interventi urgenti legati a Expo senza ricevere risposta: le varie infrastrutture, e in particolare la Pedemontana (per la quale è stata a più riprese promessa la defiscalizzazione); le altre richieste finanziarie come la deroga al patto di stabilità, la copertura della quota lasciata dalla Provincia in Expo spa, il finanziamento delle spese straordinarie legate alla sanità.
"Il 14 aprile - ha ricordato il presidente - si è svolto il sottotavolo infrastrutture con un lungo elenco di opere da seguire puntualmente ora che manca un anno alla manifestazione. Voglio che ci sia una persona dedicata a seguire esclusivamente queste opere. Il sottosegretario farà da sollecitatore perché tutti facciano quello che si sono impegnati a fare".

RAFFORZATA LA SQUADRA - "Abbiamo chiuso questa vicenda – ha detto il presidente - rafforzando la maggioranza e trovando l'intesa. Sono molto soddisfatto di questa soluzione. Ieri abbiamo fatto, per la prima volta, la riunione con tutti i consiglieri della maggioranza. Sono uscite indicazioni molto interessanti per rispendere con maggiore lena il lavoro della Regione". "In questo anno abbiamo fatto tantissime cose - ha proseguito il presidente - e sono molto soddisfatto. Tante altre ce ne sono da fare, in particolare l'evoluzione del sistema sanitario su cui siamo molto impegnati. Nei giorni scorsi la commissione presieduta dal prof. Veronesi ha fornito il lavoro di analisi che avevamo chiesto e ora siamo pronti, entro un paio di settimane, a portare in Giunta la proposta di evoluzione del sistema sanitario. L'impegno più importante di quest'anno è arrivare a definire questa riforma".
"Ho espresso in Aula la mia preoccupazione legata a Expo – ha detto ancora il presidente - Il 4 marzo ho inviato una lettera al presidente del Consiglio con l'indicazione precisa e dettagliata di tutte le opere che aspettano risposta da parte del Governo con risorse e provvedimenti. A due mesi di distanza non è arrivata alcuna risposta. Oggi vedrò il ministro Lupi e lo solleciterò di nuovo perché, se il Governo non dà risposte, il rischio è che queste opere non si riescano a fare. Tutti i giorni solleciterò il Governo perché mantenga gli impegni presi".

RIASSEGNATE DELEGHE MACROREGIONE E 4 MOTORI - Saranno riassegnate al SOTTOSEGRETARIO UGO PAROLO LE DELEGHE ALLA MACROREGIONE DELLE ALPI E AI QUATTRO MOTORI PER L'EUROPA lasciate dal dimissionario Dario Galli. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, dopo il suo intervento in Consiglio regionale durante il quale ha illustrato i nuovi incarichi della Giunta regionale. "Tra due settimane - ha spiegato il presidente - ci sarà uno 'steering commitee' della Macroregione della Alpi per preparare l'incontro importantissimo che ci sarà a novembre a Palazzo Lombardia con i 46 presidenti delle Regioni, i 7 ministri degli Esteri degli Stati e tutti gli stakeholder di questa grandissima e nuova Macroregione che sta prendendo vita. Si tratta di un momento molto importante e la Lombardia è stata incaricata dal Governo italiano di essere il capofila delle 8 Regioni italiane che parteciperanno".

(Lombardia Notizie)

Politica