Clamoroso: niente Sindaco a S. Giacomo Filippo per tre voti. Idem a Talamona

Un solo candidato, una sola lista per cui avrebbe dovuto votare la metà, più uno, degli elettori. Non l'hanno fatto, anche a Talamona. Arriveranno i Commissari

Clamoroso. A San Giacomo Filippo era in lizza un solo candidato Sindaco, Walter Bellomi con la lista "Vivi San Giacomo" (Martino Buzzetti, Paola Premerlani, Claudio Silvani, Giacomo Rizzi, Valter zanardi, Oreste Silvani, Cristian Rizzi, Emilio Monaco. In questi casi la legge, mancando un confronto, richiede che si debba recarsi al seggio almeno il 50% più uno  degli elettori. Al 15° giorno gli elettori erano 480 (470 al 45° giorno) di cui 232 uomini e 248 donne. Il dato del Ministero dell'Interno è chiaro nella sua 'crudeltà': l'affluenza è stata del 49,58%. Elezione sfumata, arriverà il Commissario. Tutto a posto per gli altri 22 Comuni, cinque dei quali avevano già superato la soglia critica alla rilevazione dell'affluenza delle 19. Attendiamo comunque domattina per vedere se ci saranno novità. Aggiungiamo, prima di andare a dormire, Talamona, altro Comune che avrà il Commissario come S. Giacomo Filippo e Mazzo (qui per non esserci stati candidati)

Elettori 480 di cui 232 donne e 248 uomini. Votanti 126 donne (più della metà) e 112 uomini (meno) totale 238. C'era bisogno che andassero al seggio 241. Tre rimasti a casa consegnano il Comune al commissario (oltre alla rappresentanza in Comunità Montana, al BIM ecc. ecc.

GdS
Politica