OSM1816 al Liceo Artistico G. Ferrari di Morbegno in questo anno scolastico

Mancano pochi giorni agli esami di 5° superiore, quando gli studenti affronteranno l’ultima sfida scolastica della maturità prima di affrontare il mondo del lavoro. I ragazzi del Liceo Artistico di Morbegno in questo ultimo anno scolastico hanno potuto acquisire un arma in più: nuovi strumenti per individuare la propria vena artistica e saperla presentare al mondo del lavoro che li aspetta. Non è sufficiente infatti solo la teoria imparata egregiamente a scuola, è necessaria saperla esprimere nel modo corretto, saperla valorizzare e comunicare. Ecco quindi che non sono sufficienti le capacità artistiche, ma è fondamentale credere nelle proprie potenzialità.
Come? Gli studenti del Liceo Artistico di Morbegno durante questo ultimo anno scolastico hanno dedicato tre pomeriggi agli esperti in comunicazione, marketing e vendite dello staff OSM1816 che gratuitamente hanno incontrato i ragazzi e li hanno ‘formati’ con lezioni non tradizionali su questi temi. Attraverso video, esempi di campagne pubblicitarie, brevi estratti di convegni su comunicazione, marketing e imparare a sapersi ‘vendere’ professionalmente, gli studenti del Liceo Artistico G. Ferrari hanno capito l’importanza di credere nelle loro capacità, vero punto di partenza per una carriera di successo, e hanno preso consapevolezza di una professione per loro ancora poco conosciuta e chiara come la libera professione che offre tanti vantaggi per esprimere il proprio talento, soprattutto in un’area artistica, dove si sono formati in questi anni. 
“Dovremmo riflettere maggiormente sulla nostra responsabilità, come imprenditori, nell'insegnamento e nella preparazione dei nostri ragazzi, il nostro futuro. Questa è la politica che mi piace” dichiara Roberto Bonacasa Ceo e Founder di OSM1816. Grande riscontri tra gli studenti che hanno apprezzato molto le parole, i consigli rassicuranti, l’energia e la forza trasmessa in questi incontri per affrontare le loro prime difficoltà e dimostrare a chi sminuisce la loro vena artistica che se ci credono davvero possono ‘brillare’, sempre.

Tanta soddisfazione anche da parte dei professori nel vedere ragazzi interessati e reattivi agli stimoli. “I commenti colti sono sempre stati positivi, lo staff di OSM1816 è riuscito a ‘caricare’ i ragazzi di entusiasmo tanto che alcuni di loro hanno già cominciato a seguire i preziosi suggerimenti e hanno iniziato collaborazioni con privati o per amici” dichiara Michela Fomiatti, Professoressa del Liceo Artistico G. Ferrari. “Speriamo di poter proseguire la collaborazione anche con altre classi. È stato un grande contributo che ha sicuramente arricchito il bagaglio di conoscenze, sia degli studenti che di noi professori, sul vasto mondo della grafica. Speriamo possa essere riproposto” conclude Fomiatti.
Programmi per il prossimo anno scolastico? “Siamo pronti a investire sugli studenti che abbiano voglia di mettersi in gioco e investire su loro stessi per primi per realizzarsi e conseguire le loro ambizioni” commenta Gianni Vacca, Marketing Designer di pLAYmARKETING by OSM1816.
“La comunicazione raggiunge il suo apice quando si mette al servizio di una cultura dell’incontro, quando cioè il verbo ‘comunicare’ viene coniugato insieme ai verbi ascoltare, dialogare, incoraggiare e condividere. Questo l’impegno no profit di OSM1816 nelle scuole, un impegno che non vediamo l’ora di riorganizzare” dichiara Antonella Fossati, Marketing & Communication Specialist di pLAYmARKETING by OSM1816.
Il Liceo G. Ferrari ha rinnovato la richiesta di collaborazione con OSM1816 per il nuovo anno scolastico 2014/15. Obiettivo: mettere in gioco i propri studenti nel mondo del lavoro reale. Sono loro gli imprenditori di domani!
 

Angolo delle idee