Treni a passo di lumaca per un PL danneggiato da un'auto
.Piove sul bagnato recita un proverbio. C'è già lo sciopero di mezzo e si aggiunge anche l'incidente. Trenord infatti informa
- che sulla Tirano-Sondrio sono possibili ritardi fino a circa 20 minuti per le ripercussioni sulla circolazione e sugli incroci di danni provocati da un autoveicolo a un passaggio a livello tra le stazioni di Ponte e Sondrio.
che il treno 2561 (Tirano 7:10 - Milano Centrale 9:40) viaggia con 23 minuti di ritardo per le ripercussioni sulla circolazione di un passaggio a livello con le barriere danneggiate da un'automobile.
Non è precisato quale PL è stato danneggiato dei sette che ci sono nella tratta citata (Amonini, confine Poggiridenti/Montagna, altezza Rigamenti, tangenziale, Cà Bianca, Via Nani.
L'anomalia ad un passaggio a livello comporta l'obbligo per il macchinista della 'marcia a vista' che se normalmente ha un limite massimo di 30 km/h quando si tratta di passaggi a livello scende a 4 km/h con rallentamenti che ovviamente cominciano molto prima e che ci saranno sino a riperazioni effettiuate. Da tener presente che il conto dei ritardi (tot minuti per l'importo variabile secondo la categoria del treno) Trenord lo aggiungerà a quello dei danni veri e propri.