Presidenza della Provincia, la UIL FPL dice la sua
Riceviamo e pubblichiamo la nota-stampa diffusa dalla UIL FLP:
"Ai Candidati alla Presidenza della provincia di Sondrio
Oggetto: Elezione del Presidente della Provincia
In questi ultimi giorni si registra un ampio dibattito su possibili candidati in vista dell’imminente nomina del futuro Presidente della Provincia di Sondrio.
Si evidenziano, in particolare, due importanti fatti:
- La proposta del PD di candidare il Sindaco di Tirano Franco Spada
- La non disponibilità a candidarsi, per scelta personale, del Sindaco di Sondrio Alcide Molteni.
Si ha notizia di possibili due cordate, la prima facente capo al Sindaco di Cosio Alan Vaninetti che potrebbe contare già su una trentina di elettori con l’appoggio di Mirko Dolzadelli della Cisl e del Presidente dell’Unione Artigiani Jonni Gritti ed una seconda ipotesi più di carattere istituzionale e che vedrebbe in prima linea i Sindaci di Chiavenna Luca Della Bitta, di Morbegno Andrea Ruggeri, di Tirano Franco Spada, di Sondalo Luigi Grassi, di Bormio Giuseppe Occhi, oltre a Fernando Baruffi di Tresivio, Marco Negrini di Lanzada, Fausto Giugni di Albosaggia, Tiziano Maffezzini di Chiuro, Sandro Bambini di Ponte.
In questo contesto anche la UIL FPL, interessata in particolare per i problemi del personale legati al nuovo Ente e relativo passaggio di competenze e funzioni, prescindendo da considerazioni di tipo politico o sulle singole persone, intende portare il proprio contributo.
In particolare, la seconda ipotesi appare più rappresentativa degli interessi dei Comuni della Valchiavenna e della Valtellina, e quindi dei cittadini della provincia.
Il territorio deve essere rappresentato e non può presentarsi diviso e con Comuni in contraddizione tra loro.
Non spetta al sindacato spingere su un candidato o su un altro.
Al sindacato compete il ruolo di rappresentare gli interessi dei cittadini ed in particolare ei lavoratori, non provocando in nessun modo divisioni o contrapposizioni.
Se altre organizzazioni sindacali riterranno, all’interno della propria autonomia, di appoggiare un candidato specifico se ne assumeranno le conseguenze e, per quanto ci riguarda, esprimiamo fin da ora la nostra estraneità.
F.to Luigi Mescia Segretario provinciale UIL FPL