il vero segreto dell’ educazione
L’Italia è uno dei Paesi con il più basso indice di natalità, i giovani rinviano continuamente il momento di creare una famiglia. Si sente parlare costantemente di “emergenza educativa” e di giovani svogliati e fragili, di bullismo e dei rischi dei social network. Aumentano le separazioni e le difficoltà della famiglia… Mai come in questo momento storico dunque si avverte l’urgenza di riportare l’attenzione sui temi della famiglia, della genitorialità e dell’educazione. Per questo l’Amministrazione del Comune di Chiavenna, unendo il lavoro dei due Assessorati alle Politiche Sociali e Giovanili e alla Cultura e Istruzione, sta lavorando alla costruzione di Politiche Familiari che vedano la famiglia non solo come destinataria di interventi e di aiuti, ma come risorsa da valorizzare e sostenere nei sui compiti di educazione e di cura e come interlocutore dell’amministrazione.
Il primo impegno che ci siamo proposti è quello di sostenere la genitorialità e lo facciamo, in prima battuta, attraverso un ciclo di incontri che abbiamo chiamato “EDUCAZIONE:UN CANTIERE SEMPRE APERTO”, in cui cominceremo a trattare quattro temi che ci sembrano rilevanti: la sfida dell’educazione dall’infanzia alle soglie dell’età adulta, il difficile compito di restare genitori all’interno della separazione, i rischi e le opportunità dei social network e infine come affrontare la crisi adolescenziale.
Chi ha il compito di educare sente l’esigenza di un rapporto educativo fatto non solo di regole e di ricette, ma di un “incontro di libertà”, dentro il quale si possa trasmettere un’ idea buona della vita. Non solo per i propri figli o per i propri alunni, non solo per le persone che ci stanno accanto, ma anche e soprattutto per noi stessi. Perché bisogna chiarire subito un punto: l’ educazione non è un problema dei figli, degli alunni, della gioventù, degli “altri”, ma è qualcosa che riguarda ognuno di noi. E’ una partita alla quale non possiamo sottrarci.
Certo educare non è una cosa da poco! Educare, fondamentalmente, è rendere testimonianza di sé. E solo comprendendo ciò si può scoprire il vero segreto dell’ educazione: “non avere il problema di educare”, bensì quello di vivere. Ce lo insegnerà il Prof. Franco Nembrini, insegnate, pedagogista, scrittore, che attraverso le sue testimonianze e le sue “provocazioni” ci accompagnerà nella prima serata, programmata il 31 marzo prossimo alle 21.00, a Chiavenna, presso il Cinema Victoria.