Tangenziali: di nuovo dal sen. Crosio
Querelle sulla SS38, riceviamo dal senatore Crosio: «La nuova viabilità realizzata grazie all’impegno della Lega Nord. Vigilare perché lo sforzo del territorio non sia vano» «Ciò che la gente vede ora, il primo tratto della nuova statale 38, i lavori per la tangenziale di Morbegno, il progetto già definito per quella di Tirano, sono frutto di una stagione politica nella quale la Lega Nord e il territorio valtellinese sono stati protagonisti, il risultato di un lungo e impegnativo lavoro avviato nel 2004 e sviluppato tra Sondrio, Milano e Roma. L’intero iter, per i progetti e per il reperimento delle risorse, è stato seguito in ogni suo passaggio, gli ostacoli superati e i problemi risolti. Mentre Della Vedova era troppo impegnato a cambiare casacca per garantirsi un posto in Parlamento, mentre Del Barba sonnecchiava a Morbegno, la Lega Nord portava in Valtellina 600 milioni di euro. Questi sono dati incontrovertibili che niente e nessuno potrà mai mettere in dubbio». «Lecito, e giustificato dall’attenzione ai bisogni del territorio, che oggi la Lega Nord si preoccupi per la viabilità provinciale, che lanci allarmi quando il Governo ci toglie risorse, che esprima dubbi quando i conti non tornano. I 4 milioni sottratti non impediranno la realizzazione della tangenziale di Morbegno? Ne siamo felici, ma perché allora toglierli: non lo accettiamo, in gioco ci sono anche i soldi messi dal territorio. Renzi sta utilizzando la Lombardia, e quindi anche la nostra valle, come un bancomat, gli ricordiamo che in via del tutto eccezionale, unica provincia in Italia, Sondrio ha fatto la sua parte cofinanziando la tangenziale di Morbegno. Prima di chiederci altri soldi il Governo e i suoi esponenti, Della Vedova e Del Barba in primis, dovranno confrontarsi con i Comuni, mostrare le carte con i finanziamenti dello Stato». «Memore di quanto successo negli anni passati per arrivare alle gare di appalto, consiglio ai colleghi senatori Della Vedova e Del Barba, invece di fare promesse e di indicare scadenze di cui chiederemo loro conto, di vigilare affinché tutto il lavoro svolto dalla Lega Nord a partire dal 2004 non sia vanificato perché il nostro territorio merita una viabilità moderna e sicura. Devono controllare che il progetto per Tirano venga approvato prima possibile dal Cipe e chiudere il quadro finanziario. Per quanto mi riguarda, in accordo con la Regione Lombardia, continuerò a garantire l’impegno profuso in questi anni per raggiungere i risultati che tutti auspichiamo».