Riportati a valle sei olandesi che avevano perso l'orientamento

Intervento del Soccorso Alpino in Valmasino

VALMASINO (SO) - Sono stati riportati tutti a valle illesi i sei escursionisti olandesi, cinque ragazzi e una ragazza, che avevano perso l'orientamento ieri sera in Valmasino.
Questa la notizia che era stata data in precedenza:
VALMASINO (SO) - Intervento in corso per i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del CNSS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Nella tarda serata di oggi, domenica 24 luglio 2016, sono stati allertati dalla Centrale operativa del 118 per localizzare e riportare a valle due escursionisti inglesi ((N.B. In questol comunicato le informazioni indicavano un numero e una provenienza differenti, in quanto le comunicazioni sono avvenute in inglese e con alcune difficoltà. I tecnici hanno verificato una volta raggiunti i ragazzi. 
. Mentre scendevano dal Rifugio Omio, hanno perso l’orientamento e si sono ritrovati in una zona boscosa, a circa 1550 metri di quota, quando ormai erano a circa metà sentiero. Poi è arrivato il buio e quindi le difficoltà sono aumentate. Allora hanno deciso di chiedere aiuto. Per fortuna, è sempre stato possibile il contatto telefonico. Hanno fornito le coordinate geografiche utili per la localizzazione e sono subito partite le squadre territoriali del Soccorso alpino. I tecnici, che conoscono molto bene la zona, li stanno raggiungendo. Sono illesi.

Cronaca