Sondrio,“attività integrative per studenti”
Mercoledì 25 settembre prende il via il progetto “Attività integrative per studenti” per l’anno scolastico 2019/2020 promosso da Provaltellina Onlus, Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio e Associazione “Gabriella Lazzeri”. Scopo dell’iniziativa quello di offrire ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado della provincia la possibilità di partecipare gratuitamente ad una serie di corsi di approfondimento. I ragazzi potranno frequentare uno o più dei percorsi formativi scegliendo fra le seguenti aree tematiche: “Costituzione, Unione Europea e Storia del XX Secolo”, “Educazione Finanziaria”, “Corso di inglese livello B1”, “Storia della Musica”, “Storia dell’Arte” ma anche “Giornalismo e comunicazione”.
I corsi si svolgeranno ogni mercoledì dal 25 settembre al 18 dicembre 2019 presso la sede dell’Istituto comprensivo “Paesi Orobici” di Sondrio (in via Gianoli 16), dalle ore 14.00 alle ore 16.00. I percorsi di approfondimento verranno presentati mercoledì 25 settembre alle ore 14.00 presso l’Istituto “Paesi Orobici” in modo che gli iscritti possano decidere di frequentarli nella loro interezza o divisi per moduli tematici di 7/8 ore ciascuno.
«L’associazione “Gabriella Lazzeri”, presieduta da Danilo Lazzeri, ha accolto favorevolmente la proposta di presentare un progetto di formazione come suggerito dal Dirigente Molinari a Provaltellina perché è importante creare sinergie per sostenere e ampliare l’offerta formativa delle scuole – dichiara la professoressa Marcella Fratta dell’associazione “Gabriella Lazzeri” e fra i coordinatori dell’iniziativa –. Con questi corsi diamo l’opportunità a tutti gli studenti di approfondire tematiche essenziali per la formazione dei futuri cittadini che non sempre sono presenti contemporaneamente nei percorsi degli istituti superiori. Quindi un liceale potrà approfondire tematiche di diritto o di Educazione finanziare e chi frequenta Istituti tecnici potrà usufruire di lezioni di Storia dell’arte o Storia della musica. Si offre inoltre l’opportunità di approfondire l’inglese a livello B1 per tutti con una docente madrelingua».