CCIAA, restaurata la sede
La business unit Energy & Lighting Solutions di Telmotor ha curato il progetto illuminotecnico del restauro conservativo del palazzo realizzato nel 1956 dall'architetto e artista Ico Parisi
Bergamo, 15 dicembre 2021 – «Un’architettura mossa, fluttuante, una nave che, staccandosi completamente dall’ambiente circostante, veleggiasse nel verde». Così il giornalista e storico Franco Monteforte raccontò la nuova sede della Camera di Commercio di Sondrio progettata dall'architetto e artista Ico Parisi con Fulvio Cappelletti e Silvio Longhi. Un palazzo di impronta razionalista, realizzato in via Piazzi nel 1956, nel centro della città, adiacente ai Giardini Sassi e Sertoli, suddiviso in tre blocchi, il principale a cinque piani, più due corpi laterali impostati lateralmente. Un esempio di creatività, un simbolo della ricostruzione che si lasciava alle spalle il Dopoguerra e metteva le basi per il boom economico. Quest'anno, trascorsi sessantacinque anni dalla sua costruzione, la Camera di Commercio si presenta ora rinnovata, con le facciate restaurate e l’ingresso ripristinato nel suo asse centrale.
La sfida, vinta grazie al progetto dall’architetto Luca Moretto, è stata riuscire a migliorare le prestazioni energetiche dell’involucro senza stravolgerlo, rispettandone l’identità. Per farlo sono state adottati materiali e tecnologie d’avanguardia. La Camera di Commercio aveva infatti l’esigenza di rendere più vivibili gli uffici, molto caldi d’estate e freddi d’inverno, e di renderli più silenziosi. La divisione Energy & Lighting Solutions di Telmotor ha contribuito all'importante realizzazione occupandosi della proposta illuminotecnica, dei render, dei posizionamenti e delle verifiche per la valorizzazione delle facciate. «Qualità del servizio e dei materiali sono il punto di partenza di ogni nostro lavoro - sottolinea il responsabile della divisione Alessandro Vaglietti -. Noi siamo presenti in ogni fase, dalla consulenza iniziale ai primi sopralluoghi, fino alla consegna dei materiali e all'assistenza durante l'installazione dei corpi illuminanti».
Comunicato stampa e immagini
Giusy Marti
=======
Un appunto condiviso: perchè è stata eliminata la fontana? Era meglio di quei "sassi" e quello spazio vuoto che dimostrano come lì manchi qualcosa (Red)