Gli obiettivi specifici di apprendimento per l'insegnamento della religione cattolica negli istituti statali e paritari del secondo ciclo. (GU n. 38 del 15-2-2006)

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Atto originale
completo DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 gennaio
2006, n.39 - Approvazione degli obiettivi specifici di
apprendimento per l'insegnamento della religione cattolica negli
istituti statali e paritari del secondo ciclo. (GU n. 38 del
15-2-2006)


IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visto l'articolo 87 della Costituzione;

Vista la legge 25 marzo 1985, n. 121, recante ratifica ed

esecuzione dell'Accordo, con Protocollo addizionale, firmato a
Roma

il 18 febbraio 1984, che apporta modificazioni al Concordato

lateranense dell'11 febbraio 1929, tra la Repubblica italiana e
la

Santa Sede;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre

1985, n. 751, relativo all'esecuzione dell'Intesa tra l'autorita'

scolastica italiana e la Conferenza episcopale italiana per

l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche,
e

successive modificazioni;

Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400, ed in particolare

l'articolo 2, comma 3, lettera i);

Vista la legge 28 marzo 2003, n. 53, recante delega al Governo

per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei
livelli

essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e
formazione

professionale;

Visto il decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, recante

norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi
al

secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione,
a

norma dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53;

Vista l'Intesa, in data 13 ottobre 2005, tra il Ministro

dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca ed il
Presidente

della Conferenza episcopale italiana, relativa
all'individuazione

degli obiettivi specifici di apprendimento propri
dell'insegnamento

della religione cattolica nell'ambito delle indicazioni
nazionali per

i piani di studio personalizzati del sistema dei licei;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata
nella

riunione del 22 dicembre 2005;

Sulla proposta del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e

della ricerca;

E m a n a il seguente decreto:


Art. 1.

1. Sono approvati, per le scuole statali e paritarie, gli
Obiettivi specifici di apprendimento propri dell'insegnamento
della religione cattolica del secondo ciclo scolastico del
sistema dei licei nell'ambito delle indicazioni nazionali per i
piani di studio personalizzati, di cui all'allegato al presente
decreto. Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato,
sara'

inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della
Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di
osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addi' 16 gennaio 2006

CIAMPI

Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri, Moratti,
Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca

Visto, il Guardasigilli: Castelli

Registrato alla Corte dei conti il 7 febbraio 2006

Ufficio di controllo preventivo sui Ministeri dei servizi alla

persona e dei beni culturali, registro n. 1, foglio n. 79

Allegato

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
DEL SECONDO CICLO SCOLASTICO SISTEMA DEI LICEI E DEGLI ISTITUTI
DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE Primo biennio (I e II
superiore) Conoscenze |Abilita'
---------------------------------------------------------------------
|Confrontare aspetti della propria |identita' con modelli di
vita |cristiana Individuare la |specificita' della salvezza
|cristiana e confrontarla con |quella di altre religioni
|Analizzare nell'Antico e nel Nuovo |Testamento le tematiche
|preminenti, i personaggi piu' |significativi, la figura di
Maria |Individuare in Gesu' Cristo i |tratti fondamentali della
|rivelazione di Dio, fonte della |vita e dell'amore, ricco di
|misericordia Cogliere le |caratteristiche dell'uomo come
|persona nella Bibbia e nella |riflessione dei cristiani dei
|primi secoli Riconoscere lo Desideri e attese del mondo
|sviluppo della presenza della giovanile, identita' personale ed
|Chiesa nella societa' e nella esperienza religiosa La proposta
|cultura: dall'origine fino al di salvezza del cristianesimo
|medioevo Confrontare la novita' realizzata nel mistero pasquale
di|della proposta cristiana con Cristo La Bibbia, documento
|scelte personali e sociali fondamentale per la tradizione
|presenti nel tempo Cogliere i religiosa ebraico-cristiana:
|significati originari dei segni, metodi di accostamento Gesu',
il |dei simboli e delle principali Figlio di Dio che si e' fatto
|professioni cristiane di fede uomo: vita, annuncio del Regno,
|Riconoscere l'importanza e il morte e risurrezione, mistero
|significato dei sacramenti per della sua persona nella
|l'inizio, lo sviluppo e la ripresa comprensione della Chiesa
L'uomo, |della vita cristiana Riconoscere i {immagine e
somiglianza} di Dio, |criteri e i segni di appartenenza persona
La Chiesa mistero e |ad un gruppo di persone, ad una
istituzione: dalla Chiesa degli |comunita' sociale e quelli di
apostoli alla diffusione del |appartenenza alla Chiesa
cristianesimo nell'area |Comprendere il significato mediterranea
e in Europa Vita |cristiano della coscienza e la sua nuova nello
Spirito, legge e |funzione per l'agire umano liberta':
caratteristiche |Specificare l'interpretazione fondamentali
della morale |della vita e del tempo nel cristiana Origine e
fine dell'uomo|cristianesimo, confrontandola con secondo la
religione cristiana |quella di altre religioni Secondo biennio (III
e IV superiore) Conoscenze |Abilita'
---------------------------------------------------------------------
|Riconoscere diversi atteggiamenti |dell'uomo nei confronti di
Dio e L'uomo e la ricerca della verita':|le caratteristiche
della fede l'incontro tra filosofia e |matura Argomentare una
risposta a teologia, tra scienza e fede |critiche ed obiezioni
formulate * Dio, la religione e le religioni|sulla credibilita'
della religione tra rivelazione e critica della |cristiana *
Applicare criteri ragione. Origine e significato |ermeneutici
adeguati ad alcuni della fede cristiana nell'Unita' e|testi
biblici, in particolare a Trinita' di Dio * Gesu' nella |quelli
relativi agli eventi ricerca moderna: corrispondenza
ed|principali della vita di Gesu' unita' tra il {Gesu' della
storia}|* Identificare nella storia della e il {Cristo della
fede} I |Chiesa dal medioevo all'epoca principi dell'ermeneutica
biblica |moderna nodi critici e sviluppi per un approccio
sistematico al |significativi Riconoscere testo * La Chiesa e
l'impero, gli |l'attivita' missionaria della stati nazionali, le
democrazie e |Chiesa nei diversi continenti e la modernita' La
riforma della |analizzare il rapporto fra Chiesa, il concilio di
Trento, |evangelizzazione e vicende divisioni tra cristiani, la
|storico-politiche contestuali ricerca dell'unita' * Nuove
|Individuare le cause delle espressioni di spiritualita'
|divisioni tra i cristiani e cristiana nell'epoca moderna per
|valutare i tentativi operati per la predicazione, la preghiera,
|la riunificazione della Chiesa l'educazione, la carita' e la |*
Cogliere in opere d'arte testimonianza di vita
|(architettoniche, figurative, Evangelizzazione di nuovi popoli:
|letterarie e musicali...) elementi rapporto tra fede e cultura
locale|espressivi della tradizione * Giustizia e pace, liberta'
e |cristiana * Individuare il fraternita' nelle attese dei
|rapporto fra coscienza, verita' e popoli e nell'insegnamento
del |liberta' nelle scelte morali dei cristianesimo |cattolici
---------------------------------------------------------------------
|Riconoscere la tensione tra |realta' ed ideali, tra limiti
|dell'uomo e azione dello Spirito |nella vita personale, sociale
ed |ecclesiale * Accogliere, |confrontarsi e dialogare con
|quanti vivono scelte religiose e |impostazioni di vita diverse
dalle |proprie Quinto anno Conoscenze |Abilita'
---------------------------------------------------------------------
|* Cogliere i rischi e le |opportunita' delle tecnologie
|informatiche e dei nuovi mezzi di |comunicazione sulla vita
religiosa |Riconoscere in situazioni e |vicende contemporanee
modi |concreti con cui la Chiesa |realizza il comandamento
|dell'amore * Individuare nella |Chiesa esperienze di confronto
con |la Parola di Dio, di |partecipazione alla vita * La persona
umana fra le novita' |liturgica, di comunione fraterna,
tecnico-scientifiche e le |di testimonianza nel mondo ricorrenti
domande di senso La |* Riconoscere le linee di fondo Chiesa di
fronte ai conflitti e ai|della dottrina sociale della
totalitarismi del XX secolo * Il |Chiesa e gli impegni per la
pace, concilio Vaticano II: storia, |la giustizia e la
salvaguardia del documenti, ed effetti nella Chiesa|creato *
Individuare i percorsi e nel mondo * La dottrina sociale
|sviluppati dalla Chiesa cattolica della Chiesa: la persona che
|per l'ecumenismo e il dialogo lavora, i beni e le scelte
|interreligioso * Motivare le economiche, l'ambiente e la
|scelte etiche dei cattolici nelle politica * La ricerca di
unita' |relazioni affettive, nella della Chiesa e il movimento
|famiglia, nella vita dalla nascita ecumenico Il dialogo |al suo
termine Tracciare un interreligioso e il suo contributo|bilancio
sui contributi dati per la pace fra i popoli |dall'insegnamento
della religione * L'insegnamento della Chiesa |cattolica per il
proprio progetto sulla vita, il matrimonio e la |di vita, anche
alla luce di famiglia |precedenti bilanci
Red


GdS - 20 II 2006 -
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