ANCORA SULLA CHIUSURA DI VIA GAZAZZENI E SUL GIRO VIZIOSO IMPOSTO ALLE AUTO
Spett. Comitato Cittadini Consumatori Valtellina
Vi ringrazio per avere pubblicato la critica che Vi ho inviato sulle misure adottate per ovviare alla chiusura di Via Gavazzeni. Lamento tuttavia che non abbiate trasmesso la mia lettera a quelli che avevo richiesto e anche l’omissione del percorso alternativo che io avevo misurato. Se si fosse aperto il pezzetto di Via Caimi per Piazza Garibaldi le macchine avrebbero fatto 100 metri, almeno un km meno del percorso che devono fare nel giro vizioso per arrivare in cima a Via Alessi , da me misurato a passi.
In un momento di scarso traffico ho contato in circa un quarto d’ora 100 auto. In un giorno è probabile il consumo di centinaia e centinaia di litri di carburante in più, le maggiori polveri sottili, la perdita di tempo, aggravata dagli intasamenti tra le carceri e Via Parolo. E tutti zitti.
(Lettera firmata)
Ribadito che è opportuno che i cittadini esprimano le loro doglianze direttamente al Comune, o comunque ai soggetti interessati, precisiamo che noi abbiamo fatto quanto richiesto lasciando ovviamente al Comune di dire le sue ragioni, peraltro non dette. Dobbiamo comunque rilevare, senza commenti, che nessuno dei “Padri coscritti”, neppure l’altrimenti zelantissimo consigliere Violante, si è occupato della vicenda nonostante “i moccoli” di un mare di automobilisti…
- Noi abbiamo pubblicato la Sua nota su “La Gazzetta di Sondrio”. Certo, in sintesi, vista la lunghezza della Sua lettera dando per implicito con la citazione dell’allungamento del percorso quello che ne conseguiva
- Noi abbiamo inviato al Comune la nota suddetta.
- Noi abbiamo inviato a tutti gli organi di informazione la nota stessa. Il fatto che non sia stata pubblicata non dipende certo da noi ma da una “distrazione” di qualche collega che non ha pensato che la questione riguardava migliaia di persone, parte delle quali loro lettori.
Abbiamo sentito qualcuno in proposito con pareri simili. Pare quindi che si ritenga che non si tratta di un grande fastidio, ma di un fastidio evitabile sì. Probabilmente sembra opportuno aggiustare le direttive da parte dell’Amministrazione in modo che i dirigenti preposti possano operare al meglio
Comitato Cittadini Consumatori Valtellina