IL NUMERO 3755 DE “LA CIVILTA’ CATTOLICA”
EDITORIALE
DINANZI AL PRESEPE CON PAUL CLAUDEL - Convertitosi nel giorno di Natale (1886), Paul Claudel non si è stancato di meditare, nella sua opera poetica, sul mistero di questa festività. Ciò che maggiormente lo stupisce è lo «stato di annientamento, di totale rinuncia scelto dal Signore del Sinai, il Signore sul quale Mosè non avrebbe potuto alzare lo sguardo senza morire». Venendo tra noi, il divino petit Enfant «ha santificato ciò che ha assunto». Ha riscattato la sofferenza, ci ha liberato dal Nulla, ha trasfigurato la vita. E ci ha assicurati del suo amore, che non verrà mai meno. Egli «non è venuto per darci una vita che non serva che a renderci capaci di morire», ma a comunicarci la sua vita, che ci permette di vivere oltre la morte.
ARTICOLI
GIovanni Sale S.I., L’ATTENTATO A MUSSOLINI E LA VIOLENZA CONTRO LE ASSOCIAZIONI CATTOLICHE - L’attentato a Mussolini del 31 ottobre 1926 diede occasione al regime di emanare nuovi provvedimenti repressivi delle libertà. L’attentato scatenò nel Paese un’ondata di violenza contro gli oppositori politici del regime, in particolare contro le associazioni cattoliche, ritenute fiancheggiatrici del Partito Popolare. Da una relazione redatta per la Segreteria di Stato da mons. F. Roveda, assistente generale dell’Azione Cattolica, risulta che tali atti di violenza furono particolarmente gravi e toccarono diverse province dell’Italia settentrionale. Essi furono, inoltre, organizzati a livello locale, ma sulla base di direttive inviate dal centro; ciò prova che non furono azioni improvvisate, ma abilmente pianificate dai capi del fascismo.
Constantin Simon S.I., I RAPPORTI TRA CATTOLICI E ORTODOSSI RUSSI NELL’IMPEGNO DEL GESUITA PAUL MAILLEUX - Il Pontificio Collegio Russicum di Roma era sorto per la formazione di missionari cattolici per la Russia, durante il regime sovietico. Nella seconda metà del sec. XX, per l’impulso ecumenico del Concilio Vaticano II e per opera del rettore p. P. Mailleux, il Collegio si è aperto all’ortodossia russa, accogliendo anche studenti russi ortodossi. L’articolo riferisce in particolare su una conferenza tenuta nel 1970 dal p. Mailleux, il quale riconosceva che l’insegnamento della Chiesa russa in materia di fede e di morale era rimasto intatto, e auspicava più amichevoli rapporti con la Chiesa cattolica, in attesa di tempi migliori. Infatti la condizione della Chiesa ortodossa russa durante il periodo sovietico si può paragonare a quella dell’uomo che, assalito dai ladri, giace sulla strada in attesa del buon samaritano.
Thomas G. Casey S.I., UNA «BELLEZZA TERRIBILE». Gli irlandesi in fuga dal proprio passato - La Repubblica d’Irlanda ha celebrato quest’anno il 90° anniversario della rivoluzione di Pasqua 1916, che segnò l’inizio della lunga lotta per l’indipendenza dalla Gran Bretagna. In tale occasione si fa il punto sulle luci e le ombre dell’attuale situazione socioeconomica e religiosa del Paese: infatti c’è un progressivo distacco dalla religiosità tradizionale, con grave calo della partecipazione ai riti e delle vocazioni sacerdotali. L’Autore è professore di Filosofia alla Pontificia Università Gregoriana (Roma).
RIVISTA DELLA STAMPA
Giuseppe De Rosa S.I., UN ATTACCO ALLA FEDE CRISTIANA - Il volume Inchiesta su Gesù* ritiene che il cristianesimo abbia falsato la figura di Gesù «cristianizzandolo» e facendone quello che egli non sarebbe stato. Sarebbe perciò falso tutto ciò che la fede cristiana professa riguardo a Gesù. A questa presentazione vengono mossi alcuni rilievi critici che contestano le principali affermazioni del volume.
*Cfr C. AUGIAS - M. PESCE, Inchiesta su Gesù. Chi era l’uomo che ha cambiato il mondo, Milano, Mondadori, 2006, 257, € 17,00.
NOTE E COMMENTI
GianPaolo Salvini S.I., LA LOTTA CONTRO LA CORRUZIONE - Viene presentata una recente Nota del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace su «La lotta contro la corruzione», fenomeno quest’ultimo non nuovo, ma oggi più diffuso in quanto anche la corruzione è diventata globale. Sono perciò necessari nuovi strumenti di contrasto, aggiornamenti della legislazione e azioni incisive a livello mondiale, oltre a una continua opera di formazione delle coscienze. La Chiesa non può che appoggiare questo tipo di lotta, in quanto la corruzione contrasta con tutta la sua dottrina sociale.
RUBRICA DELLO SPETTACOLO
Virgilio Fantuzzi S.I., «THE QUEEN» DI STEPHEN FREARS - La tragica morte della principessa del Galles, Diana Spencer, avvenuta a Parigi la notte del 31 agosto 1997 a causa di un incidente stradale, suscita in Gran Bretagna un’ondata di emozione popolare, alimentata dai media e in particolare dalla televisione, nei confronti della quale la regina Elisabetta II e il neo-Primo Ministro Tony Blair assumono posizioni divergenti. Il film The Queen, oltre a raccontare gli eventi che si sono svolti in quella circostanza, propone una riflessione sui rapporti tra potere e mass media.
CRONACHE
CHIESA: Giovanni Marchesi S.I., VESCOVI AFRICANI IN VISITA «AD LIMINA» - In attesa del prossimo Sinodo Speciale per l’Africa, si sono svolte le visite ad limina di sette Conferenze Episcopali africane. La cronaca indica i temi principali trattati dal Papa per la soluzione dei problemi che attanagliano il continente, pur nella varietà di situazioni: la formazione dei sacerdoti e dei fedeli; lo sforzo per la riconciliazione, la pace e la giustizia; il servizio dei più poveri e lo sviluppo, anche in fraterna relazione con i credenti di altre religioni; il dialogo con le culture locali
ITALIA: Michele Simone S.I., IL «DOSSIER» SULL’IMMIGRAZIONE - La cronaca presenta alcuni elementi del XVI Rapporto statistico sull’immigrazione pubblicato dalla Caritas e dalla Fondazione Migrantes. Sono oltre tre milioni gli immigrati regolari in Italia e circa mezzo milione quelli in via di regolarizzazione. Vengono esaminati il problema delle espulsioni degli irregolari e quello dei Centri di permanenza temporanea. Contrariamente a quanto si crede, gli arrivi con mezzi di fortuna via mare o attraversando le frontiere terrestri costituiscono una frazione molto minoritaria degli ingressi irregolari; la maggioranza entra in Italia regolarmente, rimanendovi anche quando è scaduta l’autorizzazione. Resta aperto il problema del cambiamento di mentalità di molti cittadini italiani che continuano a identificare immigrati con malavitosi.
ESTERO: Luciano Larivera S.I., LE ELEZIONI PRESIDENZIALI IN BRASILE - Al ballottaggio del 28 ottobre, Luiz Inácio (Lula) da Silva è stato confermato presidente della Repubblica con 58 milioni di voti, 20 in più del suo avversario conservatore. L’ennesimo scandalo aveva impedito a Lula una vittoria al primo turno. Lo scorso quadriennio di presidenza è stato segnato dalla ricerca della stabilità economica e dai programmi di redistribuzione del reddito. La seconda, e ultima, presidenza di Lula intende puntare alla lotta contro la povertà attraverso una crescita economica sostenuta. Una concertazione con la destra potrebbe permettere la riforma del sistema partitico, il rilancio dell’istruzione pubblica e una migliore tutela dell’Amazzonia.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Alessio G. C. 514 - Balayé R. 524 - Burton P. A. 524 - Christophe J.-C. 524 - Carrino A. 513 - Cassant M.-J. 524 - Educare alla genitorialità 518 - Gemmiti D. 511 - Gibellini P. 514 - Giusti (I) d’Italia 515 - Grasso P. G. 513 - Gutman I. 515 - Marino I. R. 523 - Marino M. 520 - Mito (Il) nella letteratura italiana 514 - Morris W. 517 - Muratore S. 510 - Pati L. 518 - Picciotto L. 515 - Rivlin B. 515 - Teuffenbach A., von - 521 - Tromp S. 521
novità:
IGNAZIO DI LOYOLA
ESERCIZI SPIRITUALI
con il commento di Louis Lallemant S.I.
a cura di Giandomenico Mucci S.I.
pp. 220 - € 8,00
sito web: www.laciviltacattolica.it - e-mail: civcatt@laciviltacattolica.it
NLCC