CONVEGNO ”SPORTeAMBIENTE” PER APPROFONDIRE COME CONOSCERE, FRUIRE E TUTELARE LO SPORT E L’AMBIENTE
Il 19 Aprile alle 14, presso la sede della Regione (Sala Convegni 1) a Milano, in Via Pola 14, si terrà il convegno “SPORTeAMBIENTE: per approfondire come conoscere, fruire e tutelare lo sport e l’ambiente”.
Promosso dall’Associazione per la Creazione d’Impresa nello Sport in collaborazione con la società Hicgenus, il progetto è stato da subito supportato dagli assessori alla Regione Lombardia Dott. Piergiorgio Prosperini (Assessore allo Sport) e Dott. Lionello Marco Pagnoncelli (Assessore all’Ambiente).
“Il convegno Sport e Ambiente – commenta Marco Clerici, Presidente dell’Associazione per la Creazione d’Impresa nello Sport - vuole essere un momento d’incontro e di riflessione tra le varie realtà che operano nel settore ambientale e sportivo della nostra Regione Lombardia, per approfondire come conoscere, fruire e tutelare lo sport e l’ambiente. Si tratteranno diversi temi, tra cui il rapporto tra lo sport e l’ambiente, come finanziare l’eco-compatibilità nello sport, le realtà dello sport nelle aree protette, lo sport e la natura: tra opportunità e criticità.”
La partecipazione al convegno è gratuita ed aperta a tutti (con numero chiuso, previo accreditamento da effettuarsi entro il 12/04/07).
“Sport e Ambiente - continua Mauro Gocilli, Amministratore della società organizzatrice Hicgenus – è un progetto innovativo che inizia con l’importante convegno del 19/04/07, e si concretizza nella settimana dal 21 al 27 Maggio 2007 nel Parco della Pineta di Appiano Gentile (Co) e Tradate (Va), dove verrà allestito un Villaggio nel quale si promuoveranno gratuitamente una serie di attività sportive e laboratori didattici. Si inviteranno le scuole primarie e secondarie (di primo livello) a frequentare le attività organizzate da lunedì a venerdì, mentre nel fine settimana il villaggio sarà aperto a tutti, per vivere insieme un’esperienza naturale di sport.”
Al progetto hanno aderito la Regione Lombardia, le Province di Como e Varese, il Coni Regione Lombardia, l’Istituto del Credito Sportivo, varie Federazioni sportive regionali (a cui sarà affidata l’organizzazione delle attività sportive), il Parco della Pineta e i suoi 15 comuni, l’Acquario di Genova, le Ferrovie Nord, la Radio Lombardia e l’Associazione onlus Sport Friends Association.
Visitando il sito internet www.sportambiente.org è possibile trovare tutte le informazioni sul convegno e sull’intero progetto.