RICONOSCIMENTI DEL ROTARY AD ALCUNI SACERDOTI VALTELLINESI

La cerimonia di consegna delle Paul Harris Fellow, giovedì 10 maggio a Morbegno, a don Tarcisio Salice, padre Camillo De Piaz, mons. Saverio Xeres, don Battista Rinaldi, don Giovanni Rapella, don Giacomo Mitta, cedrà la presenza del Governatore Osvaldo

Il Rotary Club di Sondrio ha deciso di conferire alcune Paul Harris ad altrettanti cittadini benemeriti della provincia. La Paul Harris Fellow è il riconoscimento, del tutto simbolico, che il Rotary Club International riserva a personalità che si sono distinte per la qualità e per lo spirito di servizio dimostrati in favore della comunità. I singoli club dispongono di tali riconoscimenti in proporzione al contributo che essi danno alla Rotary Fondation, l’istituzione internazionale rotariana che ha fra i suoi meriti di avere ormai completato la vaccinazione antipolio nel Terzo Mondo. Per questa ragione il Rotary sondriese dispone di alcune Paul Harris Fellow che ha deciso di conferire ad alcuni sacerdoti della provincia (per meriti individuali, ma anche come riconoscimento alla benemerita categoria). Sono don Tarcisio Salice, per il suo straordinario contributo agli studi storici locali e per il suo coraggioso comportamento durante l’ultima guerra, in particolare per l’aiuto dato agli ebrei perseguitati quando reggeva la parrocchia di Roncaiola; il servita tiranese padre Camillo De Piaz, per la sua attività nella Resistenza e per la promozione culturale nella Milano del dopoguerra; mons. Saverio Xeres, per l’impegno e l’alta qualità degli studi storici; don Battista Rinaldi, per la qualità dell’impegno di scrittore e di pubblicista; don Giovanni Rapella, per le iniziative di promozione editoriale e bibliotecaria e per il sostegno di un laboratorio protetto che ha concorso a fondare; don Giacomo Mitta, per la straordinaria opera caritativa svolta in Valfurva.

La cerimonia di consegna delle Paul Harris Fellow, che si terrà a Morbegno giovedì 10 maggio 2007 alle ore 18 nell’auditorium della ex Chiesa di Sant’Antonio, sarà presieduta dal governatore del distretto 2040 del Rotary Club International Osvaldo Campari.

Il programma prevede un intervento musicale di apertura di Consuelo Orsinger (voce) e Fausto Tagliabue (tromba e percussoni) espressamente finalizzato a mettere in evidenza i pregi acustici della sala, la consegna delle Paul Harris Fellow con gli interventi del sindaco di Morbegno Giacomo Ciapponi, del presidente del Rotary Club Sondrio Bruno Ciapponi Landi e del vicario episcopale della provincia di Sondrio mons. Francesco Abbiati in rappresentanza del Vescovo mons. Diego Coletti impegnato a Roma.

La popolazione è invitata a partecipare alla cerimonia che è aperta al pubblico e che si concluderà alle 19:30.

L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’attività dei Rotary Club del Gruppo Adda.

Degno di nota