LA CIVILTÀ CATTOLICA, numero 3770 del 21.7.07

NOTA ESPLICATIVA SULLA LETTERA DI BENEDETTO XVI AI CATTOLICI CINESI - La Lettera analizza la dolorosa situazione che la Chiesa in Cina soffre da 50 anni, prima con le violente persecuzioni, poi con l’ingerenza delle autorità statali nella vita della comunità ecclesiale, in particolare con la designazione di vescovi ordinati senza il mandato pontificio, con il conseguente disorientamento di sacerdoti e di fedeli. Il Papa, dopo aver richiamato alcuni princìpi dell’ecclesiologia cattolica, manifesta comprensione per le persone, rivolgendo ai fedeli un fervido appello all’unità e alla riconciliazione e, alle autorità, l’invito al dialogo per la normalizzazione della vita della Chiesa in Cina. Alla Nota è unita una Dichiarazione.

ARTICOLI

Donath Hercsik S.I., IL CRISTIANESIMO, UNA RELIGIONE PER TUTTI - Come si spiega che il cristianesimo, annunciato da gente semplice in un mondo influenzato da importanti scuole di pensiero, abbia avuto una rapida diffusione e sia diventato una religione universale? Tra le cause di questo successo l’articolo segnala il carattere pratico del cristianesimo, aderente alla vita concreta; le sue affinità con il pensiero platonico, in particolare circa la somiglianza dell’uomo con Dio e la sopravvivenza dopo la morte; lo stile dell’annuncio, rivolto non tanto ai dotti ma agli umili. Pescatori e pubblicani hanno realizzato quello che non era riuscito ai sapienti, integrando ciò che di valido proponeva il pensiero antico e annunciando una verità salvifica accessibile a tutti. L’Autore è professore all’Università Gregoriana (Roma).

Giandomenico Mucci S.I., GIOSUE CARDUCCI VISTO DA UNA SUA ALLIEVA - Dopo aver mostrato i caratteri salienti della personalità e della poesia del poeta toscano alla luce della critica attuale, l’articolo presenta i ricordi di un’allieva di Giosue [senza accento] Carducci, nei quali alcuni episodi della vita privata del poeta mettono in risalto la sua nostalgia e il suo desiderio di Dio, nonostante il suo anticristianesimo conclamato pubblicamente. Carducci non ebbe una cultura filosofica, ossia una concezione della vita e del mondo. Anzi, rifuggì di proposito da tutto ciò che gli pareva metafisicheria e si disse nato per l’azione. Se pure gli balenò il problema del perché delle cose, si affrettò a risolverlo col non pensarci. Fu un uomo sostanzialmente semplice e privo di complicazioni nei sentimenti, nel pensiero, nell’arte. Da qui quella debolezza ideologica che gli è stata rimproverata, ampiamente dimostrata dalla contraddizione religiosa che lo fa insieme celebratore di Satana e autore di versi cristianeggianti.

RIVISTA DELLA STAMPA

Giovanni Arledler S.I., UNA NUOVA EDIZIONE DEGLI SCRITTI DI S. IGNAZIO DI LOYOLA - Dopo 30 anni dalla prima edizione italiana delle opere di sant’Ignazio, ne è stata preparata una nuova *. Essa ha come intento principale di fornire sia ai gesuiti, sia ai religiosi e ai laici vicini alla spiritualità ignaziana, il corpus delle opere del fondatore della Compagnia di Gesù, il cui influsso si estende perfino nelle Confessioni vicine alla Chiesa cattolica.

*IGNAZIO DI LOYOLA, S., Gli Scritti, a cura dei GESUITI DELLA PROVINCIA D’ITALIA, Roma, AdP, 2007, 1.572, € 50,00.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Virgilio Fantuzzi S.I., «LA MASSERIA DELLE ALLODOLE» DI PAOLO E VITTORIO TAVIANI - Tratto dal romanzo omonimo di Antonia Arslan, il film La masseria delle allodole di Paolo e Vittorio Taviani evoca la strage degli armeni avvenuta nel 1915 in Turchia, allora Impero ottomano. Il brivido che coglie lo spettatore di fronte alle immagini più crudeli fa pensare ad atrocità analoghe che vengono compiute anche oggi in diversi luoghi del pianeta.

DOCUMENTO

LETTERA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI AI VESCOVI, AI PRESBITERI, ALLE PERSONE CONSACRATE E AI FEDELI LAICI DELLA CHIESA CATTOLICA NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE - Il Papa esprime anzitutto il rispetto per il popolo cinese e il riconoscimento dei suoi progressi economico-sociali, ma insieme il rammarico per le attuali incomprensioni tra la Santa Sede e le autorità civili, che spera possano essere superate, attraverso un dialogo costruttivo, per il reciproco vantaggio. Ricordato che ogni Chiesa particolare dev’essere in comunione con il Successore di Pietro, invita tutti i cattolici a superare le divisioni con il perdono e la riconciliazione. Lamenta poi l’ingerenza statale nella vita della Chiesa e, in particolare, nella designazione di vescovi ordinati senza l’approvazione della Santa Sede, auspicandone la legittimazione. Offre infine suggerimenti pastorali relativi alle circoscrizioni ecclesiastiche, al ministero sacerdotale, alle comunità di fedeli e alla loro formazione, esortando tutti ad essere coraggiosi apostoli del Regno.

CRONACHE

ITALIA: Michele Simone S.I., IL DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA 2008-2011 - La cronaca presenta in estrema sintesi il testo del Dpef, prospettando il quadro economico tendenziale e le politiche settoriali che il Governo si impegna a perseguire. Interrogativi suscita il problema non ancora risolto — mentre scriviamo — delle pensioni. Preoccupa anche il rapporto tra il debito e il Prodotto interno lordo, la cui discesa è stata prolungata. Suscita interrogativi anche l’aumento del costo degli interessi passivi sul debito. Certo alcuni interventi a favore delle categorie meno favorite andavano fatti, ma circa la correttezza dei conti pubblici un baluardo è costituito dal ministro Padoa Schioppa, che in autunno, in caso di necessità, potrà sempre far ricorso alle dimissioni.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., «LA FRANCIA RITORNA IN EUROPA». Nicolas Sarkozy nuovo presidente dei francesi - Si sono svolte in Francia le elezioni presidenziali, che hanno visto nel ballottaggio la vittoria del neogollista N. Sarkozy sulla socialista S. Royal, e successivamente le elezioni parlamentari, che hanno confermato la maggioranza al presidente eletto, nonostante la buona ripresa dei socialisti al secondo turno. La cronaca ricorda i «terremoti» politici che hanno preceduto tali eventi e le fasi della campagna elettorale; analizza quindi i dati che emergono dall’esito elettorale, con la radicalizzazione del bipolarismo e l’emarginazione delle ali estreme; accenna infine alle previsioni circa i programmi del nuovo Presidente nei confronti della politica interna, dell’Ue e dei rapporti con gli Stati Uniti.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Baldini V. 201 - Bargiacchi E. G. 206 - Carbone G. M. 201 - Casiraghi D. 207 - Cucci G. 202 - Donna D’Oldenico G. 203 - Fedalto G. 197 - Filipazzi A. G. 196 - Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne 204 - Frosini G. 205 - Ghilardi M. 199 - Ravasi G. 209 - Tonzig G. 210

Fatti dello Spirito