BENEDETTO XVI: LA FAMIGLIA AL CENTRO DELL’EVANGELIZZAZIONE
’La nuova evangelizzazione ha anche come obiettivo principale la famiglia. Essa è la vera ’Chiesa domestica’, soprattutto quando è il frutto di comunità vive dalle quali scaturiscono giovani con una sincera vocazione al sacramento del matrimonio’. E’ quanto ha detto, stamattina, il Papa, ricevendo la Conferenza episcopale dominicana (11 diocesi, 191 parrocchie, 440 sacerdoti), in visita ad limina.
La famiglia, ha detto ancora il Pontefice, non è lasciata sola nelle sue difficoltà. La Chiesa da’ impulso affinché ’la famiglia sia davvero il luogo dove la persona nasce, cresce e si educa alla vita’. ’L’obiettivo principale del vostro ministero pastorale - ha spiegato Ratzinger - deve essere che la verità su Cristo e la verità sull’uomo penetrino ancora più profondamente nei diversi strati della società’ dominicana’ e questo lavoro, anche se non è esente da difficoltà, ’si sviluppa in mezzo ad un popolo di spirito aperto e sensibile alla Buona Novella’.
’E’ certo - ha continuato Benedetto XVI - che nel vostro Paese si fanno sentire anche i sintomi di un processo di secolarizzazione’, però, in fondo, ’questo popolo ha un’anima profondamente cristiana’. Nella Repubblica dominicana, infatti, quasi il 90% della popolazione è cattolica.
Forum delle associazioni familiari