COVAMVOVA: CHE ROBA E'?

Due sole iscritte ma l'iniziativa merita. Chi legge corra ad iscriversi!

Co.Va.M.Co.Va. significa Comitato per la Valorizzazione dei Monumenti Contemporanei in Valtellina.

Il comitato è stato costituito di recente (luglio 2007); come si nota dal logo, il Co.Va.M.Co.Va. è profondamente legato alla Valtellina. Per ora conta solo due iscritte che sono le socie fondatrici, ma in futuro spera di poter avere altri sostenitori e sostenitrici.

Il Co.Va.M.Co.Va. è consapevole delle difficoltà che le opere d’arte contemporanea a volte riscontrano nell’essere accolte e comprese dal grande pubblico, nel quale, non di rado, suscitano delle perplessità . Quindi si propone di dare una possibilità in più a tutte le opere e ai monumenti che popolano la Valtellina attraverso delle azioni artistiche atte a valorizzarne e metterne in luce le caratteristiche estetiche e funzionali.

Il Co.Va.M.Co.Va., oltre ad essere un organismo di intervento culturale ed artistico, punta inoltre a divenire la concretizzazione del fare artistico dei soci.

Il Co.Va.M.Co.Va. agisce alla luce del giorno, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio urbano (e montano!); si dissocia totalmente da quelle forme di intervento che soffocano e deturpano il territorio. Le performance avvengono a diretto contatto con un pubblico che non frequenta e non cerca gli spazi convenzionalmente considerati “artistici”.


Sabato 25 agosto 2007 il Co.Va.M.Co.Va. ha compiuto il suo primo atto: un’azione artistica di breve durata che puntava con ironia a svelare un aspetto nascosto di un‘opera divenuta ormai familiare ai morbegnesi. Una piccola sorpresa per tutti coloro che passavano di lì (imbocco di via Garibaldi a Morbegno, ore 11). www.myspace.com/covamcova - covamcova@libero.it

Dalla provincia