LA CIVILTÀ CATTOLICA N. 3774 DEL 15 SETTEMBRE

EDITORIALE

LA LITURGIA NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE - Con la lettera apostolica Summorum Pontificum del 7 luglio 2007 Benedetto XVI ha consentito l’uso del Missale Romanum anteriore al Concilio, nell’edizione approvata da Giovanni XXIII nel 1962. In una lettera accompagnatoria il Papa rassicura i «fratelli nell’Episcopato» sull’infondatezza dei timori che il provvedimento potrebbe suscitare. Infatti il Missale Romanum rinnovato da Paolo VI nel 1970 rimane la forma ordinaria della celebrazione eucaristica, mentre il Missale Romanum del 1962 potrà essere usato come forma straordinaria in favore di gruppi di fedeli ancora legati all’uso antico, che ne facciano richiesta. Il documento pontificio stabilisce le condizioni relative a tale uso.

ARTICOLI

Giuseppe De Rosa S.I., CENTO ANNI FA NASCEVA LO SCAUTISMO - Si celebra quest’anno l’anniversario della nascita dello scautismo, ideato come metodo educativo dal generale inglese R. Baden-Powell. L’articolo prende in esame soprattutto lo scautismo italiano, oggi diviso in due associazioni. Si parla dapprima dello scautismo cattolico come è attualmente organizzato, e poi ci si sofferma sulla sua storia travagliata, che vide l’opposizione del fascismo, il quale ne impose lo scioglimento. L’attuale scautismo cattolico italiano è costituito dalla fusione — nell’Agesci — della componente maschile e di quella femminile. Oggi l’Agesci conta 145.210 soci e ha un ruolo importante nell’educazione dei ragazzi e dei giovani alla fede cristiana e al servizio degli altri. L’Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici, aderente alla Federazione dello Scoutismo Europeo (Fse), conta circa 19.000 aderenti.

Giandomenico Mucci S.I., IL «BURNOUT» TRA I PRETI - L’articolo rende conto di una ricerca recente sulla presenza del burnout in una porzione del clero di Padova. Si tratta di una sindrome che colpisce quanti precedentemente svolgevano funzioni di aiuto al prossimo e si ritrovano sfiniti, demotivati e senza più gratificazione personale nel lavoro. Una sindrome che interessa anche il clero. Sono sei le cause di burnout individuate in uno studio svolto da autori dell’area anglosassone: sovraccarico di lavoro, mancanza di controllo su di esso, insufficiente gratificazione, venir meno del senso di appartenenza comunitario, assenza di equità percepita nel proprio trattamento, percezione di un contrasto tra i valori propri e quelli dell’organizzazione.

Gerard Whelan S.I., LA SPERANZA CRISTIANA E LA CITTÀ AFRICANA - L’Autore, professore all’Università Gregoriana (Roma), riferisce sulla sua esperienza pastorale per 14 anni in Kenya. Le parrocchie di quella regione sono divise in piccole comunità autogestite, in cui si pratica la preghiera e la formazione, con la Messa a rotazione una volta al mese. I problemi maggiori riguardano la vita familiare, l’appartenenza etnica con le relative esclusioni, la situazione economica e dei servizi sociali, che si cerca di migliorare insieme con le amministrazioni locali. Gravi preoccupazioni desta anche la crescita dell’urbanizzazione, con i problemi umani e sociali che ne derivano.

Antonio Spadaro S.I., «APOCALISSI». Risposte alla Bibbia come testo letterario - Il credente è chiamato a leggere la Bibbia con spirito di fede, eppure essa è a disposizione di ogni lettore, quale che sia la sua disposizione interiore. Il volume Apocalissi. Ventidue modi di leggere i libri della Bibbia raccoglie i commenti ai singoli libri biblici scritti da 22 protagonisti della scena culturale contemporanea. Non chiedendo ad Apocalissi precisione e competenza esegetica, ci si può avventurare in testimonianze appassionate di una lettura «ingenua», cioè immediata e senza filtri, del testo sacro. E le sorprese non sono poche.

RIVISTA DELLA STAMPA

Ferdinando Castelli S.I., STELLE SUL CAMMINO DI ALESSANDRO PRONZATO - Scrittore dallo stile inconfondibile don Pronzato ha al suo attivo 120 volumi, alcuni tradotti in varie lingue e più volte ristampati. Per il suo cinquantesimo di sacerdozio ha avvertito «il bisogno prepotente di dire grazie a tante persone apparse sulla sua strada, nella convinzione che ciascuno di noi è “fatto” dagli incontri più che dai libri letti». Il volume* narra 50 di questi incontri con tale freschezza, cordialità e originalità di dettato da collocare l’Autore tra i nostri migliori ritrattisti.

*A. PRONZATO, Stelle sul mio cammino, Milano, Gribaudi, 2006, 368, € 22,50.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Virgilio Fantuzzi S.I., SIMBOLI RELIGIOSI NEI PRIMI LUNGOMETRAGGI DI ROSSELLINI - Riproposti in Dvd, i primi lungometraggi di Roberto Rossellini (La nave bianca, 1941; Un pilota ritorna, 1942; L’uomo dalla croce, 1943) narrano vicende di guerra viste in maniera antiretorica. Il conflitto, che si fa di anno in anno sempre più minaccioso, si lascia alle spalle i toni dell’avventura a lieto fine, che caratterizzano il primo film, per assumere nel secondo e nel terzo quelli del dramma e della tragedia. La rubrica sottolinea la presenza in questi film di elementi che derivano dalla simbologia religiosa: gli stessi che confluiranno successivamente in Roma città aperta (1945).

DOCUMENTO

LETTERA APOSTOLICA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI MOTUPROPRIO DATA «SUMMORUM PONTIFICUM» SULL’USO DELLA LITURGIA ROMANA ANTERIORE ALLA RIFORMA DEL 1970 - Per soddisfare il desiderio di alcuni fedeli, viene concesso, dietro loro richiesta e a determinate condizioni, nella celebrazione della Messa l’uso del Messale di San Pio V. Tra le norme che disciplinano la materia c’è l’esortazione a vescovi e sacerdoti a facilitare tale uso, per il bene spirituale dei fedeli.

CRONACHE

ITALIA: Michele Simone S.I., LA CHIESA ITALIANA E LE TASSE - La cronaca, dopo aver accennato al dovere per tutti di pagare le tasse ed, eventualmente, se non si è d’accordo sul modo in cui ne sono utilizzati i proventi, esprimere il proprio dissenso nelle urne, fa il punto sulle accuse rivolte alla Chiesa italiana per l’esenzione dal pagamento dell’Ici su alcuni immobili destinati alle esigenze del culto o alle altre otto attività previste dalla legge. L’esenzione riguarda tutti gli «enti non commerciali» e non soltanto quelli della Chiesa. Essa costituisce il riconoscimento della rilevanza sociale delle attività svolte, senza alterare in nessun modo la concorrenza sul mercato.

ESTERO: Benoît Vermander S.I., CINA «SCURA» O CINA «VERDE»: LE RESPONSABILITÀ DELL’EUROPA - La crescita economica in Cina è legata a un difficile equilibrio tra vincoli esterni e obiettivi interni. Tale tensione viene qui espressa con due immagini: Cina «scura» e Cina «verde»; con la prima opzione si sostiene il ruolo di super-potenza, anche a scapito dei valori sociali; con la seconda si privilegia una maggiore apertura internazionale e la riduzione degli squilibri sociali. Come è apparso nel Vertice Europa-Cina di Helsinki del settembre 2006, l’Europa ha una grande responsabilità sia sviluppando gli scambi economici e culturali con la Cina sia incoraggiandone le scelte ambientali e il rispetto dei diritti umani. L’Autore è direttore dell’Istituto Ricci di Taipei (Taiwan).

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Annunziata di Gesù 545 - Baggio A. M. 556 - Benedetta Bianchi Porro 553 - Biscotti G. 555 - Buonasorte N. 547 - Buonomo V. 548 - Fraternità (La) come principio di diritto pubblico 556 - Guidi P. 550 - La Bella G. 542 - Marzanati A. 556 - Mattioni A. 556 - Pedro Arrupe 542 - Principio (Il) dimenticato 556 - Rosso A. 553 - Sale G. 544 - Sguazzardo P. 552 - Vigilio di Tapso 550

INDICE DEL III VOLUME DEL 2007

GIUSEPPE DE ROSA

L’UOMO la sua natura, il suo destino Antropologia cristiana

pp. 362 - € 16,00

ELLEDICI - LA CIVILTÀ CATTOLICA

Fatti dello Spirito