LA CIVILTÀ CATTOLICA, QUADERNO 3779
EDITORIALE
MEDITANDO SUL NATALE - Heinrich Heine in una lirica presenta l’uomo tormentato dalle domande radicali e condannato al buio del mistero. Chi è? Da dove viene? Dove va? Ha un senso la vita? Gli interrogativi si perdono nell’indifferenza del creato. Nessuna risposta? Il mistero del Natale rompe il drammatico incantesimo della solitudine e del buio. Con la venuta di Dio sulla terra l’uomo ha la rivelazione del suo fine, della sua dignità e del significato della sua vita. Platone pensava che per decifrare il nostro destino abbiamo soltanto la nostra ragione e che questa è una povera «zattera»: occorrerebbe «fare il tragitto su una più solida barca, affidandosi a una divina rivelazione». Nel mistero del Natale l’aspirazione del Filosofo è diventata realtà.
ARTICOLI
Giovanni Sale S.I., NASCITA E SVILUPPO DELLO STATO ISLAMICO KHOMEINISTA - All’inizio del 2009 ricorrerà il trentesimo anniversario della rivoluzione iraniana del 1979, che fu certamente uno degli eventi politici e insieme ideologici più significativi del secolo appena trascorso. Secondo alcuni interpreti fu proprio tale evento, cioè la creazione di una «Repubblica islamica rivoluzionaria», a segnare l’inizio della fase espansionistica dell’islamismo radicale. Di fatto, molti movimenti islamici, a partire da quel momento, si resero conto che era possibile in nome dell’islàm operare un radicale rovesciamento della situazione esistente, instaurando uno Stato completamente islamico, regolato dalla sharìa e governato dalla suprema autorità religiosa, come non era mai avvenuto dai tempi del Profeta.
Christian W. Troll S.I., VERSO UNA CONVERGENZA DI FONDO TRA CRISTIANI E MUSULMANI. 138 personalità musulmane invitano cristiani e musulmani alla riconciliazione e alla collaborazione - Una lettera inviata da 138 esponenti musulmani al Papa e a personalità ortodosse e protestanti auspica un dialogo costruttivo fra le parti, fondato sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo, comune alle tre religioni monoteiste. L’articolo ne sottolinea gli aspetti positivi, ma insieme rileva i limiti della posizione islamica, in particolare circa la libertà religiosa e il rapporto tra ambito religioso e politico. L’Autore è professore di Islamologia e relazioni islamo-cristiane alla Facoltà di Teologia di Francoforte.
Hugues Delétraz S.I., LA CRISI ISTITUZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA - L’Autore, che opera presso la Curia Generalizia dei gesuiti, analizza le fasi del processo di integrazione europea e la sua crisi attuale. Il progetto europeo è nato nell’ultimo dopoguerra per un’esigenza di riconciliazione (in particolare tra Francia e Germania) e ha dato luogo a diversi Trattati di cooperazione e all’istituzione prima del Consiglio d’Europa e poi dell’Unione Europea. Il primo privilegia la dimensione politica, la seconda quella economica. Inoltre l’Unione Europea è ostacolata nel suo sforzo di unificazione dalle tendenze laiciste, che rifiutano la menzione delle radici cristiane, e da quelle liberali, che si oppongono alla riduzione delle sovranità nazionali.
Giovanni Neri - Angelo Serra S.I., LA DIAGNOSI PRENATALE OGGI - La diagnosi prenatale per accertare l’eventuale presenza di un feto portatore di malattia genetica è oggi un dovere deontologico da parte dei medici quando i genitori, correttamente informati, la richiedono. Non è invece assolutamente ammissibile il grave abuso, introdotto da una medicina e una tecnologia disumane, di fare una diagnosi genetica pre-impianto, che implica l’uccisione nei primi giorni di vita degli embrioni che presentassero un’alterazione genica o cromosomica.
Hans Zollner S.I., IL CODICE DEONTOLOGICO DELLO PSICOLOGO - L’articolo affronta il tema dell’etica professionale nel campo della psicologia e della psicoterapia. In ambito europeo le associazioni di categoria hanno fissato un codice etico fondato su rispetto, competenza, responsabilità, integrità; ma di fatto il singolo operatore si trova talvolta di fronte a situazioni conflittuali; si citano in proposito recenti pubblicazioni che aiutano a risolvere i casi dubbi. Si afferma infine che il primo fondamento dell’obbligo etico è una norma suprema, che si considera come personificazione di valori. L’Autore è professore all’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana (Roma).
RIVISTA DELLA STAMPA
Piersandro Vanzan S.I., L’EREDITÀ DI VITTORIO BACHELET - I due volumi che presentiamo * raccolgono oltre un trentennio degli scritti di V. Bachelet, assassinato dalle Brigate Rosse il 12 febbraio 1980, articolandoli secondo le due anime presenti nel suo vissuto.
* V. BACHELET, Scritti civili, a cura di M. TRUFELLI, Roma, Ave, 2005, 1.060, € 42,00; ID., Scritti ecclesiali, a cura di M. TRUFELLI, ivi, 2005, 1.102, € 42,00.
CRONACHE
CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., L’OBIEZIONE DI COSCIENZA DEI FARMACISTI - Parlando al 25° Congresso internazionale dei farmacisti cattolici, Benedetto XVI, dopo aver affermato che i farmacisti hanno un ruolo «educativo» verso i pazienti per un uso corretto dell’assunzione di farmaci, li ha invitati ad affrontare la questione dell’obiezione di coscienza, per non dover collaborare alla fornitura di prodotti farmaceutici aventi come fine scelte chiaramente immorali, come l’aborto e l’eutanasia. Questo invito del Papa ai farmacisti ha suscitato un vivace dibattito. Le voci critiche non hanno tenuto conto del fatto che un cristiano non può cooperare al male, fornendo, come è il caso dei farmacisti, farmaci che servono a mettere in atto decisioni «immorali».
Giuseppe De Rosa S.I., QUANTI ITALIANI LEGGONO OGGI I VANGELI? - Ricordando la figura di san Girolamo, nell’udienza generale del 7 novembre, il Papa ha insistito sull’importanza che il contatto vivo con la Parola di Dio ha nella vita del cristiano. Ma quanti italiani leggono oggi la Sacra Scrittura, in primo luogo i Vangeli? Da una recente inchiesta di Famiglia Cristiana risulta che l’84% degli italiani non ha mai letto per intero i Vangeli. Ciò è segno del basso livello della cultura religiosa degli italiani, ma è anche un pericolo per la fede che, se non è sostenuta dalla lettura e dalla meditazione dei Vangeli, non può mantenersi e approfondirsi.
ITALIA: Michele Simone S.I., IL NUOVO PARTITO DELLA LIBERTÀ - L’on. Berlusconi ha deciso di fondare un nuovo partito, nel quale far confluire Forza Italia, e nello stesso tempo mettere fine, per ora, all’esperienza della Casa della libertà, a motivo delle incomprensioni degli alleati. Inoltre si è detto pronto a incontrare l’on. Veltroni per dare avvio a un confronto su una nuova legge elettorale proporzionale, giacché ritiene che non sia possibile governare efficacemente con le attuali coalizioni, formate essenzialmente per vincere le elezioni. Una cosa sembra certa: egli mira a conquistare anche una parte dei voti che sino a oggi sono andati agli altri partiti della coalizione di centro-destra. Anzi, la maggioranza dei possibili nuovi voti che acquisterà con ogni probabilità potrebbe provenire da Alleanza Nazionale, la quale ha già subìto un esodo interno con la nascita della «Destra» del sen. Storace.
ESTERO: Luciano Larivera S.I., DONALD TUSK, NUOVO PRIMO MINISTRO POLACCO - Le elezioni parlamentari polacche del 21 ottobre scorso hanno dato la vittoria al partito cattolico-liberale Piattaforma civica. Il suo presidente, D. Tusk, ha ricevuto l’incarico di formare il nuovo Governo dal presidente della Repubblica, Lech Kaczynski. Il Capo dello Stato appartiene al partito sconfitto Legge e Giustizia del primo ministro uscente Jaroslaw Kaczynski, suo fratello gemello. Il clima elettorale è stato teso. L’opinione pubblica europea ha salutato con favore la vittoria di Tusk, che però rischia di scontrarsi con l’opposizione anche del Capo dello Stato.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Alcide De Gasperi nella storia dell’Italia Repubblicana a cinquant’anni dalla morte 512 - Caio G. 513 - Carteri G. 517 - Didimo il Cieco 510 - Gahangu M. 508 - Grupo de Espiritualidad Ignaciana 504 - Hénaff M. 509 - Ivone D. 512 - Pinto S. 514 - Prinzivalli E. 511 - Tega W. 516 - Tornielli A. 505 - Viaggio (Il) 516