CALENDARIO 2008 DEGLI ALPINI DI VALMADRE
Il sesto calendario dell’associazione Alpini di Valmadre, il terzo dedicato al dialogo tra Islam e Cristianesimo, ha come tema la luce e come ispirazione la figura di Santa Lucia, martire invocata dai ciechi.
Quest’anno il calendario, che ha ricevuto il consenso dell’UCOII (Unione Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia onlus), è stato tradotto interamente in arabo: è possibile dunque appenderlo nei due fronti scegliendo di leggerlo nella propria lingua, italiano o arabo che sia.
La luce viene presentata dagli Alpini di Valmadre nelle due direzioni prese nella grotta di Betlemme dove nacque Gesù e nell’antro di Hira, grotta dove si dice si fosse rifugiato Maometto e dove questi iniziò a parlare e pronunciare profezie dopo che un raggio di luce lo colpì alla bocca.
Tutto ciò è descritto nella poesia “Isl’amico” di Amos Scarinzi, presidente della onlus:
Mediterraneo increspato
ondulata energia
all’agognata costa
di un Occidente
che ti ha accolto.
Grotta di Bethlehem
Antro di Hira
dove raggio di luce
volle infrangersi.
E fu salvezza ai Popoli.
Pietà o Dio
ma le tenebre
non ti hanno accolto?
Intento del calendario è promuovere il dialogo con l’Islam.
Per far questo, il 2008 degli Alpini di Valmadre si arricchisce con alcune confidenze raccolte sulla strada da persone islamiche e non. Una fra tutte: “Ciò che ci separa è pochissima cosa”.
Gli Alpini del Papa o del foulard bianco e giallo, poeti e non solo…, ricordano l’importanza di sintonizzarsi a piccoli passi per cui “ogni tedoforo va sorretto e incoraggiato ovunque porti un po’ di luce. Sarebbe dolore atroce spegnergli la fiamma mentre lavora in casa, nelle chiese o nei palazzi”.
Il calendario si completa con delle riflessioni sul Vangelo e sul Corano che parlano di valori, amore e vita, bene e male, dolcezze e dolori, speranze e delusioni.
Nella parte dedicata al Corano si legge: “il buon musulmano accetta con serenità i voleri di Allah piangendo con dignità il proprio e altrui dolore. Osserva il degrado dei valori prodotti da un occidente troppo libero per svariati motivi e svariate interpretazioni e non invidia e mai imiterà ciò che danneggia la donna e la famiglia”.
In quella dedicata al Vangelo: “l’amore è sentimento dominante (…) è energia che alimenta la Vita e inonda il cuore quando risolve i problemi facendo leva sulla carità cristiana, sul perdono, sulla comprensione…”
Gli Alpini di Valmadre ringraziano Omar e Simo, amici del Marocco, per l’aiuto alla parte coranica.
Il calendario sarà distribuito a Sondrio il prossimo 22 dicembre.
La spedizione in terra straniera è gratuita.
Per avere maggiori informazioni si può contattare lo 0342/513663.