I METATRONE. OLTRE LA TRADIZIONE CHRISTIAN ROCK PER APPRODARE AL CONFINE DEL POWER METAL

di Barbara Marino / Korazym-SpiritMusic

Questo progetto è nato per mostrare che, anche con un tipo di musica estrema come l'heavy metal è possibile tesimoniare Gesù Cristo e il Vangelo, per portare il loro messaggio ai giovani e diffondere le loro parole di amore e spiritualità.

I Metatrone hanno all'attivo due album ufficiali: La Mano Potente (2006, lingua italiana) e The Powerful Hand (2006, lingua inglese). Questo "Italian Catholic Heavy Metal Band" è stato fondato da Davide Bruno e la sua l'attività musicale dura già da diversi anni. I primi album possono essere considerato come album di debutto, in quanto queste release godano di tutte le condizioni per affermare il nome e proporre, meritatamente, sul mercato un lavoro co-prodotto dal Seminario arcivescovile di Catania & Metatrone, registrato e mixato presso TRP Music di Tremestieri Etneo (CT), con la distribuzione e cura promozionale della Kingrecords (Giappone) e della Scarlet Records (mondiale).Questo progetto è nato per mostrare che, anche con un tipo di musica estrema come l'heavy metal è possibile tesimoniare Gesù Cristo e il Vangelo, per portare il loro messaggio ai giovani e diffondere le loro parole di amore e spiritualità, usando proprio il modo che la band sente, la via della Roccia. Un altro obiettivo del progetto è raccogliere fondi per le missioni in giro per il mondo.L'attuale formazione è composta da Davide Bruno alle tastiere e voci, Stefano Calvagno alle chitarre voci, Jo Lombardo alla voce, Tony Zappa alla batteria e percussioni e Virgilio Ragazzi al basso.Il progetto Metatrone nasce dalla collaborazione tra la band di cui Davide Bruno è tastierista e compositore/autore, e il Seminario arcivescovile di Catania, del quale è allievo dell'ultimo anno di formazione al sacerdozio, con l'approvazione del rettore e dell'arcivescovo.

Sta cercando di sondare un po' il terreno in vista della prospettiva evangelica e pastorale di far girare il progetto e l'album, in un ambito musicale come quello del rock che ha contraddistinto da sempre la propensione musicale personale dei componenti il gruppo. Il progetto ha già suscitato molto interesse per la sua peculiarità e novità.I Metatrone iniziano il loro viaggio nel 1998, ognuno proveniente da esperienze musicali differenti (dall'AOR al power/progressive metal). Nel 2001, quando il fondatore della band Davide Bruno iniziò il suo cammino spirituale e, seguendo la chiamata, entrò nel Seminario di Catania, la band senti subito i benefici del nuovo evento. Da allora cominciarono tutti il proprio viaggio spirituale personale, non solo nella musica, ma anche nella vita e iniziarono a scrivere brani realmente e profondamente ispirati sul destino cattolico crescente.

Dal 2001 al 2004 la band ridefinì il modo di scrivere le canzoni e lavorò duramente sui testi. Nel 2005, col supporto spirituale e finanziario del rettore del seminario arcivescovile di Cattania, e in collaborazione della TRP Music, i Metatrone realizzano il primo album dal titolo La mano potente e il secondo dal titolo The powerful hand, in co-produzione tra la band e il Seminario stesso. Metatrone adesso è un progetto ufficiale del Seminario arcivescovile di Catania e sta per divenire un mattone del progetto culturale della Chiesa cattolica italiana.

È un po' difficile collocare la proposta musicale dei Metatrone. Si tratta di un power/prog metal abbastanza standard, sebbene non mancano degli interessanti tocchi di classe sia musicalmente che tecnicamente. I vari inserti acustici e corali asseriscono certamente la validità di questo lavoro, redatto in modo esemplare dai 5 ragazzi della band, che dimostrano di avere stoffa ed un grande potenziale da sfruttare. La sessione ritmica basso-batteria fa il suo senza sbavature, esprimendo potenza ed interessante perizia tecnica; Le guitars macinano un buon riffings e si rivelano tecnicamente pronte ai vari incesti progressive caratterizzando un uscita sonora di grandi livelli. Le keys hanno ruolo fondamentale, tecnica, estro, eleganza. Infine, l'interpretazione vocale del singer è semplicemente eccellente, davvero un ottimo prodotto d'assieme, interessante, non fa gridare al successo per originalità ma riesce a trovarsi uno spazio di grande rilievo sottolineando le immense capacità di questo monicker. Un prodotto musicale quindi molto appetibile soprattutto per gli estimatori del genere citato.

La parte tematica ha una forte relazione con i passi biblici e quindi Gesù Cristo. Interessante, fanatismi a parte, i Metatrone si rivolgono alla tradizione christian rock per approdare ad un nuovo confine musicale, esclusivamente power metal, che rompe di fatto gli schemi e che per questo si distingue. L'album ha trovato una sua specifica definizione, nella parte tematica, attraverso un relativo lavoro di cooperazione con il seminario teologico di Catania. Credenze religiose a parte, vi invitiamo a dare un ascolto a questi bei album.

Il cd La mano potente è composto da 8 brani: I colori del Sole, Il Centro della nostra unione, Ave Maria, Il principe della strada, La via migliore, La roccia, Veni Creator Spiritus, Coelacanthus. Il cd The powerful hand è composto da 11 tracks: Veni Creator Spiritus; The Best Way; One In A Million; Free And Forever; The Song Begins; The Rock; Mirror City Train; War Is Pain Again; The Prince; Not Afraid; Ave Maria.

L'ascolto di The powerful hand propone fino alla fine tanti elementi interessanti, che rendono grazia al lavoro svolto dalla band. Si tratta, insomma, di un album di elevata fattura musicale, che può essere consigliato a tutti gli amanti del genere, augurando che i Metatrone possano piazzarsi con meriti e crediti sulla scena internazionale del heaby metal.

Stefano Calvagno

info@metatrone.org

Barbara Marino / Korazym-SpiritMusic
Fatti dello Spirito