QUARANTOTTO NUOVI SACERDOTI: UN REGALO DI NATALE PER LA CHIESA

Sabato 22 dicembre 2007, più di tremila persone hanno assistito, a Roma, all’ordinazione sacerdotale di 48 Legionari di Cristo, nella Basilica di Santa Maria Maggiore. La cerimonia è stata presieduta da Mons. Luigi De Magistris, Pro Penitenziere Maggiore emerito.

I nuovi sacerdoti hanno un’età tra i tra i 28 e i 49 anni. Provengono da nove Paesi: Messico (19), Stati Uniti (12), Spagna (8), Brasile (4), Cile (1), Francia ( 1), Germania (1) El Salvador ( 1), Singapore (1). Hanno trascorso una media di dodici anni di studio, di apostolato e di missione, dal giorno del loro ingresso in uno dei noviziati della Legione di Cristo.

I Legionari di Cristo hanno molta fiducia nei seminari minori e nell’educazione dei giovani che si sentono chiamati a consacrarsi a Dio. Attualmente molte loro vocazioni provengono dai seminari minori, dalle scuole superiori e dalle università.

La cerimonia delle ordinazioni

La cerimonia si è svolta in un’atmosfera di solennità e di commozione, ma anche di grande gioia. Al termine, i familiari e gli amici hanno voluto ricevere dai sacerdoti appena ordinati la loro prima benedizione.

Anche Mons. Luigi De Magistris, alla fine della cerimonia, si è inginocchiato ed ha voluto ricevere la benedizione dei nuovi sacerdoti. Tra l’altro, proprio oggi ha festeggiato i 56 anni della sua ordinazione diaconale.

“Sono stato ordinato servitore della Chiesa in questo stesso giorno, 22 dicembre, cinquantasei anni fa”, ha detto Mons. Luigi De Magistris. “E oggi, per misericordia di Dio, il Signore mi ha scelto per conferire l’ordinazione sacerdotale a questi 48 Legionari di Cristo”.

Alla celebrazione ha assistito come diacono il signor Lara, padre del messicano Paul Lara, uno degli ordinandi, che sei mesi fa era stato ordinato diacono permanente insieme al figlio, oggi diventato sacerdote. É stato un momento di comunione spirituale molto toccante ed intenso, tra due diverse vocazioni (padre e figlio) nate nella stessa famiglia ed unite dalla gioia dell’amore per Cristo.

Sono venuti alla Basilica di Santa Maria Maggiore anche il Cardinale Pio Laghi, il Cardinale Giovanni Lajolo, Mons. Renato Boccardo, Mons. Paolo Schiavon, Mons. Josef Clemens e Mons. Giovanni Marra.

Ha partecipato anche Padre Alvaro Corcuera, L.C., Direttore Generale della Congregazione dei Legionari di Cristo con i circa 600 Legionari che studiano a Roma o svolgono il loro ministero pastorale in Italia, centinaia di familiari ed amici dei giovani sacerdoti, insieme a numerosi membri e simpatizzanti del movimento Regnum Christi. É stata presente anche una delegazione della Costa d’Avorio, il primo Paese africano dove il movimento Regnum Christi ha posto le sue radici.

I Legionari di Cristo sono soliti celebrare le loro ordinazioni a Roma, per manifestare la propria fedeltà al Santo Padre. Si svolgono in questo periodo dell’anno per offrire simbolicamente alla Chiesa il regalo di Natale più bello: alcuni nuovi sacerdoti, pronti a servirla con spirito di umiltà e di totale adesione. Alcuni di loro continueranno gli studi per la licenza e il dottorato in Teologia. Altri inizieranno il lavoro nella pastorale familiare, a contatto con i giovani, nei centri educativi o nei territori di missione.

L’amore filiale per il Papa

In occasione delle ordinazioni, Padre Alvaro Corcuera, L.C., Direttore Generale della congregazione dei Legionari di Cristo, ha dichiarato: “Ringraziamo Dio per il regalo di questi 48 nuovi sacerdoti e per il bene che potranno fare a tante anime assetate dell’amore di Cristo. Chiediamo a Nostro Signore che fino all’ultimo giorno della loro vita cerchino di amare Gesù con tutte le loro forze, di servire la Chiesa e gli uomini. E che siano sempre accompagnati dalla Santissima Vergine”.

I sacerdoti Legionari ordinati oggi hanno studiato a Roma, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Il Rettore, Padre Pedro Barrajon, L.C., ha spiegato che “la missione dell’Ateneo è quella di offrire alla Chiesa sacerdoti e laici altamente preparati per poter svolgere nel mondo di oggi il compito della nuova evangelizzazione, con spirito di fedeltà e cordiale adesione al Magistero del Papa e della Chiesa. É una grande gioia vedere che questa missione si sta realizzando, grazie al lavoro dei professori, dei formatori e di tutti quelli che collaborano con la nostra comunità accademica”.

Mercoledì 2 gennaio 2008 i novelli sacerdoti parteciperanno all’Udienza generale di Papa Benedetto XVI, per manifestare la propria filiale adesione e disponibilità verso il Santo Padre e i Vescovi diocesani. Con loro ci saranno anche i familiari e gli amici, insieme agli altri Legionari di Cristo e ai membri e simpatizzanti del movimento Regnum Christi.

Alcune storie dei nuovi sacerdoti

Nelle storie personali dei nuovi sacerdoti, prima della vocazione, si possono trovare le esperienze più varie. Manuel Maria, di Madrid, è dottore in Storia del diritto e ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha contribuito alla nascita dell’Università Europea di Roma.

Manuel, messicano, svolge oggi la sua attività con giovani e famiglie a Milano e Firenze. Precedentemente ha fatto parte della squadra di calcio giovanile dello Stato di Michoacán (Messico) ed ha vinto un campionato nazionale di Tae Kwon Do.

Francisco, anche lui messicano, inizierà il suo ministero sacerdotale nell’Italia settentrionale, occupandosi dei giovani. Nella sua famiglia è già il secondo sacerdote Legionario di Cristo. Anche una sua sorella si è consacrata a Dio nel movimento Regnum Christi. I genitori, con i nipotini, hanno partecipato alla cerimonia dell’ordinazione, insieme agli altri tre figli che sono sposati.

Tra i nuovi sacerdoti ci sono anche un medico spagnolo, un ex ufficiale della marina statunitense, un ingegnere brasiliano e i primi due Legionari di Cristo di El Salvador e di Singapore.

Dati della Congregazione dei Legionari di Cristo

Oggi la Congregazione dei Legionari di Cristo è presente in venti Paesi, con circa settecento sacerdoti e più di duemilacinquecento seminaristi.

Conta 125 case religiose e centri di formazione. Dirige più di 200 centri educativi e più di 600 centri dedicati alla formazione e all’impegno apostolico dei laici. A Roma ci sono l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (www.upra.org) e l’Università Europea (www.unier.it).

Un grande impegno è dedicato alle attività nel sociale, attraverso la Fondazione Semper Altius Onlus (www.altius.org), che ha lo scopo di trasformare, per mezzo di servizi di educazione, salute e sviluppo, la vita delle persone che vivono nell’indigenza in Italia e nel mondo.

Questa fondazione coordina la rete di scuole “Mano Amica”. Attualmente sono 28 in 8 Paesi (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, El Salvador, Messico, Guatemala e Venezuela), con più di 16.000 alunni.

Tramite queste scuole, i fanciulli che non hanno risorse economiche vengono educati ed accompagnati fino ai gradi più alti dell’istruzione.

Ai Legionari di Cristo è legato il movimento Regnum Christi, che si dedica alla formazione dei laici, affinché vivano integralmente la vocazione cristiana alla quale sono stati chiamati, prendendo parte alla “sfida” della nuova evangelizzazione.

I membri di questo movimento (circa 65.000 nel mondo) sono persone che hanno scelto di fare del Vangelo una realtà presente nella loro vita e nella società, offrendo una testimonianza dell’amore di Gesù.

Per ulteriori informazioni, si possono consultare i siti Internet: www.legionofchrist.org e www.regnumchristi.org.

Sul sito dei Legionari di Cristo si possono leggere anche le testimonianze vocazionali dei nuovi sacerdoti in lingua inglese e spagnola.

Carlo Climati - carloclimati@mclink.it

Carlo Climati
Fatti dello Spirito