IL QUADERNO 3781 DE “LA CIVILTÀ CATTOLICA AL 159° ANNO DI VITA
DOCUMENTO
MESSAGGIO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI PER LA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE - 1° GENNAIO 2008: «Famiglia umana, comunità di pace» - Il messaggio del Papa per la Giornata della Pace 2008 è incentrato sul tema della famiglia: ogni singola famiglia umana così come la grande famiglia dei popoli devono essere comunità di pace; entrambe infatti, nella consapevolezza di abitare una casa comune, hanno il compito di educare alla pace. Il documento segnala le necessità più urgenti per l’edificazione di un’umanità pacificata: il rispetto dell’ambiente, l’attenzione ai poveri, la gestione condivisa delle risorse energetiche, un’equa distribuzione della ricchezza, l’accettazione di norme giuridiche comuni fondate sulla legge morale naturale, la rinuncia alla corsa agli armamenti; e conclude ricordando che la pace è un dono da chiedere instancabilmente a Dio.
ARTICOLI
Giandomenico Mucci S.I., COMPETENZE O INTERFERENZE DEL MAGISTERO? - L’articolo presenta succintamente la natura e la missione del Magistero della Chiesa e la necessità della sua opera nel tempo attuale. Mette in rilievo la disinformazione maliziosa della cultura laicista sull’argomento e la riduzione, che essa fa, del Magistero a puro esercizio politico di ingerenza e di potere nella cosa pubblica. Bisogna essere attenti alla dittatura della maggioranza dell’opinione pubblica e alla subalternità degli intellettuali al potere dei politici. Sono due pericoli che, sotto spoglie soltanto in apparenza diverse, minacciano anche la vita dei cattolici più semplici.
Seamus Murphy S.I., LA FALSA GUERRA DELLA SCIENZA CONTRO LA RELIGIONE - L’articolo rifiuta il mito che scienza e religione siano l’una contro l’altra. Nel loro rapporto si devono escludere sia l’incompatibilità, perché hanno obiettivi diversi (la scienza studia i fenomeni fisici formulando e verificando ipotesi, la religione vuole spiegare il senso della vita), sia l’indipendenza, sia la complementarità. Sono altrettanto da respingere sia lo scientismo, perché esistono anche discipline non scientifiche, come la letteratura e la storiografia, sia il naturalismo, perché ci sono anche realtà non materiali, siano esse angeli o titoli finanziari. Occorre dunque che ciascuna parte si mantenga entro i propri limiti e rispetti l’impegno per la verità che c’è nell’altra. L’autore è docente di filosofia al Milltown Institute di Dublino.
Ferdinando Castelli S.I., IL PAUROSO SOGNO DI JEAN PAUL - Nel 1976 lo scrittore Jean Paul pubblicò il romanzo Siebankäs, nel quale inserì il famoso Discorso del Cristo morto dall’alto dell’edificio del mondo, annunciante che non vi è nessun Dio. È un testo famoso, di straordinaria potenza evocativa. L’io narrante sogna di trovarsi nella cappella di un cimitero, tra tombe spalancate e ombre vaganti. Dall’alto discende Cristo sull’altare e annuncia che «non c’è nessun Dio». Siamo orfani, in balia della solitudine, votati al nulla. La campana sta per annunciare la disgregazione del mondo quando l’io narrante si sveglia e piange di gioia. Nella traduzione del Discorso, Madame de Staël omise la conclusione e così fornì all’ateismo il suo sfondo e il suo clima. In realtà, Jean Paul ha inteso mostrare l’orrore dell’ateismo e scuotere gli animi dal torpore spirituale.
GianPaolo Salvini S.I., ITALIANI NEL MONDO - L’arrivo quotidiano di migliaia di stranieri che cercano fortuna nel nostro Paese dà a molti l’impressione che l’emigrazione italiana appartenga soltanto al passato. Prendendo lo spunto dalla pubblicazione del secondo Rapporto Italiani nel Mondo 2007 con l’articolo fornisce dati sui milioni di cittadini italiani residenti all’estero, sulla loro composizione e origine e sulle loro attività. L’auspicio è che le sofferenze passate dei nostri emigrati ispirino un adeguato atteggiamento nell’accoglienza e nella regolamentazione degli arrivi dei nuovi poveri che si affollano alle nostre frontiere.
RIVISTA DELLA STAMPA
Piersandro Vanzan S.I., OPPOSITORI E MARTIRI CATTOLICI DEL NAZISMO - Incentrato su 136 oppositori «martiri» — 44 sacerdoti diocesani, 31 religiosi e monache, 61 laici e laiche * —, il testo tocca ulteriori aspetti di quel triste periodo, ricordando anche gli oppositori protestanti.
* H. MOLL (ed.), Testimoni di Cristo. I martiri tedeschi sotto il nazismo, Cinisello Balsamo (Mi), San Paolo, 2007, 654, € 55,00.
RUBRICA DELLO SPETTACOLO
Virgilio Fantuzzi S.I., «GLI AMORI DI ASTREA E CELADON» DI ERIC ROHMER - Da un romanzo pastorale, che ha per titolo L’Astrée, scritto da Honoré d’Urfé nei primi decenni del XVII secolo, celebrato a suo tempo come un capolavoro, ma oggi quasi dimenticato, Eric Rohmer, uno dei padri fondatori della nouvelle vague francese, ha ricavato un film ammirevole per leggerezza e luminosità, Gli amori di Astrea e Celadon, che trasporta lo spettatore nella regione incantata dell’Arcadia.
CRONACHE
CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., LA CHIESA DI CRISTO «SUSSISTE NELLA» CHIESA CATTOLICA - La Congregazione per la Dottrina della fede ha pubblicato le risposte a cinque quesiti riguardanti alcuni aspetti della dottrina sulla Chiesa. Nel documento si afferma che il Vaticano II non ha inteso cambiare la precedente dottrina sulla Chiesa, ma ha voluto precisarla, spiegando anzitutto come dev’essere compresa l’espressione conciliare «La Chiesa di Cristo “sussiste nella” Chiesa cattolica»: è usato il verbo «sussiste in», e non il verbo «è», per indicare che anche nelle comunità non cattoliche ci sono elementi di santificazione di natura salvifica.
Giuseppe De Rosa S.I., LA PIAGA DELLA FAME NEL MONDO - Sul problema della fame nel mondo, che colpisce 854 milioni di persone ed è — insieme con l’acqua inquinata, le malattie gastro-intestinali, l’infezione Hiv-Aids — la causa della morte di 50.000 persone ogni giorno, il Papa è recentemente intervenuto due volte, chiedendo ai responsabili politici un impegno più ampio, perché il cibo che oggi si produce è sufficiente per nutrire tutti gli esseri umani, ma è mal distribuito tra i popoli.
ITALIA: Michele Simone S.I., ITALIANI PIGRI E LITIGIOSI. Il 41° Rapporto Censis - Nel titolo sono segnalati due limiti con i quali il Rapporto Censis 2007 caratterizza, fra le altre, le degenerazioni antropologiche presenti nella società italiana. La cronaca poi segnala gli elementi fondamentali di due capitoli del Rapporto riguardanti «Formazione e scuola» e le difficoltà che si incontrano in Italia nella costruzione delle grandi infrastrutture. Infine il Rapporto è convinto che nell’attuale frammentazione della società una via di uscita può venire dalle minoranze più vive, tra le quali, secondo noi, un ruolo significativo potrebbero assumere i quadri delle organizzazioni cattoliche.
ESTERO: Luciano Larivera S.I., LE ELEZIONI FEDERALI IN AUSTRALIA - Dopo 12 anni l’Australia ha un nuovo primo ministro, Kevin Rudd, 50 anni, leader del Partito Laburista. Egli ha sconfitto la coalizione Liberal-Nazionale del premier uscente John Howard alle elezioni dello scorso 24 novembre. Il primo atto ufficiale del nuovo Premier è stata la firma del Protocollo di Kyoto. Per la prima volta al mondo il cambiamento climatico forse ha deciso un’elezione politica, perché la sconfitta elettorale di Howard è da attribuire anche alla sua posizione sui temi ambientali, che non è più sostenuta dalla maggioranza dell’opinione pubblica australiana. Ora che la Cina si appresta a diventare il primo partner commerciale dell’Australia, non sarà facile per Rudd trovare un nuovo equilibrio tra i legami economici con la Cina, gli interessi della sicurezza e l’affinità culturale con gli Usa.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Casadei A. 97 - Chergé Ch., de 99 - Dotti G. 99 - Fabris R. 103 - Fattorini E. 96 - Giacomoni S. 100 - Giovanni XXIII 94 - Lambiasi F. 106 - Moreschini C. 101 - Roncalli A. G. 94 - Testa L. 104 - Velati M. 94